lunedì 2 novembre 2015

Tutti gli usi dell'echinacea

Tutti gli usi dell'echinacea

Questa preziosa pianta racchiude in sé molte potenzialità spesso sconosciute: indispensabile averla sempre a portata di mano!

di Francesca Rifici - 31/10/2015



Tutti gli usi dell'echinacea

Tutti noi conosciamo i benefici dell’echinacea, una pianta conosciuta già dagli antichi: i suoi benefici sono stati scoperti in un secondo momento, poiché l’echinacea veniva utilizzata nelle corti come pianta ornamentale. 
L’echinacea è indispensabile per l’inverno e non dovrebbe mai mancare nelle nostre case: sotto forma di estratto liquido o di unguento medicamentoso, l’echinacea offre una vasta protezione contro molti disturbi.
L’utilizzo più frequente che se ne fa è di rinforzo immunitario, poiché è stato dimostrato che agisce favorevolmente sul sistema immunitario e ha un’ottima azione antivirale.
Agisce bene sia quando il virus (del raffreddore ad esempio) è già attivo nel corpo, che in via preventiva.
Pochi sanno che l’echinacea può avere molti altri impieghi, scopriamo quali!

Echinacea per tutti gli usi

Dermatosi squamosa: utilissimo l’impiego di echinacea in unguento.

Emorroidi: applicare un unguento di echinacea localmente aiuta a sfiammare la parte interessata.

Gengiviti: fare sciacqui quotidiani (anche due volte al giorno) con estratto di echinacea diluito in poca acqua, spegne l’infiammazione.
Infezioni da vaccinazioni: nel post vaccinazione, il corpo viene messo a dura prova per fronteggiare i virus iniettati, sostenerlo con echinacea estratto puro è un vero toccasana.

Parotite: più frequente nei bambini, è un’infiammazione delle ghiandole salivari che blocca la salivazione; l’echinacea ne ripristina la produzione e in questo caso è consigliato sia l’uso dell’estratto liquido che in infuso.

Ferite cutanee o piccole ustioni: dopo aver raffreddato la parte con acqua fredda, applicare un unguento di echinacea aiuta a sfiammare la parte lesa e accelera il processo di riparazione.

Sempre valida l’echinacea per i disturbi legati al tratto respiratorio come allergie, bronchiti, raffreddore, asma e laringite: l’ambito respiratorio è senz’altro quello che trae maggior beneficio dall’uso di echinacea.

Douglas Schar
Echinacea >> http://goo.gl/9Lg5jO
La pianta che stimola le difese immunitarie