lunedì 27 maggio 2013

La Bibbia degli Oli Essenziali

La Bibbia degli Oli Essenziali

La guida più completa all'aromaterapia

di Danièle Festy



Con questa guida unica, la più completa e pratica, potrai:

Conoscere i 79 oli essenziali più efficaci: albero del tè, arancio, eucalipto, ylang-ylang... ognuno con le sue proprietà: da ingerire, respirare, diffondere, applicare sulla pelle attraverso compresse, massaggi o bagni.
Utilizzare le modalità di somministrazione più efficaci.

Individuare le zone del corpo su cui intervenire con i diversi massaggi, grazie a illustrazioni chiare e dettagliate.
Creare il tuo kit personalizzato, per avere ogni giorno a portata di mano i tuoi oli indispensabili: per i bambini, le future mamme, gli anziani... a ciascuno il suo! Oltre 200 trattamenti su misura per contrastare malattie e disturbi.
Tenere sempre in borsa gli oli essenziali per le emergenze: contro il mal di testa e per favorire la digestione (menta), oppure antistress (camomilla)!

In più, tanti consigli per sfruttare al meglio gli oli essenziali per rinfrescare la tua casa, rendere più profumati e digeribili i tuoi piatti, e come cosmetici 100% naturali.
Danièle Festy è una delle maggiori esperte di aromaterapia a livello mondiale. Nella sua professione di farmacista, ha avuto a che fare con pazienti di tutti i tipi: come Claire, vittima di un'emicrania martellante: «Louis sta mettendo i primi dentini, non ho chiuso occhio stanotte. Ho un cerchio alla testa! Non so come arriverò a stasera».

«Lo so io», le rispose Danièle. «Il mio libro fa al caso tuo: La mia bibbia degli oli essenziali. Per ogni singolo disturbo, indica l'olio essenziale più efficace per porvi rimedio, persino con i dosaggi esatti da proporre al farmacista per un vero e proprio "farmaco su misura". E poi è ricco di informazioni su tutti gli oli essenziali e vegetali, su come raggiungere il benessere di corpo e mente...».

«Lo compro subito!», disse Claire ridendo.


Mal di testa o Emicrania? Ecco il Rimedio con gli...

Estratto dal libro La Bibbia degli Oli Essenziali di Danièle Festy, La guida più completa all'aromaterapia

Se la vostra testa sembra colpita da uno tsunami, forse potete pensare che più forte è il dolore e più il cervello rischia! Non è per niente vero. Il mal di testa è collegato direttamente ai disturbi di un vaso sanguigno, alla compressione di una radice nervosa, all’indolenzimento dei muscoli della nuca e della schiena o a un problema di trasmissione nervosa.

Il guaio è che lì in alto un circuito elettrico altamente sofisticato sta andando a pieno regime rischiando di surriscaldarsi. Per quanto riguarda l’emicrania, si pensa che sia collegata a una vasocostrizione seguita immediatamente da una vasodilatazione che provoca dolore.

Soffrite di emicrania se, secondo i criteri stabiliti dall’Ihs (International Headache Society):

• Avete sofferto di almeno 5 crisi - durate tra le 4 e le 72 ore - che si sono aggravate a causa del rumore o della luce + nausee o vomiti.

• I vostri mal di testa hanno almeno 2 delle seguenti caratteristiche:

Sono localizzati da un lato solo.
Producono dolori pulsanti.
Vi costringono a letto o richiedono uno sforzo enorme per compiere le attività quotidiane.
Si aggravano se provate ad alzarvi, a fare 3 gradini...

IL RIMEDIO: MENTA PIPERITA

Da applicare

Applicate 2 gocce pure sulle tempie e la fronte (attenzione, evitate gli occhi). Se siete in casa, potete preparate degli impacchi umidi impregnati di menta (ancora più distensivi). Volendo, procuratevi uno stick al mentolo (in farmacia).

Da diffondere

Lasciate evaporare alcune gocce 2 volte al giorno per 1 ora, se possibile con l’aiuto di un diffusore elettrico.

LA FORMULA + COMPLETA

Massaggi

Mescolate:

oe lavandino super 1 ml
oe camomilla 0,5 ml
oe basilico 1 ml
oe menta piperita 1 ml
oe wintergreen 1 ml
oe chiodi di garofano 0,5 ml

Applicate 2-3 gocce di questa formula, massaggiando le tempie e la fronte a livello delle sopracciglia (attenzione, evitate gli occhi). Se necessario, ripetete ogni 30 minuti.

