martedì 9 ottobre 2018

Suono Quantico




Suono Quantico: leggi il nuovo numero di Scienza e Conoscenza

Scienza e Fisica Quantistica
      

Questo numero di «Scienza e Conoscenza» è un viaggio straordinario nella natura più intima e profonda della realtà, nella fitta trama sonora, vibratoria, risonante che la permea, la determina e ne è il filo rosso che tutto lega e collega

Redazione Scienza e Conoscenza

Vibrano i filamenti del nostro DNA e vibrano le nostre cellule: ognuna in modo diverso, a seconda che sia sana o malata, che sia una cellula del fegato oppure del cuore. Vibrano e comunicano incessantemente tra loro tramite un linguaggio di suoni che da pochi anni la scienza ha iniziato a codificare, intuendone nuove potenzialità per la guarigione.

È come dire che ogni parte del nostro corpo ha una propria frequenza di risonanza che corrisponde allo stato di salute: quando la frequenza si desintonizza abbiamo la malattia. Il suono è in noi, ci costituisce, ci costruisce e ci attraversa costantemente, trasportando informazioni dentro e fuori di noi, attraverso quel meraviglioso elemento che è l’acqua, la quale ci compone per oltre il 70% e nel quale il suono viaggia più velocemente che nell’aria.

Nelle millenarie culture orientali il suono è parte fondamentale in un sistema di conoscenza complesso che, oggi più che mai, ci appare profetico rispetto alle numerose scoperte portate alla luce dalla fisica quantistica. La natura vibratoria e frequenziale della realtà è alla base della creazione dell’Universo. Così come nella tradizione vedica è il suono OM a dare origine all’Universo e a tutto ciò che è manifesto, nella Teoria delle Stringhe è la vibrazione di infinitesime corde – a livello della costante di Planck – a dare origine alla rete della realtà.

Nell’Universo risuona ancora il rombo del suo primo vagito: le onde sonore generate dal Big Bang hanno risuonato attraverso il plasma e l’idrogeno, modellando la radiazione cosmica di fondo.

Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande tutto vibra: la vita è vibrazione, l’uomo è vibrazione, l’Universo è vibrazione, le leggi della fisica sono vibrazione, la biologia è vibrazione, la salute e la malattia sono vibrazione, così come lo sono le emozioni che plasmano le nostre cellule.

Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande tutto vibra e tutto è uno.

Leggere questo numero di «Scienza e Conoscenza» è compiere un viaggio straordinario nella natura più intima e profonda della realtà, nella fitta trama sonora, vibratoria, risonante che la permea, la determina e ne è il filo rosso che tutto lega e collega.

Non perdere questo straordinario numero

Scienza e Conoscenza n. 66
Rivista - Settembre 2018
Nuove scienze, Medicina Integrata, Coscienza