venerdì 19 luglio 2013

La Rivoluzione della Forchetta Vegan per una dieta curativa

La Rivoluzione della Forchetta Vegan per una dieta curativa

Una dieta di cibi vegetali può salvarti la vita! Con 125 gustose ricette

di Gene Stone


10 luglio 2013

Ci sono milioni di uomini e donne che non hanno avuto paura di cambiare alimentazione per migliorare la qualità della loro vita.

Hanno deciso di seguire una dieta a base di cibi vegetali naturali e integrali, per rispettare l'ambiente che li circonda, vivere in piena salute, e prevenire malattie quali cardiopatie, diabete, cancro, ecc.

E se bastasse un semplice cambiamento per proteggervi dalle cardiopatie, dal diabete e dal cancro? Da decenni questa domanda appassiona una cerchia ristretta di importanti medici e ricercatori. Ora gli strabilianti risultati dei loro studi sono raccolti in questo straordinario libro: la loro risposta?

Una dieta a base di cibi vegetali e integrali potrebbe salvarti la vita.

È un consiglio che va in direzione diametralmente opposta a quanto vi è stato raccomandato finora in termini di alimentazione, ma gli esperti che hanno contribuito a Forks Over Knives – La Rivoluzione della Forchetta Vegan non hanno paura di creare scalpore.

Sono sempre più numerosi, infatti, gli esperti che sostengono che nient’altro apporta alla salute benefici paragonabili a quelli ottenuti con una dieta a base vegetale:

* nel suo libro "Come Prevenire e Guarire le Malattie Cardiache con l'Alimentazione" il dottor Caldwell Esselstyn ha spiegato come il consumo di carne, latticini e grassi danneggia il rivestimento dei vasi sanguigni, provocando cardiopatie, attacchi cardiaci o ictus

* nel bestseller internazionale "The China Study", il dottor T. Colin Campbell ha rivelato come il cancro e altre malattie subiscano un’impennata laddove il consumo di carne e latticini è la regola, e precipitino invece quando per tradizione si segue una dieta a base vegetale

Leggendo queste pagine scoprirete come tante persone in tutto il mondo stanno cambiando la loro vita.

"Non sarà una pillola, una procedura medica o un intervento chirurgico a produrre una rivoluzione radicale nella salute: un tale cambiamento si verificherà solo quando la popolazione avrà appreso i rudimenti dell'alimentazione".
T. Colin Campbell

“Ho prescritto questo programma a molti dei miei pazienti e per un motivo ben preciso: innumerevoli volte ho visto risultati incredibili”.
Dottor Mehmet Oz

Forks Over Knives – La Rivoluzione della Forchetta Vegan è un manuale di facile consultazione e vi fornisce le informazioni necessarie per adottare e seguire una dieta vegana, tra cui:

* 125 ricette fornite da 25 esponenti di spicco della cucina vegana: dai muffin all'avena e ai mirtilli alla zuppa giallo sole alla patata dolce, dalla polenta all'aglio e al rosmarino al croccante di pere e lamponi. Tutti piatti squisiti, sani e perfetti per ogni pasto, per ogni giorno

* le spiegazioni illuminanti di importanti studiosi, fra cui il dottor Neal Barnard, il dottor John McDougall (autore del libro Guarisci il tuo apparato digerente), Rip Esselstyn e molti altri ancora

* le storie di successo di persone che hanno adottato un'alimentazione vegana, come San'Dera Prude, che non ha più bisogno di assumere farmaci per il diabete, è dimagrita e si sente magnificamente

* gli innumerevoli benefici di una dieta a base di cibi vegetali e integrali per le persone, per gli animali, l'ambiente e anche per il nostro futuro

* un utile prontuario su come mettere a punto una dieta sana, ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali non trattati, in cui troverete anche i consigli per la fase di passaggio e gli utensili che non devono mancare in cucina.


Scopri perchè un'alimentazione priva di prodotti animali ti può salvare la vita!

Alcune delle domande più frequenti su “La Rivoluzione della Forchetta Vegan”

Perchè dovrei scegliere un'alimentazione vegana?

Per la tua salute.

La carne contiene proteine animali, grassi e colesterolo che possono contribuire a diverse malattie: disturbi del cuore, diversi tipi di cancro, diabete e altre malattie croniche.Inoltre sono stati fatti test per verificare se vi fosse differenza fra la carne di animali nutriti normalmente, e animali nutriti con erba (quindi nel modo più sano possibile) ed è emerso che le differenze nella composizione nutrizionale sono minime.

