giovedì 12 novembre 2015

Metti il Turbo alla Tua Mente con le Mappe Mentali



Metti il Turbo alla Tua Mente con le Mappe Mentali

Per professionisti manager e studenti che vogliono trovare la rotta verso risultati straordinari

di Matteo Salvo



Metti il Turbo alla Tua Mente con le Mappe Mentali - Libro + DVD

La miglior guida per imparare tutto sulle sulle mappe mentali.

A cosa servono, come si usano, come si fanno? Quali sono le regole per renderle più efficaci e come è possibile adattarle davvero alle proprie esigenze e alle proprie attitudini?

Bastano un blocco bianco e dei pennarelli colorati e chiunque può realizzare la mappa mentale che lo aiuterà a memorizzare ciò che vuole.

Un discorso importante da tenere in pubblico, una lezione, il nuovo organigramma aziendale, il programma delle prossime vacanze, la gestione delle attività di una famiglia… ciascuno trarrà beneficio se acquisirà le competenze per usare le mappe mentali tutti i giorni, per prendere appunti, per rielaborare, per memorizzare.

Il manuale è suddiviso in cinque parti:

Gettiamo le fondamenta
Costruire la mappa mentale
Le applicazioni delle mappe
Con il software o a mano?
Esempi di mappe mentali

La prima parte del volume fornisce gli strumenti base per capire e cominciare a usare le mappe; nella seconda parte ci saranno tanti esempi reali di piccoli successi ottenuti mettendo in pratica la teoria e usando le mappe. Completa il volume una sezione dedicata anche ai vari software disponibili che permettono di realizzare le mappe mentali direttamente con il proprio computer.

Allegato al libro ci sarà un DVD in cui l’autore spiega nei dettagli le mappe e guida il lettore verso la costruzione dei propri modelli.

Le mappe mentali sono davvero uno strumento universale, che chiunque può usare e da cui può trarre vantaggio. Non esiste sul mercato un volume sul tema così immediato, con tanti esempi e il DVD che guida passo passo verso la costruzione delle mappe mentali.

Per chi vuole ordinare le proprie idee
Per Manager
Per Studenti
Per mettere a punto una strategia vincente
Con le mappe mentali rivoluzionerai il tuo modo di pensare e metterai il turbo alla tua mente!


Introduzione - Metti il Turbo alla Tua Mente con le Mappe Mentali - Libro di Matteo Salvo

Perché un libro sulle Mappe Mentali? Perché in Italia c'è molta confusione sull'argomento e sentivo la necessità di mettere chiarezza su quello che sono le vere Mappe Mentali.

Ti premetto che lo dico con cognizione di causa, in quanto in tutto il mondo ci sono solo 14 Senior Trainer certificati da Tony Buzan, l'inventore e creatore delle stesse: sono uno di quei 14 nel mondo e l'unico in Europa.

In questi anni ho tenuto moltissimi corsi sull'argomento e ho incontrato centinaia di persone che dicevano di conoscere e usare già le Mappe Mentali. Purtroppo, però, molte di queste non erano soddisfatte dei risultati... Non capivo come potessero sostenere una cosa del genere pur utilizzando uno strumento così potente. Quando vedevo le loro mappe capivo perché i risultati che si aspettavano non c'erano.

Ho deciso di scrivere questo libro per fare una volta per tutte chiarezza e far sì che chiunque lo legga possa ottenere i risultati che desidera, grazie all'uso appropriato di questo strumento così potente, di cui si parla tanto ma di cui, in realtà, si sa così poco.

Ce la metterò tutta per far sì che questo libro possa rappresentare per te un'importante svolta nel tuo modo di usare la mente per acquisire le informazioni, rielaborarle e processarle. Metterò a disposizione tutta la mia esperienza maturata in questi anni e tutti i trucchi e le malizie imparati sul campo. Per questo ci tengo a dirti che molti degli esempi riportati saranno tratti da mie esperienze personali.

Mi rendo conto che facendo così rischio di passare per uno che ama parlare di se stesso e dei suoi risultati. Ti prego di evitare di dare questa errata interpretazione, perché la mia intenzione è completamente diversa.

Il mio obiettivo, al contrario, è quello di trasferirti competenze vissute in prima persona e che conosco a fondo, in modo che anche tu possa usarle allo stesso modo.

