mercoledì 6 luglio 2016

La Dieta del Dottor Mozzi




La Dieta del Dottor Mozzi

Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari

di Piero Mozzi



"Questo libro vuole porre l'attenzione sull'alimentazione e i risvolti che essa ha sul corpo umano.
L'intento del testo è dare la possibilita' a tutti, anche a coloro che non hanno cognizioni mediche, di tenere sotto controllo il proprio stato di salute. E' un manuale pratico che ci da' la possibilita' di capire cio' che accade nel nostro organismo". Dottor Piero Mozzi


La dieta dei Gruppi Sanguigni

I gruppi sanguigni si sono differenziati grazie al differente isolamento geografico e alla diversa alimentazione adottata dalle varie popolazioni durante l'evoluzione del genere umano. E ciò riguarda anche l'alimentazione di ogni individuo, compresa la tua: Peter D'Adamo e Piero Mozzi ti spiegano come!


La "Dieta dei Gruppi Sanguigni" secondo Peter J. D'Adamo e Piero Mozzi

Peter J. D'Adamo, naturopata statunitense, basandosi su studi precedenti, ha sviluppato la "Dieta dei Gruppi Sanguigni" : infatti i gruppi sanguigni si sono differenziati grazie al differente isolamento geografico e alla diversa alimentazione adottata dalle varie popolazioni durante l'evoluzione del genere umano. Questo porta un individuo con un determinato gruppo sanguigno ad avere un'affinità verso alcuni alimenti piuttosto che altri.

Secondo Piero Mozzi le variabili da prendere in considerazione sono molte, e la dieta dei gruppi sanguigni non deve essere considerata un dogma. Pensare infatti che tutte le persone di uno stesso gruppo sanguigno possano utilizzare gli stessi alimenti significa creare uno schema piuttosto rigido, che nega le differenze genetiche che distinguono gli esseri gli uni dagli altri.

Sperimentando su se stesso la dieta dei gruppi sanguigni, Mozzi si è reso conto che il gruppo sanguigno non può essere l'unica variabile in base alla quale stilare un piano alimentare. È necessario tener conto di fattori come il DNA e il sistema immunitario.

I quattro gruppi sanguigni non sono l'unico fattore da prendere in considerazione, ma costituiscono una cornice, all'interno della quale sono possibili infinite variazioni. Per questo non si può ricorrere ad affermazioni semplicistiche e definitive senza considerare la variabilità individuale. La soluzione ottimale è che ogni persona comprenda se stessa, le proprie esigenze e inclinazioni rispetto all'alimentazione e allo stile di vita e si regoli di conseguenza.

E proprio questo è l'obiettivo del libro "La Dieta del dottor Mozzi" : permettere ad ogni persona di scoprire da sola quali alimenti può consumare e in quale quantità. Infatti ciò è determinato da diverse variabili costituzionali: metabolismo, peso, condizioni di salute, e anche dall'attività fisica svolta.

Questo libro non parte da dogmi assoluti: si limita a diffondere una traccia accurata e sperimentata in molti anni di pratica medica, e a fornire ai lettori la capacità di capire e collegare le reazioni del proprio organismo all'assunzione dei vari alimenti.


Prefazione del libro

Questo libro vuole porre l'attenzione sull'alimentazione e sui risvolti che ha sul corpo umano.

L'intento del testo è dare la possibilità a tutti, anche a coloro che non hanno cognizioni mediche, di tenere sotto controllo il proprio stato di salute. E' un manuale pratico che ci dà la possibilità di capire ciò che accade nel nostro organismo. Queste note vengono stese dopo trent'anni di pratica medica e vent'anni di osservazione e studio dell'organismo umano e delle sue reazioni all'introduzione di determinati alimenti. La semplicità del metodo lo distingue e lo rende accessibile a tutti. Consente a chiunque di imparare ad "ascoltare" autonomamente i segnali che l'organismo invia, di riconoscere l'effetto che gli alimenti utilizzati possono avere sulle diverse persone per stabilire la dieta e lo stile di vita più appropriato a ciascuno.

Dal l'inizio del '900 ci sono state scoperte che hanno rivoluzionato la genetica e la medicina.

I gruppi sanguigni sono stati scoperti nel 1901, il DNA (acido desossiribonucleico) nel 1953 da James Watson e Francis Crick, la mappa completa del patrimonio genetico umano nel 2000. Tutto ciò ha permesso un grande passo avanti nella medicina, consentendo di capire che ogni essere umano ha un'impronta unica.

II gruppo sanguigno è dato da un'impronta genetica precisa che distingue ogni individuo dagli altri, lo caratterizza e permette di capire come è fatto e come si comporta il nostro sistema immunitario. E possibile utilizzare i quattro gruppi sanguigni 0, A, B, AB come una guida attendibile per scegliere un'alimentazione idonea a ognuno, che può consentire un miglioramento del proprio stato fisico e una riduzione del rischio di ammalarsi. Inoltre può aiutare a risolvere eventuali stati patologici.

Il testo cerca di fornire a tutti uno strumento per riappropriarsi della gestione quotidiana della propria salute e occuparsi con cognizione di causa delle proprie condizioni fisiche, lasciando ai medici la gestione dei traumi, delle urgenze e delle malattie di una certa rilevanza. Il campo delle intolleranze è un campo in cui attualmente non esistono certezze. La verità assoluta risiede solo in noi stessi e ci si può avvicinare ad essa accostando tra loro tante piccole verità.
I meccanismi biologici di un essere vivente sono molteplici per cui è sufficiente che avvengano modificazioni in un equilibrio biologico perché subentrino nuovi segnali e disturbi.

Si ritiene che ciò che abbiamo esposto sia solo l'inizio e non la conclusione delle ricerche in merito alle intolleranze alimentari. Uno stimolo da cui partire e che altri potranno sviluppare. Scoprire tutti i meccanismi e i processi sottesi alle intolleranze è un compito che lasciamo ai ricercatori e ai biologi.

Si chiede agli operatori sanitari e a tutti gli studiosi del settore di perdonare il linguaggio semplice, utilizzato volutamente per permettere a tutti di comprendere come si possa gestire la propria salute.
Scrivendo questo testo ho anche onorato l'impegno che avevo preso con le persone, pazienti o meno, che mi seguono da anni e che da tempo mi chiedevano di mettere qualcosa per iscritto, in modo da avere uno strumento pratico che li aiutasse a gestire meglio la propria salute.


La Dieta del Dottor Mozzi - Libro >> http://goo.gl/eMKi3k
Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari
Piero Mozzi