lunedì 30 maggio 2016

Vuoi aumentare la memoria?




Vuoi aumentare la memoria?

Scopri i rimedi della natura per ridurre lo stress e aumentare la memoria

di Antonio Colasanti - 27/05/2016



Vuoi aumentare la memoria?

I disturbi della memoria e dell’umore, i deficit cognitivi, la stanchezza cronica, l’astenia e lo stress sono solamente alcune delle problematiche a carico del sistema nervoso centrale che possono essere trattate con rimedi naturali.

Il benessere psicofisico dipende dal mantenimento di una condizione di continuo bilanciamento di fronte ai cambiamenti biologici ed emotivi della vita.

È un lavoro costante che l’organismo deve compiere per mantenere attivi i meccanismi di adattamento: tutto questo richiede energia che in situazioni protratte di stress, si riduce e determina nell’organismo una fase di esaurimento che può rappresentare l’origine di un malessere fisico e psicologico. La perdita della memoria e delle facoltà cognitive sono solo una conseguenza.

Nei casi di stress, le ghiandole surrenali producono, per compensazione, un surplus di ormoni stressogeni:

adrenalina;
nor-adrenalina
glucocorticoidi

I rimedi naturali dalla natura a sostegno della memoria

Le piante ci possono aiutare modificando il terreno biologico in modo da migliorare le risposte ed il rendimento psico-fisico: accrescono la resistenza dell’organismo ad affrontare carichi di lavoro e sforzi di memoria e apprendimento.
Oltre all’azione di sostegno, le erbe che agiscono sul sistema cognitivo e della memoria, hanno effetti immunostimolanti, disintossicanti e antiossidanti.

Eleuterococco:
lontano parente del più noto ginseng, arriva dalla Siberia ma ha poca attinenza con quest’ultimo; non avendo proprietà eccitanti, il principio attivo dell’eleuterococco agisce sulla regolazione ipotalamo-ipofisi-surrene, asse coinvolto nelle reazioni di risposta a situazioni di stress.
Alla luce delle più recenti acquisizioni nel campo, la pianta regola questo asse per azione diretta sul sistema nervoso centrale e per la sua azione simil-ormonale.
Si traduce in aumento delle energie fisiche e psichiche che permettono all’organismo di affrontare meglio le situazioni di stress.

Rodiola:
è originaria della Russia e dei paesi scandinavi, contiene salidroside, rosavina, rodosina che accorciano i tempi di recupero dopo uno sforzo fisico, aumentando la concentrazione.
Svolge azione ematopoietica, incrementa la produzione di ormoni sessuali,  influenzando positivamente la concentrazione e la memoria

Zafferano:
dal rizoma si ricava la polvere che contiene centinaia di componenti cui sono attribuite oltre 300 attività biologiche diverse. I curcuminoidi presenti all’interno prevengono la formazione e la neutralizzazione dei radicali liberi. Svolge azione neuro-protettiva,  previene la neuro degenerazione inibendo le disfunzioni mitocondriali e l’apoptosi delle cellule cerebrali.
Per un maggior assorbimento, si consiglia l’associazione con la bromelina, enzima estratto dall’ananas.


È importante non tanto quanto impari, ma quanto ricordi. 

Ogni dieci anni del Ventesimo secolo sono state accumulate un numero di informazioni pari a quelle accumulate in sei millenni di storia, dall’avvento della scrittura ad oggi. È facile immaginare cosa avverrà nel futuro prossimo; e ciò significa che in questa società, dove generalmente non è messa in discussione la nostra sopravvivenza fisica, l’essere informati, aggiornati, il conoscere di più e meglio e soprattutto il ricordare tutto questo costituisce l’elemento portante della nostra sopravvivenza sociale. 

L’atto di rievocare informazioni memorizzate non è mai una banale ricerca meccanica o un semplice riconoscimento di tracce mnemoniche. 

Occorrono tecniche e strategie di pensiero per selezionare, all’interno delle nostre conoscenze le informazioni che desideriamo richiamare, informazioni che sono state collocate in una struttura nervosa e mentale ricchissima di articolazioni.


Memoria & Metodo - Libro >> http://goo.gl/28NDHr
Tecniche di memoria e metodo di studio
Mara Bonucci

La Memoria - Libro >> http://goo.gl/dQ0WyF
Come esercitarla - come svilupparla
Heinz Theodor Jüchter