mercoledì 29 ottobre 2014

Propoli

Propoli

Scopri tutte le proprietà di questo fantastico Antibiotico Naturale

di James Fearnley



Scopri le straordinarie proprietà curative di questo efficace antibiotico naturale.

Antibiotico, antinfiammatorio, antiallergico, antiacido, antivirale, fungicida, anestetico, analgesico, antiradioattivo, antisettico, antitumorale, antiossidante e immunostimolante: tutte queste proprietà sono concentrate in un unico prodotto completamente naturale e senza effetti collaterali, il propoli.

Questa preziosa resina prodotta dalle api è uno straordinario concentrato di energia e salute, conosciuto e considerato sacro dai popoli che praticano con sapienza le medicine etniche e naturali tradizionali. Oggi, che ormai conosciamo i gravi danni e la progressiva inefficacia di tanti farmaci e antibiotici, possiamo comprendere e apprezzare la potenza e l’azione di una medicina naturale come il propoli.

È una “forza della natura” che contiene circa 150 diverse sostanze biochimiche che suscitano sempre più interesse a livello mondiale e, in questa utilissima guida, ne vengono illustrate le sue caratteristiche, i suggerimenti su come riconoscere e procurarsi del buon propoli, come curare i propri animali, come trattare il frutteto e tutti gli altri usi proficui di questa sostanza.

Per tutti coloro che hanno a cuore il problema dell’abuso degli antibiotici.

«Il grande quesito oggi per la medicina moderna è se prodotti naturali come il propoli possono davvero contribuire a superare la grave crisi dovuta alla resistenza agli antibiotici […]. Le innumerevoli ricerche condotte sul propoli e riportate in questa pubblicazione sembrano rispondere di sì».
James Fearnley


Prodotti a base propolica e loro uso - Estratto da "Propoli" di James Fearnley

Oggi che l’utilizzo di propoli è diventato pratica comune, si ritrovano sul mercato innumerevoli prodotti nelle forme più svariate. Ciò ha reso l’utilizzo del propoli molto più facile e agevole.

Tuttavia, ogni prodotto commerciale, col suo corollario di packaging e frasi propagandistiche, può creare un alone mistico del tutto infondato e superfluo.

La base della maggior parte di questi prodotti è semplicissima e si possono confezionare anche in casa, basta averne voglia (vedi Capitolo 7).

I prodotti commerciali illustrati di seguito si possono comprare nei negozi di prodotti naturali, com’è tradizione, oppure, sempre di più, nelle farmacie.

Capsule di propoli (gel duro)

Il propoli ridotto in polvere, spesso mescolato a polline o ad altre sostanze addensanti, viene incapsulato in due strati di gelatina dura o anche, in misura crescente oggi, in materiale vegetale.

Utilizzo: si usano per via interna per trattare vari problemi di salute.

Capsule di propoli (gel morbido)

Queste capsule sono formate da uno strato solo di gelatina, riempito con propoli liquido spesso mescolato ad altri composti come olio o pasta di soia.

Utilizzo: si usano per via interna per trattare vari problemi di salute.

Propoli liquido

I liquidi più usati sono alcol, propilene glicolico e acqua. In alcuni casi possono essere aggiunte altre sostanze sia per aggiungere valore al prodotto (es. pappa reale, miele, polline oppure erbe miste come echinacea, ginseng ecc.) che per migliorare il gusto (es. succo di limone, liquirizia o miele).

Utilizzo: i liquidi possono essere usati sia esternamente che internamente. Usati per via interna si pensa abbiano una biodisponibilità maggiore, nel senso che, essendo il propoli già liquido, viene assorbito dal corpo più rapidamente. Si può usare il liquido anche per fare gargarismi, curare mal di gola o problemi dentali.

I liquidi puri possono essere usati esternamente per trattare ferite, ustioni e problemi cutanei. Tuttavia, non si devono usare liquidi alcolici su ferite aperte data la natura dell’alcol. In tali casi meglio usare un prodotto non alcolico o passare il prodotto con molta delicatezza sull’area circostante la ferita dando dei leggeri colpetti prima di passare a trattare la ferita vera e propria.

Usato esternamente, è consigliabile trattare prima una porzione di pelle sana per verificare di non esserne allergici. È da ricordare che il propoli liquido lascia sempre macchie marroni sulla pelle e su ogni tessuto che viene a contatto con esso.

Sciroppi propolici

Di solito vengono confezionati con vari supporti dolci: miele, glicerina, sciroppo d’acero ecc.

Utilizzo: gli sciroppi si usano di solito contro la tosse e sono uno dei modi migliori per far apprezzare il propoli anche ai più piccoli.

Pasticche al propoli

Per lo più sono caramelle e simili contenenti piccole quantità di propoli miste a zucchero, miele, dolcificanti artificiali e talvolta aromi naturali o artificiali.

Utilizzo: servono per alleviare il mal di gola ma, allo scopo, non rappresentano certo la soluzione migliore. In realtà servono più che altro a rinfrescare l’alito.