È esattamente come andare da uno sportivo che ha già ottenuto dei risultati importanti nello sport che pratichiamo e chiedergli se ci svela tutti i suoi segreti, le sue tabelle di allenamento e il tipo di alimentazione che segue. Ecco, in questo libro trovi esattamente le stesse cose, ma sulle Mappe Mentali.

Inoltre, non sono il tipo di persona che riesce a riempirsi la bocca di risultati altrui spiegando come si fa ad arrivare a quei risultati senza essere in grado di ottenerli in prima persona.

È per questo che in Italia sono l'unico istruttore di tecniche di apprendimento rapido che ha partecipato alle Olimpiadi della Memoria e al Campionato Mondiale vincendo il titolo di International Master of Memory. Ci tengo a essere un esempio coerente per i miei allievi e lettori, vivendo quello che insegno in prima persona e facendo in modo che siano i risultati ottenuti da me e dai miei allievi a fare da garanzia.

Proprio perché voglio che questo libro possa darti risultati concreti, l'ho scritto in un linguaggio estremamente semplice, diretto e informale, come se fosse una chiacchierata tra me e te. Cerco di trasferirti tutto quello che ho imparato come se fossi seduto al tuo fianco e ti stessi parlando. Questo per dirti che se non troverai termini ricercati o paroloni non è per togliere importanza all'argomento ma perché avrebbero solo l'effetto di allontanarti dalla lettura e di renderla più pesante.

Inoltre, dal momento che la nostra mente acquisisce meglio le informazioni espresse sotto forma di immagini, ne troverai molte. Sarà molto più semplice comprendere come costruire le tue Mappe Mentali facendoti vedere un'immagine piuttosto che spiegandoti come farle.

L'editore, poi, ha pensato di aumentare ancora il valore di questo libro proponendomi di allegarvi un DVD sulle Mappe Mentali che ho prodotto un paio di anni fa e che era in vendita sul mio sito. L'offerta è stata irrinunciabile, e il risultato è che ora potrai approfittare dei contenuti del libro e del video. Mi vedrai con qualche anno in meno, ma il contenuto è sempre attuale e, se un'immagine vale più di mille parole, un video vale ancora più di un'immagine... Guardalo con attenzione! In circa due ore avrai una visione d'insieme sulle Mappe Mentali e dopo potrai approfondire leggendo il libro.

Detto questo, ti auguro buona lettura, buona visione del DVD e, soprattutto, ottimi risultati!


Indice

Introduzione

Prefazione

PARTE 1 - GETTIAMO LE FONDAMENTA

Cosa non sono le Mappe Mentali
Come nascono le Mappe Mentali
Ma che lingua parla la nostra mente?
Diversi modi di apprendere
La struttura del pensiero
Cos'è una Mappa Mentale?
Stile della Mappa
PARTE 2 - COSTRUIRE LA MAPPA MENTALE

Materiale necessario per costruire le Mappe Mentali a mano
Regole base
Creazione dei rami
Le parole chiave sulla Mappa Mentale
Le immagini sulla Mappa Mentale
I concetti sulla Mappa Mentale
Come memorizzare una Mappa Mentale
PARTE 3 - LE APPLICAZIONI DELLE MAPPE

Introduzione alle applicazioni di una Mappa Mentale
Mappe Mentali per ordinare le idee
Mappe Mentali per sintetizzare discorsi e prendere appunti
Riassumere un testo
Mappe Mentali per fare un brainstorming
Mappe Mentali per tenere discorsi
Mappe Mentali per negoziare
Mappe Mentali di confronto
Mappe Mentali per prendere decisioni
Mappe Mentali per organizzare il materiale
Mappe Mentali per la preparazioni mentale a un evento
Mappe Mentali per pianificare gli obiettivi
Mappe Mentali per gestire il tempo
Mappe Mentali per creare un business pian
Mappe Mentali per creare
Mappe Mentali per S.W.O.T. Analysis
Mappe Mentali per presentarsi
Mappe Mentali applicate al problem solving
Mappe Mentali per esporre concetti
PARTE 4 - CON IL SOFTWARE O MANO?

Introduzione sugli strumenti a disposizione
Conclusioni
PARTE 5 - ESEMPI DI MAPPE MENTALI

Azienda Opentech srl
Azienda Performance Strategies
Azienda Seguso
La mia Storia - Eleonora Mangili
La mia storia - Franco Giancola


Matteo Salvo
Metti il Turbo alla Tua Mente con le Mappe Mentali - Libro + DVD >> http://goo.gl/69ghNX
Per professionisti manager e studenti che vogliono trovare la rotta verso risultati straordinari