giovedì 5 novembre 2015

L'Energia dei Mandala


L'Energia dei Mandala

Disegni da colorare


L'Energia dei Mandala - Libro

Uno splendido volume di Mandala, belli da vedere e da colorare
per colorare la vita degli appassionati dell’art therapy!

In principio era il Mandala: con le sue forme geometriche e simmetriche dentro a un cerchio, i disegni erano usati in ambito spirituale per conciliare la meditazione, o più semplicemente per combattere lo stress e ritagliarsi un angolo di quiete mentale.

Oggi il mandala si è evoluto nelle forme e nelle composizioni, pur riuscendo a donare serenità e benessere a chi li colora, ed è diventato una piacevole attività da inserire nella propria quotidianità grazie alle sue forme più eleganti, sinuose e morbide. Questo splendido volume di mandala da colorare conciliano il lato più spirituale con quello più ludico.

I mandala sono magici specchi del momento presente del nostro cammino, donano forma e colore alla nostra maestosa danza interiore, infinita come l’eternità, che oscilla più vicina e più lontana dal margine del cerchio, muovendosi in dentro e in fuori e passando leggera sulla nostra anima, chiedendo solo apertura e spazio per vedere la luce che rifulge, la ruota che gira intorno...
Maureen Ritchie

I Mandala nell'Art Therapy

Scopri perché il mandala è un simbolo del buddhismo così importante, qual'è il suo significato e in che modo è utilizzato nell'Art Therapy

Nel nostro speciale introduttivo sull'Art Therapy abbiamo accennato al fatto che i libri da colorare per adulti possono avere i temi più diversi. Qui vogliamo approfondire il discorso sui Mandala.

I mandala (si pronuncia con l'accento sulla prima "a") sono un simbolo estremamente importante nell'Induismo e nel Buddhismo e ultimamente sono diventati molto noti anche nel mondo occidentale.

Solitamente sono formati da una serie di motivi geometrici con elementi decorativi e floreali inseriti all'interno di un cerchio e spesso sono arricchiti anche da immagini di divinità.

Ma queste figure sono molto più che semplici decorazioni ed esercizi di stile: sono dei veri e propri strumenti per meditare e prendere maggiore consapevolezza di sé.

Scopriamo insieme come l'arteterapia utilizza questi disegni, specialmente nei libri da colorare per adulti.

Il mondo all'interno di un cerchio

Un mandala rappresenta l'intero universo: la parola stessa può essere tradotta come "centro", "cerchio".

Tutto ciò che vediamo è formato da mandala: l'occhio, il Sole e la Luna.

Questo simbolo è una rappresentazione stilizzata ed essenziale del mondo, in cui tutte le cose sono disposte intorno ad un centro. Queste forme stimolano un vero e proprio percorso interiore di esplorazione e di conoscenza di sé stessi, e quindi dell'universo intero.

L'aspetto del più classico dei mandala è quello di una serie di cornici esterne che racchiudono un palazzo con quattro torri con le immagini degli dei disposte all'interno di un cerchio. E' questo il cuore della rappresentazione e il punto di arrivo del viaggio di consapevolezza del discepolo.

Le cornici (cinture) esterne servono in successione a liberarsi dall'ignoranza (che viene bruciata dalla "barriera di fuoco" della prima cintura), a ricevere l'illuminazione e a rinascere come persone nuove (solitamente questo processo è rappresentato da una cornice floreale).

Attraverso questo viaggio interiore è possibile ritrovare il proprio equilibrio e distaccarsi dal "rumore" del mondo esterno per ascoltare ciò che si trova in noi stessi.

Niente è per sempre

I monaci buddhisti sono soliti creare i mandala con la sabbia colorata, aiutandosi con stecche e cannucce di vario spessore, così da realizzare tratti precisi e ogni volta diversi.

La sabbia viene raccolta con questi strumenti e disposta a formare il disegno con movimenti esperti della mano.

È un lavoro lungo che richiede concentrazione e tanto tempo: la fretta è un concetto da abbandonare.

Questa attività porta il monaco a concentrarsi sul suo cammino interiore e a meditare su se stesso e anche sulla temporaneità delle cose terrene.

Infatti, una volta completato il lavoro, il mandala verrà distrutto nel corso di una cerimonia: la sabbia verrà mescolata e raccolta per essere gettata in un fiume, così da ricordare a tutti che tutte le cose sono destinate a non durare e che attaccarsi ad esse è quindi inutile e profondamente sbagliato.

Un concetto davvero difficile da comprendere per le persone cresciute nella cultura occidentale, dove il possesso di beni e l'accumulo di cose sono alla base del loro stile di vita.

Mandala e yantra: quali sono le differenze?

Anche se spesso vengono confusi o considerati sinonimi, in realtà questi due termini indicano due cose profondamente diverse.

Lo yantra infatti è un disegno realizzato con forme geometriche in una cornice quadrata con una sporgenza a T al centro di ogni lato. A volte contiene anche parole sanscrite e significa "strumento, congegno".

A differenza del mandala, che rappresenta il cosmo, lo yantra simboleggia una particolare divinità o una forza cosmica.

Indica anche come comportarsi nella via, in modo da evitare azioni negative e dannose.

Art Therapy: i mandala da colorare

Il primo a intuire il grande potenziale benefico dei mandala per curare alcuni disturbi della mente è stato uno dei pionieri della psicologia moderna, Carl Gustav Jung. Egli infatti studiò questi simboli per oltre 20 anni e pubblicò 4 saggi illustrando le loro potenzialità.

L'Art Therapy ha fatto tesoro di queste informazioni e utilizza questi disegni per aiutare a ritrovare la calma, la serenità e l'equilibrio, dimenticando per un momento le ansie e la frenesia della vita quotidiana.

Molti libri da colorare per adulti hanno come argomento principale proprio i mandala. Colorare uno di questi disegni permette di schiarire la mente e, attraverso la libera scelta dei colori da utilizzare, di percorrere un viaggio di conoscenza e consapevolezza di se stessi (per saperne di più sui colori, leggi lo speciale L'Art Therapy e i colori).

Questi simboli possono essere anche un ottimo strumento per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini.

I mandala sono quindi davvero uno strumento di conoscenza e miglioramento adatto a tutti.

L'Energia dei Mandala - Libro >> http://goo.gl/FjbUBW
Disegni da colorare