Il pesce in mare assorbe numerose sostanze inquinanti, che passa all'uomo, tra cui DDT, diossina, PCB, Mercurio, ecc... Non solo, ha un numerose proteine animali, mentre è privo di fibre, sostanze fitochimiche, ed antiossidanti. Viceversa, tutte le sostanze nutritive benefiche presenti nei pesci si trovano anche negli alimenti di origine vegetale: per esempio gli omega3 sono presenti in grandi quantità anche in semi di lino, semi di canapa, semi di chia, noci, soia, e verdure a foglia verde.

Nei prodotti lattiero-caseari sono presenti fertilizzanti, pesticidi, erbicidi, medicine veterinarie e antibiotici, conservanti sintetici e additivi. Inoltre essendo prodotti animali, come la carne contengono proteine animali, grassi e colesterolo, con tutte le conseguenze che ne derivano. Non solo, tutte le sostanze nutritive del latte si trovano in abbondanza nei vegetali, e possono essere assunti con una dieta vegana corretta.

Sarebbe bene evitare anche cereali raffinati : essi possono portare a carenza di nutrienti, sovrappeso e malattie croniche. Invece i cereali integrali forniscono alti quantitativi di fibre e vitamine B. Non solo, danno rapidamente un senso di sazietà, a fronte di un contenuto calorico molto basso. Le società più sane hanno un'alimentazione a base di cereali integrali, legumi, verdure e frutta.

Questo tipo di alimentazione non è carente di proeine?

Le proteine si trovano in tutti gli alimenti vegetali integrali. Gli atleti solitamente richiedono quantitativi maggiori di proteine rispetto alle persone normali, ma consumano anche maggiori quantità di cibo, quindi hanno già un maggior apporto di proteine.

Tuttavia se temi di non assumere abbastanza proteine nella tua alimentazione quotidiana, puoi innalzare il consumo di legumi: essi contengono una percentuale di proteine maggiore rispetto agli altri alimenti.

Bisogna integrare la propria dieta con integratori multivitaminici?

Se l'alimentazione è completa gli integratori multivitaminici sono inutili.

E soprattutto dannosi: acido folico, betacarotene, vitamine A, C, E se assunti in supplemento possono aumentare il rischio di malattie croniche. Per questo si consiglia la semplice integrazione della Vitamina B12.

Infatti questa vitamina è creata da microrganismi presenti nel suolo, che gli animali consumano, assorbendoli e trasmettendoli a coloro che consumano la loro carne. Tuttavia è facile trovare vitamina B12 in fonti non animali: il lievito alimentare e il latte a base di vegetali contengono molta vitamina B12, in alternativa si può prendere un integratore.

Perché sale e olio vanno evitati?

Il sale è un composto di cloruro e sodio, due minerali onnipresenti nella catena alimentare. Ciò significa che è troppo facile assumerne grandi quantità, senza nemmeno accorgersene. Attualmente l'italiano medio consuma 10 gr al giorno di sale, quando gliene basterebbe meno della metà. Inoltre grandi quantità di sale causano ipertensione, aumentano il rischio di cancro.

Invece l'olio contiene grandi quantità di grassi, è ricco di calorie e povero di nutrienti. Non solo, un cucchiaio di olio contiene 120 calorie. Minimizzare o eliminare la presenza di oli nella tua dieta significa ridurre calorie e grassi superflui nella tua dieta: infatti i grassi possono essere assunti anche mediante avocado, olive, frutta secca e altri alimenti che forniscono grassi, ma anche fibre, fitonutrienti, antiossidanti, vitamine e minerali.

Julieanna Hever è dietista e consulente per "Forks Over Knives", il film da cui è stato tratto il libro "La rivoluzione della Forchetta Vegana".


Indice del libro:

Prefazione di T. Colin Campbell, Ph.D. e Caldwell B. Esselstyn Jr., M..D

Prima parte - Il mondo a base vegetale di "La rivoluzione della forchetta vegan"

Fa bene alla salute
Fa bene agli animali
Fa bene all’ambiente
Seconda parte - La dieta "La rivoluzione della forchetta vegan"

Come leggere le etichette nutrizionali
La guida agli alimenti a base vegetale
Consigli per la fase di passaggio
Terza parte - Le ricette di "La rivoluzione della forchetta vegan"

Colazione
Frullati e sostituti del latte a base vegetale
Stuzzichini
Minestre
Insalate e condimenti
Salse e idee per uno spuntino veloce
Piatti principali
Contorni
Dessert
Appendice

Per saperne di più
I libri
Due parole sugli Autori delle ricette
Autorizzazioni e ringraziamenti
Ringraziamenti
Indice analitico


Acquista subito il libro:

Autore: Gene Stone
Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: Giugno 2013
Formato: Libro - Pag 238 - 19x19 cm