martedì 10 marzo 2015

Curarsi con la Medicina Tradizionale Cinese

Curarsi con la Medicina Tradizionale Cinese

Le costituzioni in Medicina Tradizionale Cinese, la connessione corpo-mente e i sintomi riflessi

di Francesca Rifici - 09/03/2015



Curarsi con la Medicina Tradizionale Cinese

Oggi vorrei parlare di una medicina millenaria che sta alla base di tutte le discipline naturopatiche. Da noi in Occidente è senz’altro poco conosciuta e utilizzata. Nell’ambito della medicina ufficiale ne fanno uso i medici che praticano agopuntura, disciplina basata sulla logica della MTC.


Come funziona la medicina tradizionale cinese?

La logica portante alla base di questa disciplina è che il corpo umano è un tutto, unico e indivisibile, pertanto ogni organo e ogni apparato è strettamente connesso a tutto il resto.
In MTC esistono 5 costituzioni differenti, definite logge: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. Ognuno di noi appartiene ad una o più logge contemporaneamente, definendo così la nostra costituzione genetica. Ogni loggia ha dei punti fisici di forza e debolezza: il risultato interessante che si ottiene da un’analisi attraverso la MTC è quella di scoprire costituzionalmente come siamo fatti, per prevenire eventuali disturbi o malattie che possono sorgere nel futuro. Prendendosi cura infatti del proprio personale terreno costituzionale, si limita l’insorgere di malattie.

La connessione corpo-mente

Ogni loggia è associata ad un organo e a un viscere che a loro volta corrispondono ad un’emozione, come la rabbia, la gioia, la preoccupazione, la tristezza, la paura. 
La connessione tra mente e corpo è evidente: uno squilibrio fisico ha ripercussione anche sul piano mentale così come un’emozione provata influisce sulla salute dell’organismo.
La medicina tradizionale cinese è pertanto assai efficace per comprendere quale sia l’origine di un sintomo!
Spesso i più comuni disturbi di cui soffriamo hanno un’origine diversa dal luogo preciso in cui proviamo dolore: vengono definiti dolori “riflessi”, ovvero segnali, campanelli d’allarme che qualcosa nel nostro corpo non funziona come dovrebbe.

Qualche esempio pratico di dolori riflessi

Il mal di testa, ad esempio è quasi sempre un dolore riflesso. È il segnale che un organo o un apparato all’interno del nostro corpo non funziona correttamente. Spesso dipende da un sovraccarico tossinico del fegato o uno scorretto funzionamento della cistifellea. Altre volte dipende dallo stomaco.
Il mal di schiena è sempre un dolore riflesso e a seconda della zona in cui si presenta (cervicale, dorsale o lombare) è attribuibile a diversi organi e apparati che non funzionano correttamente.
I dolori articolari sono anch’essi dolori riflessi, spesso associati a uno squilibrio energico dell’organo Milza.

La forza della MTC sta nel ricercare la vera origine di ogni disturbo, curandolo e non limitandosi a soffocare un sintomo. Il sintomo infatti è l’unica nostra salvezza che ci indica che qualcosa non funziona correttamente.


Descrizione di Introduzione al Pensiero e alla Medicina Classica Cinese - Libro

La medicina cinese classica è un metodo terapeutico ancora oggi vivo e attuale impiegato da un quarto dell'umanità per mantenersi in salute o per recuperarla quando la si è perduta.
Tramite la lettura degli ideogrammi e la riscoperta dei simboli che racchiudono, questo testo ci porta a conoscere le corrispondenze tra uomo e universo, ricordandoci che la salute si ottiene con la pratica di un'arte di vivere che ha il valore di prevenzione.
Con la medicina cinese si riscopre il saper vivere secondo i ritmi del Cielo e della Terra, con i quali condividiamo la stessa e unica vita. Vivere in modo sano non è solo seguire delle regole di buona salute. Grazie all'insegnamento taoista l'accento è posto anche sull'interiorità dell'uomo, sulla sua vita emotiva e spirituale.


Fabrizio Bonanomi, Maurizio Corradin, C. Di Stanislao
Introduzione al Pensiero e alla Medicina Classica Cinese - Libro >> http://goo.gl/hbG4Ka
Editore: Bellavite Editore
Data pubblicazione: Marzo 2012
Formato: Libro - Pag 272 - 16x23