venerdì 6 marzo 2015

Il Piano Campbell

Il Piano Campbell

Come perdere peso e prevenire le malattie secondo le indicazioni di "The China Study"

di Thomas M. Campbell



Il Piano Campbell - Libro

Un piano alimentare con ricette e menù che proteggono la salute, sconfiggono l'obesità
e prevengono malattie come il cancro, le patologie cardiocircolatorie, il diabete.

Nel 2005 T. Colin Campbell e Thomas Campbell hanno scritto "The China Study". In quel libro sono contenute ricerche rivoluzionarie che hanno dimostrato che un'alimentazione a base vegetale e integrale previene molte malattie croniche e le fa addirittura regredire, oltre a riequilibrare il peso.

"The China Study" è diventato un fenomeno mondiale con più di un milione di copie vendute.
Questo nuovo libro di Thomas Campbell va oltre la teoria e spiega ai lettori come applicarla, con un programma pratico di due settimane che trasformerà la vostra alimentazione nella più sana e gustosa possibile.

"Il Piano Cambpell" è il libro che finalmente risponde concretamente alle domande e ai problemi sollevati da "The China Study": cosa mangiare, cosa evitare, come curarsi, come smettere di ammalarsi.

Un libro che moltissimi aspettavano e che risponde a domande quali:

Ma è un'alimentazione vegetariana, vegana oppure...?
Come fa il cibo ad «accendere» o «spegnere» malattie come tumore, diabete, cardiopatie, obesità?
Che cosa mangiare per non ingrassare?
Qual è la verità sullo zucchero? E la soia è salutare?
È vero che l'olio d'oliva fa male?
Bisogna evitare il glutine?
Meglio il biologico?
Bisogna mangiare il pesce?
Come nutrire i bambini?
Il piano è completo di lista della spesa, preziosi suggerimenti su come organizzare cucina e dispensa, come affrontare i pasti al ristorante o da amici, e contiene menu e 55 deliziose ricette. Una guida chiara e facile da seguire, che ci accompagna passo dopo passo in un viaggio verso la nostra salute. Un'alimentazione destinata a cambiare la vita delle prossime generazioni.

Finalmente tutte le risposte in un libro che può salvare la vita a milioni di persone. Un programma pratico, il tassello mancante a una teoria rivoluzionaria: indicazioni chiare e fattibili per passare a un'alimentazione che privilegia i cibi vegetali.

Il Best Seller "The China Study" ha sconvolto le teorie imperanti sull'alimentazione.

Ora, con "Il Piano Campbell" sappiamo finalmente
cosa mangiare ogni giorno per salvaguardare la salute.


Prefazione - Il Piano Campbell - Libro di Thomas M. Campbell

È da circa trent’anni – durante i quali ho tenuto centinaia di conferenze – che parlo del rapporto tra alimentazione e salute, concentrandomi soprattutto sui benefici prodigiosi di un regime a base di cibi integrali e vegetali.

Nel campo delle diete sono frequenti i proclami contraddittori, pro e contro qualsiasi cosa, ma le voci a favore di questo stile di vita cominciano a farsi sentire anche sopra tanto frastuono.

Oggi l’interesse dell’opinione pubblica verso un regime integrale e a base vegetale come strategia per il raggiungimento del benessere fisico registra un aumento senza precedenti. Molti si domandano perché nessuno gliene abbia parlato prima, altri sono impazienti di adottarlo e chiedono consigli concreti su come cominciare.

Com’è naturale, a un maggiore interesse si accompagna la richiesta di prove scientifiche, in parte perché questa prospettiva mette in discussione convinzioni e consuetudini così annose da essere divenute quasi sacre.

È quindi di estrema importanza che la presentazione di questa dieta sia in primo luogo coerente con i risultati della ricerca. I dati di cui disponiamo sono al tempo stesso convincenti e promettenti, perché aprono la strada alla risoluzione di un ampio spettro di gravi problemi sociali.

Si tratta di questioni complesse, che nel loro insieme definiscono la condizione umana, sia privata sia pubblica.

Per quanto possa apparire sorprendente, oltre alle più ovvie ragioni personali, decidere che cosa mangiare è un ottimo sistema per sgomberare il campo anche da problematiche più vaste.

Una corretta alimentazione non soltanto permette di recuperare e preservare un buono stato di salute, ma riduce i costi sanitari, previene il degrado ambientale, limita la violenza non necessaria e corregge le sperequazioni economiche della produzione di cibo.