Gomma da masticare al propoli

Un’azienda americana ha brevettato un chewing gum al propoli utile, a quanto si dice, nel mantenere l’igiene orale. Un’azienda britannica ne ha commercializzato un altro chiamandolo addirittura Dental Gum.

Utilizzo: non è dato sapere quanto sia effettivamente utili siano questi prodotti nell’assicurare l’igiene orale, viste le quantità di dolcificanti che contengono. Il propoli in forma di collutorio, anche se più caro, è senz’altro più efficace.

Spray e aerosol per naso e bocca

Questi prodotti sono essenzialmente propoli in forma liquida in soluzione per lo più alcolica, reso talmente fine da essere usato in forma spray o aerosol.

Utilizzo: per uso interno curano mal di gola e naso infiammato; servono anche per rinfrescare l’alito e per curare problemi dentali. Sono particolarmente utili nella cura delle ulcere orali. Esternamente possono essere usati per trattare col propoli infezioni fungine.

Pomate al propoli

Oggi sul mercato sono disponibili molte pomate al propoli. Sono di norma delle pomate a base naturale con aggiunta di propoli liquido all’1-2%.

Utilizzo: vengono principalmente usate nella cura di problemi dermatologici come psoriasi ed eczema, ma possono essere usate anche come pomata leggera antisettica per trattare ferite e scottature, quando la pelle non presenta lesioni. Taluni usano queste pomate contro l’invecchiamento ritenendole utili per mantenere l’estacità del collagene cutaneo.

Unguenti propolici

Sono normalmente costituiti di propoli raffinato mescolato a vari grassi od oli vegetali o animali.

Utilizzo: normalmente sono usati esternamente nella cura di problemi cutanei, ferite, scottature ecc.

Dentifricio al propoli

Diverse aziende producono dentifricio al propoli, ottenuto mescolandone piccole quantità, circa l’1%, alle tradizionali basi per dentifricio. I dentifrici al propoli sono frequentemente associati ad altre erbe o resine (incenso, menta piperita e mirra) per potenziare le proprietà medicinali o come aromatizzanti.

Utilizzo: per la normale igiene dentale.

Shampoo al propoli

Il propoli viene aggiunto anche alle tradizionali basi per shampoo e commercializzato allo stesso modo di altri shampoo alle erbe come trattamento rinvigorente, nutriente e talvolta antisettico per cuoio capelluto e capelli. Il sondaggio di cui si è parlato nel capitolo precedente dimostra che prendere propoli per uso interno produce anche una migliore qualità del capello.

Utilizzo: viene usato come un normale shampoo. Non sono molti i prodotti di questo tipo perché troppo propoli può macchiare i capelli.

Sapone al propoli

Esistono sul mercato molti saponi al propoli ottenuti aggiungendolo alle tradizionali basi per saponi, liquidi o solidi.

Utilizzo: usati normalmente come altri saponi medicati, sono utili per mantenere una pelle sana e per il trattamento dell’acne.


Indice

Nota per il lettore
Nota del traduttore

Introduzione - Il difensore della città

Capitolo 1 - Cos’è il propoli

Come le api raccolgono il propoli
L’importanza delle resine
Il propoli è qualcosa di unico?
Il mito del pioppo
Non tutte le api raccolgono propoli
Cosa contiene il propoli
Capitolo 2 - Il ruolo del propoli nell’alveare

Propoli, sistema immunitario esterno delle api?
La difesa della città
Come affrontare gli invasori
Un materiale da costruzione high tech
Sterilizzare l’arnia
Capitolo 3 - La rinascita dell’interesse per il propoli in Occidente

Capitolo 4 - Come funziona il propoli

Cosa c’è nel propoli
Il ruolo dei bioflavonoidi
La ricerca farmacologica
Capitolo 5 - Il propoli nel trattamento delle malattie

Cosa pensano i consumatori del propoli
Esperimenti clinici sul propoli
Capitolo 6 - Prodotti a base propolica e loro uso

Prodotti medicinali
Le domande più frequenti sul propoli
Usi non medicinali del propoli
Capitolo 7 - Medicine fatte in casa

Come si prepara la tintura di propoli
Come si usa la tintura
Spray propolici
Propolmel
Propoli e miele
Unguento di propoli e vaselina
Unguento propolico a base oleosa
Pomata propolica
Maschere per il viso al propoli
Olio propolico per massaggi
Capsule al propoli
Dentifricio e collutorio al propoli
Pasta anestetica al propoli
Lozioni abbronzanti al propoli
Preparati per capelli al propoli
Conclusione

Ringraziamenti
Bibliografia essenziale
Indice analitico


James Fearnley
Propoli - Libro >> http://goo.gl/2wGVTr
Scopri tutte le proprietà di questo fantastico Antibiotico Naturale
Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: Ottobre 2014
Formato: Libro - Pag 192 - 11x17 cm