martedì 15 marzo 2016

Il Manuale delle Relazioni



Il Manuale delle Relazioni

Un percorso di consapevolezza, guarigione e crescita

di Shakti Gawain



Il Manuale delle Relazioni - Libro

Un libro per chi cerca un aiuto per districarsi nel mondo delle relazioni, ma anche per tutti gli appassionati di letture di ispirazione!

Shakti Gawain applica le sue tecniche di trasformazione al reame delle relazioni. Il libro contiene gli strumenti per trasformare le relazioni, con esercizi e meditazioni della visualizzazione creativa e il “core belief process”- una tecnica potente per diventare prima di tutto consapevoli delle credenze sottostanti.

La seconda parte del libro, “The Power of the Selves Within”, è la brillante applicazione di Shakti del Dialogo Voce processo sviluppato da Hal and Sidra Stone, terapisti e pionieri che sono stati grandi maestri e mentori per Shakti, specialmente nell’area delle relazioni.

Dalla quarta di copertina

Utilizzando le conoscenze e le competenze acquisite nel corso degli anni come apprendista e insegnante, Shakti Gawain, pioniera nell’ambito della crescita personale, presenta un potente lavoro in grado di cambiare la vita delle persone, un’opera che affronta un tema a lei caro: le relazioni.

Nei suoi workshop a contatto con le persone, e nella sua vita personale, ha avuto modo di testare e affinare le tecniche di introspezione e gli esercizi proposti in questo libro, scritto in collaborazione con Gina Vucci, sua ‘mano destra’ da anni. Il loro approccio ci rende consapevoli del fatto che ognuno di noi è in relazione non solo con il proprio romantico partner, con la propria famiglia, con i colleghi e i propri figli, ma anche con le proprie convinzioni interiori e con una diversificata serie di Sé, tra cui i Sé Primari, i Sé Rinnegati e i Sé Ombra.

Questi insegnamenti rivoluzionari includono strategie per poter individuare credenze inconsce che si celano dentro di noi applicando la tecnica del “Voice Dialogue”, sviluppata dal Dr. Hai e dalla D .ssa Sidra Stone, e per poter imparare come ogni relazione sia in realtà un percorso di autoconoscenza. Sotto la sua dolce guida, Shakti ci porta a comprendere che ogni relazione che costruiamo, in qualsiasi momento, può essere vista come un sentiero che conduce ad una coscienza, guarigione e crescita personale più grandi.


Leggi un estratto dal libro di Shakti Gawain "Il Manuale delle Relazioni"

Molti di noi nutrono il desiderio di connettersi a livello profondo con gli altri. Vogliamo dare e ricevere amore e condividerlo reciprocamente nei più svariati modi.

Spesso, però, pensiamo che l'intimità cui aspiriamo sia inafferrabile. Le relazioni, di qualsiasi genere esse siano, vanno e vengono, o cambiano. A volte, possono essere molto dolorose. Tanti di noi non hanno avuto modelli positivi cui ispirarsi per costruire relazioni, specialmente all'interno delle nostre famiglie o fra coloro più vicini a noi. Facciamo tutti del nostro meglio per modellarci secondo un nostro ideale di perfetto genitore, amico, partner, fratello, sorella, figlia e figlio.

Come dice il proverbio, "Quando ci hanno messo al mondo, si sono dimenticati di allegare il manuale d'istruzioni".

Fortunatamente, viviamo in un periodo di grande cambiamento e di novità inaspettate. Stiamo sperimentando nuove strade per poter vivere in modo più consapevole; tra le principali ce n'è una che passa proprio attraverso le nostre relazioni. Sempre più persone chiedono aiuto e cercano di capire come funzionano le relazioni, e non solo quelle intime, fra partner, ma tutti i tipi di relazioni. Parecchi vanno alla ricerca di un sostegno perché desiderano migliorare le loro relazioni (anche se, di solito, si tende a pensare in segreto che sia l'altro, quello con cui abbiamo problemi, a doversi migliorare più di noi).

Il desiderio di relazionarci in modo più sano e appagante è un eccellente traguardo, e imparare a comunicare in maniera adeguata può aiutarci a raggiungerlo. La comunicazione è uno strumento che sviluppiamo gradualmente nel tempo, soprattutto a mano a mano che cresciamo, che cambiamo e approfondiamo la conoscenza di noi stessi.

Numerosi psicologi e insegnanti, con punti di vista differenti e di diversa formazione, si impegnano davvero a fondo nell'aiutare le persone a migliorare le loro relazioni. Molti di questi sono oltremodo efficienti e disponibili nei confronti dei loro clienti, ma focalizzano di solito sulla relazione stessa.

Esiste però un'altro tipo di approccio alle relazioni che non troverete fra i modelli tradizionali, ma che è, nonostante ciò, il più potente metodo per accrescere la consapevolezza che io abbia mai conosciuto.

Si tratta di Comprendere che le nostre relazioni sono le nostre maestre che possono guidarci durante la nostra vita se solo sappiamo come usarle in quella direzione. Tale criterio sposta l'attenzione dalla relazione vera e propria all'esperienza che stiamo vivendo all'interno della relazione stessa e a ciò che questa ha da insegnarci su di noi e sui nostri processi interiori.

