venerdì 4 dicembre 2015

Rinforza il sistema immunitario con la vitamina D



Rinforza il tuo sistema immunitario con la vitamina D

Sai che cos'è la vitamina D e come assumerla? Scopri in questo articolo l'importanza della vitamina D per il tuo sistema immunitario

di Paolo Giordo - 02/12/2015



Rinforza il tuo sistema immunitario con la vitamina D

La vitamina D è fattore importante per rafforzare il sistema immunitario e mantenerlo efficace: per anni considerata solamente in funzione antirachitica nell'ambito del metabolismo del calcio, negli ultimi anni se ne è scoperto il grande potenziale di riequilibrio immunitario.

Perché siamo carenti di vitamina D?

La carenza di vitamina D è molto più diffusa di quanto si possa pensare dal momento che, ormai, la nostra vita si svolge al chiuso di stanze, uffici, fabbriche che hanno, come sorgente luminosa, solo la luce elettrica e non quella solare, unico importante fattore di produzione e attivazione di tale vitamina.
Ma anche durante la primavera-estate la situazione non migliora di molto in quanto, oltre a passare la vita in luoghi chiusi, quando ci esponiamo al sole, ci cospargiamo di creme solari che inibiscono l'assorbimento della quasi totalità dei raggi UV credendo, immotivatamente, che il sole sia nocivo e rappresenti la causa del melanoma, fatto che non ha supporti scientifici validi se non in soggetti particolarmente predisposti.

Per ovviare, comunque, a questa remota possibilità esiste una ragionevole via di mezzo: esporsi al sole senza protezione per almeno 20-30 minuti e poi cospargersi tranquillamente con le creme e i filtri solari. In questo modo abbiamo la certezza di aver fatto un adeguato approvvigionamento quotidiano di vitamina D ma non ci esporremo ad altri, pur ipotetici, fattori di rischio.

Alcuni ricercatori affermano che la stagione autunno-invernale, con la sua carenza di raggi solari, sia la causa più importante di malattie stagionali, legate a una minore esposizione solare, soprattutto nelle regioni e paesi del Nord.

In conclusione salvaguardare il sistema immunitario è facile e difficile allo stesso tempo: facile perchè la natura ci ha sempre indicato le vie più semplici e le condizioni idonee per raggiungere e mantenere la salute. Il difficile è che noi le ignoriamo sistematicamente.

Questo articolo è tratto dalla rivista
Scienza e Conoscenza - N. 50

Soram Khalsa
I Poteri Curativi della Vitamina D - Libro >> http://goo.gl/1siFHF
Vitamin D Revolution - Come prevenire e curare: osteoporosi, diabete, rachitismo, sclerosi multipla, influenza, cancro, dolore cronico, asma, deterioramento cognitivo senile, fibromialgia... e molto altro

Jörg Spitz
La Vitamina D - Libro >> http://goo.gl/d71bXF
Il Superormone: come proteggersi dalle malattie croniche