mercoledì 25 marzo 2015

Risonanza Transpersonale

Risonanza Transpersonale

Risonanze antiche e moderne verso una psicologia integrale

di Giampiero Varetti



Risonanza Transpersonale

Un contributo alla linea di pensiero della attualissima psicologia integrale, che insieme alla medicina integrata, costituisce la frontiera della ricerca per quanto riguarda le terapie complementari non convenzionali. L’autore propone un ricco compendio di antiche e moderne tradizioni multi culturali secondo i principi guida di una psicologia che comprende il meglio della pre-modernità ( la grande catena dell’essere della filosofia perenne ), della modernità ( la differenziazione tra sfere di valori: scienza, morale, arte ) e della post-modernità ( l’integrazione delle prime due nella relazione con l’esperienza soggettiva, il comportamento, la cultura e la società ). Il libro definisce il fenomeno della risonanza come comunicazione intra ed extra personale che permette di esperire il sé in relazione con l’altro.
Spiega come accordare le interferenze per liberarsi da condizionamenti limitanti e frustranti al fine di vivere in sintonia con le risorse interne ed esterne. Fiduciosi nelle proprie capacità e nel fatto che la mano dell’anima non lascia mai la nostra mano, nemmeno per un istante, e che anche nei momenti apparentemente più oscuri e lì a mostrarci le nostre doti straordinarie, ci apre la porta della coscienza su nuovi orizzonti, ci sorride , e ci invita semplicemente, naturalmente, consapevolmente a gioire risuonando con l’Universo.

Giampiero Varetti è nato a Torino nel 1958, è psicologo, psicoterapeuta, rebirther e musicista.E' interessato alle antiche tradizioni mistiche e ha seguito il buddismo con Lama Norbu Rinpoce, l'induismo Sikh con Yogi Bhajan e Guru Dev Singh (Sat Nam Rasayan - autoguarigione Sikh), l'ebraismo mistico della Qabbalà, l'esoterismo cristiano della Gnosi, Sri Satya Sai Baba. Si interessa dello sviluppo della coscienza individuale nell'insieme globale dei molteplici aspetti che la compongono (prepersonale, personale e transpersonale) in un'ottica interculturale e integrativa al fine di far emergere i principi fondamentali comuni delle antiche tradizioni di tutto il mondo.
Svolge l'attività privata di psicoterapie individuali a Bologna e tiene seminari, gruppi di lavoro e conferenze in tutta Italia sulle seguenti tematiche: Risonanza Transpersonale, le Guide Interiori, il Femminile, il Maschile, la Via dell'Anima, Autostima, la Via dell'Amore, Anime Gemelle, I Sogni, la Felicità ed altri.
Conduce una trasmissione radio sulle problematiche del rapporto di coppia; è ospite fisso in qualità di psicologo in un talk show su una televisione regionale.
Attualmente porta avanti il progetto "Indaco" rivolto ai bambini 6-11 anni in Bologna e comuni limitrofi direttamente nelle scuole elementari.


Giampiero Varetti
Risonanza Transpersonale >> http://goo.gl/w3a8l6
Risonanze antiche e moderne verso una psicologia integrale
Editore: Verdechiaro Edizioni
Data pubblicazione: Febbraio 2006
Formato: Libro - Pag 159 - 17x24