Poiché le cause prime di ciascuna di queste emergenze apparentemente indipendenti tra loro convergono sulle nostre scelte alimentari, è essenziale domandarci quali prove esistano a sostegno di un regime a base vegetale e integrale, come siano state acquisite, interpretate e messe a frutto.

Il dottor Tom Campbell, mio figlio, ha competenze uniche per rispondere a tutte queste domande. Dopo gli studi nel campo dell’arte e della comunicazione, e una laurea in teatro alla Cornell University, ha collaborato con me alla stesura di The China Study, e il suo contributo ha reso il libro molto più scorrevole, decretandone il clamoroso successo riscosso presso il pubblico.

Quell’esperienza e lo straordinario potenziale dimostrato dalla dieta presentata nel libro lo hanno spinto a proseguire gli studi nel settore, fino alla specializzazione in medicina generale. La formazione scientifica, la conoscenza approfondita in ambito nutrizionale e l’esperienza acquisita nel tempo con i pazienti del suo ambulatorio hanno contribuito a creare una combinazione forse inusuale ma in questo caso ideale per permettergli di presentare le prove di questa dieta in modo efficace, sia al lettore comune sia al professionista.

Per comunicare in modo corretto i dati della ricerca bisogna affrontare argomenti spinosi, che generano forti interessi economici e una notevole discussione da parte del pubblico, spesso fondata su prove scientifiche scarse o inesistenti.

Penso a questioni come i grassi omega-3 (meglio gli integratori o gli alimenti?), alle diete a basso contenuto di carboidrati (quali carboidrati?), all’intolleranza al glutine (quanti di noi potrebbero soffrirne?), all’olio di pesce (è come mangiare pesce o non c’entra niente?), al frumento e agli altri cereali (servono solo a ingrassare oppure sono una buona fonte di fibre?), ai cibi biologici (qual è il rapporto tra i valori nutrizionali e gli additivi chimici?) e agli OGM (una speranza di giustizia sociale o un rischio per la salute?), tanto per fare qualche esempio.

Sono solo alcune delle domande cui Tom fornisce una risposta, basandosi su solide dimostrazioni scientifiche.

Oltre alla professione medica e alla collaborazione con la University of Rochester Medical School, Tom è anche direttore esecutivo del T. Colin Campbell Center for Nutrition Studies, la nostra fondazione no profit, e responsabile dei corsi online, organizzati in collaborazione con la prestigiosa Cornell University.

Per scrivere The China Study insieme a me, ha studiato il materiale e la metodologia di ricerca delle scienze nutrizionali per tre anni consecutivi (l’equivalente di un master), e dunque offre sia ai lettori profani sia alla comunità medica informazioni di prim’ordine in tale campo.

Questo è un libro essenziale per la vostra biblioteca.
È ben scritto, e presenta una prospettiva unica e innovativa sulle problematiche più controverse in ambito di alimentazione e salute.

Grazie all’immediatezza del suo stile e all’esame puntuale delle prove, il dottor Campbell evita le prese di posizione parziali, tenendo invece conto dei vari punti di vista, e riassumendo i dati scientifici in un programma concreto e accessibile per mettere in pratica quelle prove a vantaggio vostro, della vostra famiglia, dei vostri amici, della vostra comunità e del pianeta che tutti noi abitiamo.

Sarebbe impossibile sopravvalutare l’importanza di questo stile di vita e di alimentazione, sia per il nostro presente sia per il futuro.

Il messaggio DEVE arrivare al grande pubblico, ma in una forma che sia al tempo stesso divulgativa e attendibile. Il Piano Campbell centra entrambi gli obiettivi.

Vi basterà voltare pagina per capire che cosa intendo.
Sono certo che ne apprezzerete la prospettiva scientifica, i consigli pratici e le ricette. La vostra salute e il vostro benessere generale ne trarranno un enorme beneficio.

T. Colin Campbell


Thomas M. Campbell, figlio di T. Colin Campbell e co-autore col padre di The China Study, si è laureato presso la Cornell University. Il suo coinvolgimento nella co-creazione di The China Study lo ha portato a intraprendere nuovi studi presso l'Università di Buffalo e a voler esercitare la medicina in base alla filosofia presentata in The China Study.


