mercoledì 25 febbraio 2015

Allergie e intolleranze: l'origine è nell'intestino

Allergie e intolleranze: l'origine è nell'intestino

La differenza tra allergie e intolleranze e da cosa sono causate

di Francesca Rifici - 18/02/2015



Abbiamo già visto che il sistema immunitario risiede per un 50% all’interno dell’intestino. E sappiamo bene che il nostro intestino è la struttura principale del corpo che ha il compito di digerire ciò che mangiamo. Va da sé che un intestino in salute condiziona anche il buon funzionamento di tutto l’organismo.

Allergie e intolleranze: l'origine è nell'intestino

Proprio a livello dell’intestino, nascono e si sviluppano le allergie e le intolleranze.

Impariamo da subito a distinguerle:

allergia: può essere considerata come una reazione “esagerata” scatenata dal sistema immunitario che si attiva in seguito all’azione di un allergene, percepito dall’organismo come elemento estraneo capace di causare un danno.

intolleranza: non è implicato il sistema immunitario, ma nasce comunque a livello intestinale: è un’incapacità da parte dell’apparato digerente di digerire un alimento in maniera corretta, alimento che solitamente viene introdotto con spiccata frequenza.


Come nascono le allergie

L’allergia può essere presente già alla nascita, causata da un sistema immunitario iper-sensibilizzato, oppure può sopraggiungere successivamente come causa di una sollecitazione frequente al sistema immunitario dovuta a stress, alimentazione scorretta, riposo non adeguato. Una volta sviluppata un’allergia è più difficile eliminarla ed è quindi necessario conoscerle per prevenirle, proprio perché la risposta dell’organismo è molto immediata e talvolta può risultare pericolosa.


Come nascono le intolleranze

L’intolleranza si sviluppa invece gradualmente nel tempo ed è solitamente un’intolleranza che si manifesta a carico dell’intestino o della pelle. A livello intestinale alcuni cibi potranno iniziare a non essere digeriti più correttamente creando gonfiore, pesantezza, meteorismo, reflusso gastrico. A livello cutaneo invece ci si accorgerà di non poter usare più determinati prodotti (creme, saponi) che contengono additivi chimici, conservanti o coloranti.
Si sviluppa quindi una graduale e sempre maggiore spiccata intolleranza a determinate sostanze che il corpo inizia a rifiutare.


Un check up con la MTC per prevenire e curare

Per la Medicina Tradizionale Cinese infatti (nota come MTC) ogni persona nasce con una costituzione e una struttura che la rende unica e diversa dagli altri, pertanto presenterà debolezze e forze diverse rispetto ad altri individui. Questo vale anche per lo sviluppo di intolleranze di qualsiasi natura.
In questo ci aiuta molto l’analisi fisico-strutturale-emotiva che la MTC è in grado di fare, informandoci in via preventiva su quale stile di vita è più utile tenere, quali cibi scegliere, quali abitudini ci possono aiutare nel quotidiano, quale attività fisica è la più indicata, quali rimedi rinforzano il proprio personale terreno costituzionale.


Mario Chaput
Metodi naturali per curare Allergie e Intolleranze - Libro >> http://goo.gl/t90npH
Editore: Punto d'Incontro
Data pubblicazione: Aprile 2014
Formato: Libro - Pag 208 - 14x21 cm