lunedì 5 settembre 2016

Stanchezza visiva da computer: come gestirla?




Stanchezza visiva da computer: come gestirla?

Un aiuto dall’Oriente e dalla natura per chi lavora spesso con il computer

di Fulvio D'Avino - 31/08/2016



Stanchezza visiva da computer: come gestirla?

L’affaticamento visivo da computer è una tipica sindrome dell’era tecnologica. Il termine scientifico è astenopia: dal greco astenon-opis che significa stanchezza dell’occhio. Per prevenire le algie della colonna vertebrale è importante assumere una postura corretta che preveda anche l’utilizzo di una sedia ergonomica; per contrastare i dolori diffusi, molto efficace è la pratica dello Yoga. Pochi minuti al giorno di tale tecnica sono sufficienti a garantire una adeguata flessibilità della colonna. I sintomi di stanchezza visiva sono:

dolore
bruciore e/o prurito
stanchezza oculare
annebbiamento visivo
cefalea
dolori al collo
dolore alle spalle
dolore alla schiena


Come prevenire la stanchezza visiva

La prevenzione specifica dei disturbi oculari prevede l’uso di monitor piatti, di grandi dimensioni (minimo 17 pollici ), in ambiente illuminato. Anche l’apporto dietetico di nutrienti essenziali per l’apparato visivo è importante. È consigliato assumere sostanze come:

la luteina e la zeaxantina, ad altissima funzione protettiva, presenti nel tuorlo d’uovo e nei vegetali a foglia verde
la Vitamina A, il cui deficit provoca nictalopia (scarsa visibilità notturna), contenuta in alta percentuale nel tuorlo d’uovo, nell’olio di fegato di merluzzo e nel burro
l’astaxantina, ad eccellente attività oftalmoprotettiva, che si trova soprattutto nel salmone.


I rimedi dalla natura per la stanchezza visiva

La medicina naturale si avvale di alcune piante che danno risultati eccezionali a livello terapeutico per la stanchezza visiva e per i danni della TV sul cervello.

Mirtillo nero (Vaccinium myrtillus)
Il succo di Mirtillo nero è famoso per la capacità di migliorare la visione, in particolare in situazioni di poca luminosità. I piloti inglesi della RAF lo utilizzarono durante la seconda guerra mondiale per individuare gli obiettivi nei bombardamenti notturni delle città. IL meccanismo d’azione del composto si basa sulla rigenerazione della rodopsina della retina. Da tenere presente che il principio attivo, per garantire l’effetto terapeutico, deve contenere almeno il 36% di antocianosidi.

Salice (Salix alba)
La linfa del Salice possiede un elettivo organotropismo per l’occhio e trova indicazioni per tutti gli stati infiammatori e degenerativi oculari (compresa l’astenopia).

Buddleja davidi
Originaria della Cina Nord-occidentale, diffusa e naturalizzata anche in Europa dove è usata pure come pianta ornamentale. È anche detta Lillà delle farfalle; infatti i suoi fiori, essendo molto profumati e colorati, attirano moltissime specie di farfalle. I boccioli fiorali hanno una notevole attività terapeutica nella stanchezza visiva (astenopia) e nella nictalopia.

Goji (Lycium barbarum)
È un arbusto sempreverde i cui ambienti di crescita naturali sono il Tibet, la Mongolia ed il Nord della Cina. I suoi frutti (le bacche di Goji) sono considerati tra i più potenti adattogeni del mondo. Essi contengono 18 aminoacidi, 11 minerali, 6 vitamine essenziali, polisaccaridi, monosaccaridi per cui il meccanismo d’azione si esplica sul sistema immunitario, sugli ormoni, sul DNA, sull’apparato riproduttivo, sulla pelle e, nel caso specifico, avendo un’alta concentrazione di Vitamina A, carotenoidi, luteina, zeaxantina, esercita una azione protettiva anche sulla vista. Ricordiamo però, a scopo cautelativo, che il Goji è controindicato in gravidanza, allattamento, diabete, gravi epatopatie. Possibili effetti indesiderati, anche se rari, sono nausea, vomito, diarrea, reazioni allergiche. Interazioni farmacologiche negative si verificano con i farmaci anticoagulanti.


Descrizione Il Benessere degli Occhi - CD

I problemi visivi sono il risultato di un ’indesiderata risposta adattiva dell' ’organismo agli stress, l'’obiettivo principale di un’efficace intervento terapeutico deve essere rivolto a migliorare il benessere psicofisico dell’individuo. E' risaputo che migliorando il benessere psicofisico della persona si innescano altre benefiche reazioni che a cascata si riverberano positivamente sul decorso della malattia e dei sintomi.

Nasce così questo CD per il Benessere degli Occhi, la psicologa Marisa Martinelli ha utilizzato la musica di Capitanata come terapia di sostegno alla meditazione guidata nel particolare percorso biopsicosomatico per il miglioramento della performance della funzione visiva e soprattutto come strumento indispensabile per la prevenzione primaria in campo ottico e oftalmologico.

La meditazione guidata di questo cd ha lo scopo di dinamizzare quei processi mentali che interagiscono tra di loro e con il resto della personalità, espandere, inoltre, la consapevolezza di Sé, in un clima di distensione neuropsichica indispensabile per un ri-apprendimento sistematico di risposte psicofisiologiche compatibili a creare una migliore integrazione funzionale tra occhio e cervello.

Il rilassamento che induce l'ascolto di questo cd educa alla recettività, migliora la capacità di fare esperienza attraverso l'uso dei sensi, favorisce l'abbandono fiducioso all'energia divina che scorre nel nostro corpo.

La distensione immaginativa facilita la riscoperta del piacere di vedere bene con il corpo, con la mente, con la consapevolezza delle nostre potenzialità sensoriali. Il rilassamento permette al nostro corpo di esprimere la sua naturale capacità di stare bene. Corpo e mente rilassati in un tutto armonico trasmettono distensione anche agli occhi. Noi sfruttiamo questa indissolubile unità somatopsichica per rilassare il corpo partendo dagli occhi e viceversa.

Può anche costituire il gradino iniziale per la preparazione ad un percorso più profondo di consapevolezza di Sé che parte dagli occhi 'specchio dell'anima e della salute'!

Gli effetti neuropsichici che possono essere provocati dall'ascolto di questo cd sono:

• sviluppo e induzione di profondi stati di rilassamento, cioè eliminazione di tensioni

• attenuazione di stati di eccitazione e di ansia, scioglimento di contrazioni

• sviluppo di sentimenti ed emozioni che migliorano la salute e il benessere psicofisico.

• Riduzione del dolore

• attivazione di processi ai autoguarigione


Il Benessere degli Occhi - CD >> http://goo.gl/nizGEg
Marisa Martinelli