Dicono de Il Piano Campbell

«Con questo brillante seguito a The China Study, il dottor Thomas Campbell si propone ancora una volta come ottima guida per condurci nel nostro viaggio verso la salute ottimale. A colpire il lettore è soprattutto il suo ammirevole equilibrio tra sicurezza e umiltà. Quando non è certo di qualcosa, ce ne spiega il motivo. Quando è sicuro, non soltanto espone le ragioni scientifiche, ma le dimostra. Un libro da non perdere.»
Professor Douglas J. Lisle, coautore di The Pleasure Trap

«Il Piano Campbell è una magnifica aggiunta a The China Study. Grazie a questo libro, il vostro cammino verso una salute migliore non soltanto sarà facilissimo, ma anche divertente.»
Dottoressa Alona Pulde e dottor Matthew Lederman, autori del progetto Forks over Knives Plan e fondatori del Transition Health Center

«Il Piano Campbell offre una strategia chiara, concisa ed esaustiva a chiunque desideri potenziare al massimo il proprio stato di salute seguendo i principi di un’alimentazione a base di cibi vegetali e integrali. E quale guida migliore in questo viaggio del dottor Tom Campbell?»
Rip Esselstyn, autore dei best seller N.1 della classifica del New York Times, The Engine 2 Diet e My Beef With Meat

«Il Piano Campbell del dottor Tom Campbell riunisce raccomandazioni scientificamente testate e informazioni pratiche in modo competente ed esperto. Consiglio di leggerlo per sperimentare in prima persona i notevoli benefici di un’alimentazione basata su frutta, verdura, cereali e legumi. Il vostro organismo (e il vostro medico) ne saranno entusiasti.»
Professoressa Amy Joy Lanou, rettore e docente della facoltà di salute e benessere presso la University of North Carolina, Asheville

«L’innovativa ricerca originale di The China Study ha contribuito a rivoluzionare la nostra mentalità. Oggi la comunità scientifica globale riconosce l’esistenza di un chiaro collegamento tra un’alimentazione sana e un rischio inferiore di contrarre molti tipi di cancro.»
Marilyn Gentry, presidente del World Cancer Research Fund International

«Ho letto con entusiasmo il nuovo libro del dottor Tom Campbell che mette a frutto le scoperte scientifiche del precedente e rivoluzionario The China Study in un approccio semplice da capire e da attuare per recuperare e conservare la salute! Questo libro sarà una lettura obbligatoria per tutti i nostri pazienti.»
Alan Goldhamer, direttore del TrueNorth Health Center, Santa Monica, California

«Con l’accumularsi delle prove in favore di un’alimentazione a base di cibi vegetali e integrali, sempre più medici e professionisti del settore sanitario stanno adottando questa dieta e incoraggiando i propri pazienti a fare lo stesso. Questo libro è una boccata d’ossigeno.»
Professor Gary A. Giovino, docente e rettore della facoltà di sanità e salute presso la University at Buffalo, SUNY

«Un ottimo e utilissimo seguito a The China Study. Tom Campbell riassume le ricerche dimostrando i benefici alla salute di un’alimentazione a base di cibi vegetali e integrali (i motivi per cui dovremmo cambiare la nostra dieta) e poi fornisce consigli pratici su come adottarla, compresi menu, ricette e liste della spesa. Raccomando a tutti in generale, e in particolare ai professionisti del settore sanitario e ai pazienti, di leggere Il Piano Campbell.»
Dottor Thomas L. Campbell, rettore della facoltà di medicina generale presso la University of Rochester Medical School (nessuna parentela con l’autore)


Indice

Prefazione di T. Colin Campbell

Introduzione

Parte prima - Le fondamenta della salute

1. The China Study
2. Cavernicoli e carboidrati
3. I tre gruppi alimentari
4. Abitudini quotidiane

Parte seconda - Controversie

5. Piante raffinate: zucchero e soia
6. Olii e grassi
7. Il pesce
8. Ma il frumento è davvero tanto dannoso?
9. Un mondo senza glutine
10. Biologico e OGM

11. La mania degli integratori
12. L’arte di dar da mangiare alle scimmie ai bambini

Parte terza - Il Piano Campbell di due settimane

13. Il Piano Campbell: via le vecchie abitudini!
14. Il Piano Campbell: benvenute nuove abitudini!
15. Il Piano Campbell: menu e lista della spesa
16. Il Piano Campbell per sempre: perseverate

17. Conclusioni

Ricette

Note
Indice analitico
Ringraziamenti


Thomas M. Campbell
Il Piano Campbell - Libro >> http://goo.gl/DrqPXZ
Come perdere peso e prevenire le malattie secondo le indicazioni di "The China Study"
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Data pubblicazione: Marzo 2015
Formato: Libro - Pag 372 - 14 x 21 cm