lunedì 19 ottobre 2015

Siamo polvere di stelle

Siamo polvere di stelle

Qual è la vera origine dell'uomo e dell'universo? Siamo davvero nati dal nulla?

di Valentina Balestri - 15/10/2015



Siamo polvere di stelle

Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di dare una vera e propria risposta scientifica alla domanda che caratterizza “il viaggio della vita” di ognuno di noi: come ha fatto il viaggiatore ad arrivare al punto di partenza?

Ed ecco che in modo brillante e disarmante la fisica quantistica ci spiega come l’universo e tu, che stai leggendo questo articolo, possiate aver avuto origine dal nulla.

La rivelazione per noi esseri umani è quasi poetica: l'origine dell'uomo è nelle stelle!

E l'universo? Come nasce? Come può la sua esistenza avere avuto origine dal nulla?
 
 
Estratto dal libro “L’Universo dal nulla”

Siamo polvere di stelle
Uno dei fatti più poetici che conosco riguardo all’universo è che essenzialmente ogni atomo del vostro corpo una volta era all’interno di una stella che è esplosa.
Inoltre, gli atomi della vostra mano sinistra probabilmente provengono da una stella diversa di quelli della vostra mano destra.

Siamo tutti, letteralmente parlando, figli delle stelle, e il nostro corpo è fatto di polvere di stelle.

Come facciamo a saperlo? Bene, possiamo estrapolare la nostra rappresentazione del Big Bang e quindi dell'origine dell'Universo, riportandola a un tempo in cui l’universo aveva all’incirca un secondo di età; secondo i calcoli, tutta la materia osservata era compressa in un denso plasma la cui temperatura si aggirava probabilmente intorno ai dieci miliardi di gradi Kelvin. A questa temperatura possono rapidamente verificarsi delle reazioni nucleari tra i protoni e i neutroni che si legano per poi separarsi a causa di altre collisioni.
Queste miriadi di stelle si sono sacrificate, se vogliamo, perché un giorno voi poteste nascere.

La scienza è il vero miracolo
Senza la scienza, tutto è un miracolo.
Con la scienza, rimane la possibilità che nulla lo sia.
La credenza religiosa in questo caso diventa sempre meno necessaria, e anche sempre meno rilevante.
La scelta di rivolgersi all’idea di creazione divina naturalmente spetta a ciascuno di noi, e non mi aspetto che il dibattito in corso si spenga in un prossimo futuro.
Ma come ho sottolineato, credo che, se dobbiamo essere intellettualmente onesti, sia doveroso fare una scelta informata, e informata dai fatti, non dalla rivelazione.

Lo scopo di questo libro è stato proprio quello di fornire un’immagine informata dell’universo (della sua origine collegata anche all'origine dell'uomo) corrispondente alla comprensione che ne abbiamo, e di descrivere le speculazioni teoriche che attualmente stanno facendo avanzare la fisica, via via che noi scienziati cerchiamo di separare la farina dalla pula, nelle nostre osservazioni e teorie.


L'Universo dal Nulla - Libro

Da dove viene l’universo?
Che cosa c’era prima? Che cosa porterà il futuro?
E infine, perché c’è qualcosa invece che nulla?

Le provocatorie risposte di Lawrence Krauss a questi e altri eterni interrogativi le trovate in questo straordinario libro.

L’ultimo di questi interrogativi in particolare è stato al centro di dibattiti religiosi e filosofici sull’esistenza di Dio, e rappresenta la contro-argomentazione per eccellenza per chiunque metta in discussione la sua necessità.

Ora, in una storia cosmologica che inchioda l’attenzione e allo stesso tempo illumina, il pioniere della fisica teorica Lawrence Krauss spiega gli ultimi innovativi progressi scientifici che ribaltano i più fondamentali interrogativi filosofici.

L’autore ci spiega come mai esiste lo spazio, il tempo, la materia e l'energia anzichè il nulla.

Uno dei pochi eminenti scienziati contemporanei ad avere attivamente attraversato l’abisso tra scienza e cultura popolare, Krauss rivela che la scienza moderna sta affrontando la questione del perché esista qualcosa invece che nulla, con sorprendenti e affascinanti risultati.

Le stupefacenti e splendide osservazioni sperimentali e le sconvolgenti nuove teorie suggeriscono che non soltanto qualcosa può sorgere dal nulla, ma che qualcosa sorgerà sempre dal nulla.

Un’affascinante antidoto all’obsoleto pensiero filosofico e religioso. l’ universo dal nulla è una provocatoria introduzione che cambia le regole del gioco a proposito del dibattito sull’esistenza di Dio e di tutto ciò che esiste.

Con la prefazione di Richard Dawkins


Indice

Hanno detto del libro...
Prefazione

Capitolo 1: Un giallo cosmico: in principio
Capitolo 2: Un giallo cosmico: pesare l'universo
Capitolo 3: Luce dagli albori del tempo
Capitolo 4: Molto rumore per nulla
Capitolo 5: L'universo in inflazione
Capitolo 6: Il pasto gratuito alla fine dell'universo
Capitolo 7: Il nostro misero futuro
Capitolo 8: Un grande caso fortuito?
Capitolo 9: Il nulla è qualcosa
Capitolo 10: Il nulla è instabile
Capitolo 11: Mirabili mondi nuovi

Epilogo
Postfazione di Richard Dawkins

Sull'Autore
Indice analitico


Lawrence M. Krauss
L'Universo dal Nulla - Libro >> http://goo.gl/dRgmYW
Le rivoluzionarie scoperte che hanno cambiato le nostre basi scientifiche

Stephen Hawking
L'Universo in un Guscio di Noce

Brian Greene
L'Universo Elegante - DVD
Da Einstein all’Undicesima Dimensione