lunedì 23 aprile 2018

Scienza e Conoscenza n. 64 - Rivista



Scienza e Conoscenza n. 64 - Rivista

Nuove Scienze, Medicina non Convenzionale, Coscienza

Autori Vari


Chiaroveggenza, psicocinesi, telepatia: ognuno di noi ha una o più storie da raccontare relative alla percezione di accadimenti avvenuti in altri tempi e in altri luoghi, alla capacità di influenzare con la mente eventi fisici e alla comunicazione diretta da mente a mente.

Pensiamo intensamente a una persona, squilla il telefono ed è lei. Ci focalizziamo su un’intenzione di guarigione per un caro parente malato e il sofferente percepisce un sollievo. Sogniamo un accadimento in maniera dettagliata e alcuni giorni dopo si verifica. Coincidenze? Semplice caso? Illusioni di una mente e una coscienza che credono che il cervello sia molto più di un semplice computer di carne, come alcuni neuroscienziati meccanicisti amano definirlo?

Fenomeni come la chiaroveggenza, la preveggenza, la telepatia, la psicocinesi, la guarigione a distanza accompagnano l’uomo dall’alba della sua storia ai giorni nostri: ne troviamo traccia anche nelle grandi culture spirituali orientali, come i Siddhi della tradizione yogica.

I fenomeni PSI sono stati a lungo relegati nella sfera del parapsicologico da baraccone: rifiutati dalla scienza anche solo come oggetto di studio, sono stati classificati come le fantasie di menti deboli e facilmente autosuggestionabili. Ma le cose stanno veramente così? Secondo alcuni scienziati, medici e ricercatori no.

In questo numero di «Scienza e Conoscenza» andiamo alla scoperta dei poteri straordinari della mente e cerchiamo di capire cosa la scienza può dirci su questi fenomeni bizzarri: il loro attento e rigoroso studio può gettare una nuova luce sulla natura del cervello, della mente e della coscienza?


Per capire se i fenomeni paranormali sono realtà o illusione, e per comprendere cosa ancora non sappiamo del rapporto tra mente e materia, abbiamo incontrato i maggiori esperti nazionali e internazionali in materia. Vi invitiamo alla lettura di questo straordinario numero di Scienza e Conoscenza, certe che a fine rivista i vostri dubbi saranno ancora più profondi e con essi il vostro desiderio di conoscenza.


Indice

POTERI STRAORDINARI DELLA MENTE

Supernormale - Intervista a Dean Radin a cura della Redazione
Guarigione a distanza e Fisica Quantistica, Gioacchino Pagliaro
La Telepatia: fenomeno reale o suggestione?, Luigi Maxmilian Caligiuri
Mente Sanscrita, Antonio Morandi
Il potere della preghiera e dei luoghi sacri, Carmen Di Muro

CERVELLO IN SALUTE

Pineale, l'orologio del corpo, Paolo Giordo
Il Cervello Anarchico - Intervista a Enzo Soresi a cura di Marianna Gualazzi

MEDICINA NON CONVENZIONALE

La medicina che sussurra alle cellule - Intervista a Max Corradi a cura della Redazione
Il simile cura il simile, Diego Tomassone
La salute ritrovata - Intervista a Maria Cristina Minniti, a cura di Romina Alessandri

ALIMENTAZIONE E SALUTE

Bambini: la prevenzione comincia a tavola, Sabina Bietolini

SCIENZA

Curati da un robot, Maurizio Di Paolo Emilio
La Fisica che rende bella la vita - Intervista a Ignazio Licata a cura della Redazione
Dalla "Maestà" di Simone Martini alla Fisica Quantistica, Davide Fiscaletti


Scienza e Conoscenza n. 64 - Rivista Cartacea
Nuove Scienze, Medicina non Convenzionale, Coscienza
Autori Vari