martedì 24 marzo 2015

L’Arte di Comunicare di Thich Nhat Hanh

L’Arte di Comunicare di Thich Nhat Hanh

Comunicare è necessario. Farlo bene è un’arte

di Valentina Balestri - 20/03/2015



L’Arte di Comunicare di Thich Nhat Hanh

Trovare le parole giuste non è facile: l’idea è ben chiara in mente ma spesso ci capita di non riuscire ad esprimerla come vorremmo.

Questo accade perché la persona con la quale stiamo parlando non è dentro la nostra testa ma è davanti a noi. Ci sono quindi due menti e una distanza che deve essere colmata. Con le parole possiamo davvero avvicinarci. Si, con le parole, ma con quelle giuste!

L’Arte di comunicare di Thich Nhat Hanh ci accompagna nella tortuosa strada del comprendere e soprattutto dell’essere compresi. Perché essere fraintesi ci mette sotto i riflettori di un giudizio che non meritiamo: se vuoi giudicarmi fallo ma prima devi capire ciò che dico.

" COMMUNICARE NECESSE EST"

Comunicare è necessario: in latino communicare vuol dire “mettere in comune, condividere, rendere partecipe”.
E cosa più della condivisione ci rende umani?
Non siamo oggetti materiali: siamo idee, le Nostre Idee!

Nelle pagine di questo libro si affronta concretamente la sfida che sta dietro al divenire consapevoli di ciò che diciamo e dell’influenza che abbiamo sugli altri.
Consigli pratici che delineano il ritratto dell’artista della comunicazione, perché solo riuscendo a capire il nostro potere, possiamo padroneggiare uno dei doni più mirabili: la parola.

Come dice Thich Nhat Hanh nell’Arte di Comunicare “tutti gli esseri umani e gli animali comunicano. Generalmente pensiamo alla comunicazione come alle parole che diciamo o scriviamo, ma il nostro linguaggio del corpo, le espressioni del nostro viso, il tono della nostra voce, le nostre azioni fisiche e addirittura i nostri pensieri sono modi di comunicare.
Allo stesso modo in cui un albero di arancio può produrre foglie, fiori e frutti di grande bellezza, un bell’essere umano può produrre pensieri, parole e azioni altrettanto belli. La nostra comunicazione non è neutra: ogni volta che comunichiamo, produciamo più compassione, amore e armonia, oppure più sofferenza e violenza.
La nostra comunicazione è ciò che inviamo al mondo, ed è anche ciò che rimane dopo che l’abbiamo lasciato.”

Thich Nhat Hanh
L'Arte di Comunicare - Libro >> http://goo.gl/VDOfMD
Nutri le tue relazioni con amore e rispetto