DA PREPARARE IN FARMACIA

Da inghiottire

Chiedete al farmacista di prepararvi delle capsule gelatinose secondo la seguente formula:

OE Chamaemelum nobile (camomilla romana)10 mg
OE Lavandula offi cinalis (lavanda offi cinale) 20 mg
OE Ocimum basilicum (basilico) 20 mg
OE Citrus limonum (limone) 10 mg
OE Origanum majorana (maggiorana) 10 mg
Inghiottite 1 capsula gelatinosa 3-4 volte al giorno.

I MIEI CONSIGLI

Aria! I locali chiusi, isolati, senza aria, garantiscono il mal di testa.

In ogni caso, slacciarsi i pantaloni e allentare la cravatta, distendersi al buio e rilassarsi non può che fare bene.

Raffreddate le tempie: menta, ghiaccio (avvolto in un telo), gel refrigerante... va tutto bene pur di calmare il dolore.

Se vi svegliate sistematicamente con il mal di testa, è possibile che sia il sintomo di una depressione o di una forte ansia. Soprattutto se vi sentite sempre stanchi. I medici considerano il mal di testa un importante indicatore di «disturbi dell’umore», quindi piuttosto che assumere tutti i giorni degli antidolorifici, forse è meglio parlarne con il medico o, almeno, fare il punto della situazione. Perché non affidarvi agli oli essenziali per combattere la depressione o l’ansia?

Attenzione agli occhi: una luce troppo intensa o un luogo male illuminato per leggere, computer, occhiali non adeguati, difetti di vista non corretti... sono la via più breve per i mal di testa.

Proteggetevi dall’insolazione, ossia dal sole sulla testa, e dal caldo eccessivo, che provocano violenti mal di testa.

Più fa caldo, più bisogna bere acqua, ma anche normalmente bevetene almeno 8 bicchieri. Non avete idea di quanti mal di testa siano legati alla disidratazione.

Chi soffre di emicrania sa quali alimenti scatenano le crisi, in particolare cioccolato, vino bianco, selvaggina, formaggio piccante e altri formaggi, aringhe, e tutti quegli alimenti a elevato tasso di glutammato («sindrome del ristorante cinese»).

Attenzione al caffè, che allevia sicuramente alcuni dolori ma ne scatena altri, come del resto il fumo.

Lo dimostrano gli studi: il rilassamento fa altrettanto bene delle nuove molecole che servono ad alleviare i ricorrenti mal di testa. Secondo il dottor John Astin, rilassarsi (seguendo un protocollo particolare, il che non vuol dire fare un bagno o dormire) permette di diminuire i mal di testa ricorrenti del 43%. Esattamente lo stesso risultato dei farmaci e 3 volte più efficace di un placebo. Il medico precisa che questa tecnica può essere raccomandata come trattamento a pieno titolo, il solo veramente efficace contro i dolori. Si può ricorrere a questa tecnica anche in caso di emicrania, ma i risultati sono meno decisivi.

Mamma, ho mal di testa! L’emicrania nel bambino è poco studiata per non dire ignorata, anche se sembra che colpisca tra il 5 e il 10% delle persone! Se nell'adulto questo mal di testa particolare sparisce grazie a sostanze molto precise (farmaci o piante), accade lo stesso con i bambini, mentre la tradizionale aspirina o il paracetamolo è poco efficace per entrambi. E secondo certi medici potrebbe aggravare i disturbi. In ogni caso, è incontestabile l’ereditarietà: un bambino rischia maggiormente di sviluppare questi dolori se anche uno o entrambi i genitori ne soffrono. Se il bambino associa al dolore: • Intolleranza alla luce e al rumore. • Irritabilità. • Disturbi della digestione (nausee, vomiti)… … forse è un’emicrania. Se a soffrirne è un ragazzo, le crisi e la frequenza aumenteranno (soprattutto nelle femmine).

Se il dolore è improvviso, senza ragione apparente ed estremamente intenso, potrebbe essere un’emergenza: consultate immediatamente un medico.


Danièle Festy, farmacista francese, è una grande esperta di oli essenziali, piante e omeopatia. Appassionata di cucina, ha pubblicato numerosi libri sull’aromaterapia, i massaggi e l’utilizzo degli oli essenziali per donne, bambini, nella menopausa, per la respirazione, nell’alimentazione. La mia Bibbia degli Oli essenziali racchiude tutta la sua esperienza e tutti i benefici dell’aromaterapia.


Danièle Festy
La Bibbia degli Oli Essenziali - Libro
La guida più completa all'aromaterapia
Editore: Sonda Edizioni
Data pubblicazione: Giugno 2013
Formato: Libro - Pag 592 -