venerdì 7 giugno 2013

Ripartire da zero

Ripartire da zero

Il Coach Raffaello Zizzo ci insegna come trasformare la delusione e il rancore per un fallimento in un bruciante desiderio di migliorare il proprio destino

di Raffaello Zizzo - 05/06/2013


Sicuramente hai avuto dei sogni… sicuramente sei stato convinto, nel profondo del tuo cuore, di avere qualche dote speciale, che ti poteva permettere di trasformare i tuoi sogni in una splendida realtà.
Eppure, spesso qualcosa non ha girato per il verso giusto, e i tuoi sogni sono finiti sepolti sotto un mucchio di frustrazioni e di abitudini quotidiane e, come per magia, il sogno è svanito e, con il sogno, anche la volontà di scrivere e plasmare il tuo destino.
Morale della favola: ti sei sentito frustrato e deluso…

La delusione è una triste e dolorosa esperienza perchè di colpo ti trovi soffocato... ti accorgi che la tua vita è arrivata ad un bivio... "dove andrò? cosa farò? chi diventerò? ho sbagliato io? ha sbagliato lei? ecc ecc..."
Non ho le risposte a tutte le tue domande, ma quello che posso garantirti è questo: se riesci a trasformare la delusione e il tuo rancore in un bruciante desiderio riuscirai a cambiare il corso del tuo destino.
Capisco che a volte possa sembrati impossibile, ma ricorda che nella vita più ti prepari duramente, più fortunato diventerai: il tempo ti darà ragione.


Nessuna delusione ha il potere di metterti in ginocchio... tu sei più forte!
Come fare?
La prima regola da ricordare è che la vita vale sempre la pena di essere vissuta, perché esiste e esisterà sempre qualcosa di cui essere grati. Non voglio fare il coach positivo a tutti i costi, ma dico semplicemente la verità (e sono sicuro che anche tu la pensi come me).
Non credo sia un caso che che il cammino finale che ci permette di plasmare il nostro destino consista nel coltivare la gratitudine.
Perché in uno stato di gratitudine, autentica gratitudine, gratitudine profonda, spirituale, sentimentale, fisica e dell'anima, non c'è paura (che è nemica delle emozioni e dei tuoi sogni…).
Quando sei colmo di gratitudine, la paura scompare.
Quando sei colmo di gratitudine, la mancanza scompare.
Quando sei colmo di gratitudine, l'egoismo scompare.

Giri per strada e vibri e, come per magia, la delusione scompare!!!
Detto questo, sono assolutamente consapevole che, ci sono momenti nella vita, in cui tutto ciò che vorresti fare è arrenderti e mollare. Forse perché sei stanco, disperato. Quale che sia il motivo, ci sono momenti in cui non hai più la forza per andare avanti...

Resistere a questi momenti di sconforto significa imparare ad affrontare e a superare i tempi più duri e a diventare, nello stesso tempo, una persona sicuramente migliore. Per fare questo però dovrai essere, senza giri di parole, cazzuto e determinato!

Non a caso è' proprio la determinazione a farti superare le situazioni difficili che tutti, prima o poi, incontrano.
La regola in questo caso è sempre e solo la seguente: mai arrendersi e perseverare fino a quando non trovi le risposte che cerchi, fino a quando non trovi le risposte di cui hai bisogno.
Ogni vita, ogni destino è composto da vittorie e sconfitte! Lascia perdere i guru o i “fenomeni” televisivi quando ti fanno credere che tutto andrà bene nella tua vita e che ogni cosa sarà perfetta. Ricorda invece che nella vita, le sfide contro te stesso e contro il tuo destino, sono praticamente inevitabili!

Personalmente, quando le cose sembrano tetre e squallide, mi dico: "La vita ha le sue stagioni e adesso mi trovo in inverno." Il bello di questa metafora è che all'inverno farà seguito la primavera. Esce il sole, non hai più un freddo da morire e improvvisamente puoi piantare nuovi semi nella terra! Cominci a notare la bellezza della natura, la vita che rinasce la nuova vegetazione. Poi arriva l'estate. Fa caldo, tu curi le tue piantine e le bagni di continuo perchè non secchino. Poi arriva l'autunno, e tu raccogli i frutti del tuo lavoro.

A volte qualcosa può andare storto, può arrivare una tempesta che distrugge il raccolto. Ma, se hai fiducia nel ciclo delle stagioni, (che è assolutamente correlata con il tuo destino) sai bene che avrai sempre un'altra possibilità.
È proprio per questo motivo che, quando ti trovi ad affrontare questa durissima battaglia, quando devi ripartire da zero dovrai mettercela proprio tutta per poter così lottare con tutte le tue forze perché è solo così che potrai vincere e plasmare il tuo destino. Non è un caso che - chi nella vita riesce a trasformare i sogni in realtà - macina, lotta, ma continua a tentare e prima o poi inevitabilmente si andrà a creare quello che io chiamo “punto di rottura” e come per magia il difficile si trasformerà in facile.

Cosa significa questo? Significa semplicemente che i risultati brillanti non arrivano per caso... le cose belle nella vita richiedono pazienza, concentrazione e sacrificio.
E quando qualcosa non si concretizza come desideri, ricorda che forse le cose che ti spezzano il cuore sono quelle che servono ad aprirlo.
Tutti abbiamo dei problemi, delusioni e frustrazioni, ma da come noi gestiamo i nostri insuccessi dipende la forma che assumerà la nostra vita, più di qualsiasi altra cosa facciamo!
Vivi con passione e non mollare mai!

CHI E' RAFFAELLO ZIZZO
Raffaello Zizzo è un Formatore: Allenatore Mentale e Personal Trainer.
Un TOTAL WELLNESS COACH, esperto di Psicologia del Cambiamento, Dimagrimento e allenamenti Personalizzati e di PNL (Programmazione Neuro Linguistica – una Neuroscienza oggi all’avanguardia nel campo del Miglioramento Personale). Dopo una laurea e 4 Master di specializzazione ha approfondito negli anni le tematiche che riguardano l'interazione tra mente & corpo, mettendo a punto modelli strategici e tattici capaci di condurre alle massime prestazioni ed al successo fisico e spirituale.
Esperto in psicologia della leadership, di formazione e staff aziendali, di sport e benessere e del miglioramento personale – professionale, è allenatore di nomi illustri in Italia.
La sua bravura è stata quella di essersi letteralmente inventato una professione su misura e quella di aver creato in Italia il ruolo di Psico-Personal Trainer.
Durante i suoi corsi, che durano una o più giornate, insegna a risvegliare quei poteri sopiti e qell’anima creativa che tutti abbiamo dentro e che aspetta semplicemente di essere innescata.
Autore motivazionale, ha pubblicato: Il segreto che sveglia il gigante che è dentro di te.

     
Raffaello Zizzo
Il Segreto che Sveglia il Gigante che è Dentro di Te
Write your Destiny
Editore: Write Your Destiny
Data pubblicazione: Dicembre 2009
Formato: Libro - Pag 89 - 15x21