mercoledì 9 maggio 2018

Che cos'e' la Matrice Extracellulare?




Che cos'e' la Matrice Extracellulare?

Medicina Non Convenzionale      

Ne sentiamo parlare sempre più spesso: la Matrice Extracellulare (MEC) svolge una funzione fondamentale nel mantenimento della salute. Ma di cosa si tratta?

Federico Perinelli - 09/05/2018

In biologia quando si parla di Matrice Extracellulare (MEC) ci si riferisce a tutto ciò che circonda le nostre cellule. Il nostro organismo è costituito da diversi tessuti. Ognuno di essi è composto da un network di cellule che sono tenute insieme in maniera diversa a secondo di quale tessuto prendiamo in esame. Una delle funzioni della MEC è proprio quella di svolgere un ruolo fondamentale nell’organizzazione di ogni tessuto.

È costituita principalmente da due classi di macromolecole, le quali sono prodotte localmente. Queste particolari molecole subiscono un turnover mediante il quale avviene una completa degradazione e una nuova sintesi. La prima classe delle macromolecole è rappresentata dai GAG o Glicosaminoglicani. L’acido ialuronico è un GAG che compare nella terza settimana dello sviluppo embrionale. I Glicosaminoglicani, tranne appunto l’acido ialuronico, sono catene polisaccaridiche unite in modo covalente a proteine a formare PROTEGLICANI. L’altra classe è costituita da PROTEINE FIBROSE come ad esempio elastina, collagene, fibronettina e laminina con funzioni sia strutturali che adesive. Il collagene è quella più abbondante che conferisce integrità, elasticità e stabilità.

Descrizione e funzione dei GAG

I GAG rappresentano < 10% del peso delle proteine fibrose, ma riempiono la maggior parte dello spazio extracellulare. La funzione principale dei GAG è di creare nello spazio tra una cellula e l’altra la giusta idratazione, andando a formare un “gel” di fondamentale importanza per il traffico di molecole, nutrienti,  ormoni e segnali chimici tra una cellula e l’altra. Un’altra importante funzione pone alcuni proteoglicani come componenti integrali nelle membrane cellulari con funzioni da co-recettori.

Descrizione e funzione delle proteine fibrose

Collageni: rappresentano le proteine più abbondanti che possiamo trovare nei mammiferi sono circa il 25% totale. Sono le componenti principali dei tessuti di pelle e osso. La loro principale funzione è di tipo strutturale ed adesiva.

Elastina: è la proteina per eccellenza che determina l’elasticità dei tessuti. Per capirci meglio questa particolare proteina nei tessuti come vasi sanguigni e i polmoni creano una rete di fibre elastiche che donano al tessuto l’elasticità necessaria per accorciarsi dopo uno stiramento.

Fibronettina e laminina: sono particolari proteine glicosilate che troviamo nella matrice extracellulare le quali concorrono a favorire l’ancoraggio delle cellule e ad organizzare la MEC. Sono coinvolte in questo importante processo perché la maggior parte delle cellule per crescere e proliferare, e molte volte anche per sopravvivere, devono aderire alla Matrice Extracellulare.