Indipendentemente dal fatto che noi scegliamo di mantenere una relazione o di interromperla, ogni relazione è un'opportunità che ci viene offerta per imparare a conoscerci e ad evolvere. Grazie a questo metodo, lavorare sulle mie relazioni è stato, per me, il sentiero verso la coscienza più potente che abbia mai percorso, e proprio per questo, non vedo l'ora di trasmetterlo ad altri.

Quando riusciamo a vedere ogni relazione come una via verso la coscienza, ci rendiamo conto che la relazione che conta, prima di ogni altra, è quella che abbiamo con noi stessi.

Fondamentalmente, questa è la nostra relazione primaria, quella che costituisce le fondamenta di tutto il resto della nostra vita. Tutte le altre relazioni sono specchi che ci rimandano indietro ciò che potremmo sapere o non sapere di noi stessi. La tecnica che sfrutta l'effetto-specchio per conoscere il proprio livello di sviluppo e se stessi, contribuisce a diventare persone consapevoli e complete. E ogni relazione, guardata da questo punto di vista, può diventare un viaggio potente verso la guarigione e la pienezza.

In questo libro, scoprirete come poter utilizzare le vostre relazioni per costruire il sentiero che vi condurrà verso una maggiore consapevolezza. Comprenderete esattamente come quelle aree problematiche presenti nelle vostre relazioni contengano preziose lezioni che avete bisogno di imparare per poter sperimentare maggiore appagamento e soddisfazione nella vita. Se c'è conflitto in una qualche vostra specifica relazione, riuscirete a riconoscere che questa, come tutte le altre, vi sta offrendo l'opportunità di guarire ed evolvere.

Inoltre, apprenderete anche come utilizzare alcuni strumenti che apportano chiarezza e benessere alle vostre relazioni, tra cui la Visualizzazione Creativa, la tecnica delle Affermazioni, il Voice Dialogue ed esercizi di Facilitazione.

Tra gli argomenti che tratteremo vi sono i seguenti:

divenire consapevoli degli schemi inconsci e della possibilità di guarirli;
imparare ad utilizzare "l'effetto-specchio" nelle relazioni;
imparare ad usare i punti problematici delle relazioni come guide verso la guarigione;
comunicare in maniera efficiente;
bilanciare riservatezza e indipendenza;
sperimentare relazioni più appaganti con ogni persona che fa parte della nostra vita.
Il percorso verso la consapevolezza non ha mai una fine, è una continua avventura. L'universo ci rivela costantemente nuovi segreti a mano a mano che proseguiamo il nostro viaggio. Questo libro sarà per voi una guida a cui potrete fare riferimento tutte le volte che lo riterrete necessario durante il vostro cammino.

Ho scritto questo libro con Gina Vucci, mio manager da lungo tempo, mia amica e co-leader durante i workshop. Il libro riprende lo schema utilizzato per i workshop sulla relazione che conduciamo insieme da diversi anni. Di solito, apro i miei seminari con un'introduzione che include la mia storia, e poi passo il testimone a Gina che guida gli esercizi di Visualizzazione Creativa (all'inizio e alla fine del seminario) e il lavoro di trasformazione con i Sé. I workshop sulle relazioni si svolgono solitamente durante i fine settimana, e li considero uno dei più potenti che abbiamo finora offerto. Sono emozionata al pensiero di riuscire a condividere con voi attraverso questo libro il nostro prezioso lavoro.


Dicono del libro

“Le nostre relazioni, se sappiamo come utilizzarle, saranno nostre guide e maestri di vita... Ogni relazione è un’opportunità per apprendere qualcosa su di noi e per crescere. Il percorso verso la consapevolezza più intenso e completo che abbia mai sperimentato, è stato proprio lavorare in questo modo sulle mie relazioni, e adoro trasmetterlo ad altre persone.”
Shakti Gawain

“Shakti Gawain è una delle luci più brillanti nel movimento per la consapevolezza.”
Wayne Dyer

“Non esiste un libro come questo sulle relazioni. Dedicate a questo libro unico anche solo poco tempo - e preparatevi ad ottenere risultati veramente incredibili. Il lavoro di Shakti Gawain è un grande contributo.”
Deepak Chopra


Indice

Parte prima - INTRODUZIONE

Il Sentiero delle Relazioni
La Storia di Shakti
Parte seconda - IL POTERE DEI SÉ INTERIORI

Formazione della Personalità
Alla scoperta dei Nostri Sé Primari
I nostri Sé Ombra ci insegnano
Parte terza - LE RELAZIONI SONO NOSTRE MAESTRE

Le relazioni sono come specchi
L’Ego-Consapevole e il Bambino Interiore
Esplorare i Sé Comuni
Integrare la Consapevolezza con l’Attenzione
La Coppia: il Ruolo Speciale della Relazione Intima
La Storia di Gina: Quando interrompere una relazione è la cosa giusta da fare
PARTE QUARTA - STRUMENTI PER SVILUPPARE LE VOSTRE RELAZIONI

La facilitazione
Tecniche di Visualizzazione Creativa
Conclusioni

Ringraziamenti

Il Lavoro sul Voice Dialogue di Hai e Sidra Stone

Chi è Shakti Gawain
Chi è Gina Vucci


Shakti Gawain
Il Manuale delle Relazioni - Libro >> http://goo.gl/iwY7rr
Un percorso di consapevolezza, guarigione e crescita