martedì 11 giugno 2013

Trasforma la tua Vita con la PNL

Trasforma la tua Vita con la PNL

Il tuo Successo inizia da Qui

di Paul Jenner



Vi sono strumenti di crescita, sia personale sia professionale, che possono essere utilizzati da chiunque in qualsiasi ambito per trasformare la propria vita.

Uno di essi è la Programmazione Neuro-Linguistica

Di cosa si tratta, come funziona e quali benefici può darti? Troverai tutto in questo libro, nel quale scoprirai una selezione delle più efficaci tecniche di PNL e una spiegazione passo dopo passo per poterle applicare con successo. Quali aspetti della tua vita riuscirai a migliorare?

il passato e il peso dei brutti ricordi (imparerai a trasformare il fallimento in feedback)
la tua capacità di apprendimento (inizierai a fare riferimento a chi ha già ottenuto risultati straordinari)
il livello della tua motivazione (fi nalmente userai le parole giuste per spronare te stesso)
la tua salute, le tue relazioni personali e il tuo modo di comunicare (anche grazie al potere dell'inconscio)
Il libro contiene una breve guida su come pianificare il raggiungimento di un tuo obiettivo in 4 settimane.

Alcuni degli argomenti affrontati in questo libro

La PNL può cambiare la tua vita?
Impara le abitudini di chi ha successo
Gestisci efficacemente i tuoi ricordi
Guida la tua voce interiore
Come utilizzare la PNL per relax e benessere
Scopri i segreti della persuasione
Introduzione al libro

Le presupposizioni sono una delle componenti più interessanti della Programmazione Neuro-Linguistica. Tutte insieme rappresentano l’affascinante mosaico sul cui sfondo si muovono le tecniche e gli strumenti più efficaci; prese singolarmente ricordano dei mantra grazie ai quali affrontare le sfide del quotidiano.

Facilmente memorizzabili, queste incisive affermazioni rimangono scolpite nella mente delle persone, entrano nel loro vocabolario e piano piano, con l’esperienza quotidiana, si arricchiscono di significato, fino a quando diventano delle piccole e sorprendenti illuminazioni.

In Trasforma la tua vita con la PNL, troverai raccolte le principali presupposizioni della Programmazione Neuro-Linguistica. L’autore ne ha scelta una come frase d’apertura di ogni capitolo e ha dedicato un breve paragrafo all’interpretazione di ciascuna.

Leggile, scoprile e lasciati guidare dal tuo intuito per assorbirne il senso profondo. Prima o poi si riveleranno utili per trovare la forza e la motivazione che ti occorrono, per incoraggiare chi ti sta vicino, per far emergere una spiegazione, per rafforzare le tue relazioni e per conoscere meglio te stesso e gli altri.

Alessio Roberti
Autore, formatore, editore
Master Trainer di PNL
Direttore Mondiale Business Coaching (Society of NLP)


Leggi in anteprima un brano estratto dal Primo capitolo del nuovo libro di Paul Jenner "Trasforma la tua Vita con la PNL" e scopri come migliorare ogni aspetto della tua vita in modo semplice!

L’esperienza ha una struttura
Presupposizione di PNL

PNL, o Programmazione Neuro-Linguistica. Sì, sembra un parolone. Mette quasi in soggezione. Per questo la maggior parte delle persone dice semplicemente “PNL”.

Sono state proposte svariate definizioni della PNL, ma il fatto è che la PNL non è una singola disciplina, quanto piuttosto un insieme di tecniche piuttosto diverse. Quindi in realtà una singola definizione è pressoché impossibile. È parimenti impossibile trovare una singola definizione ampiamente accettata di cosa la PNL fa.

Ti proporrò quindi la mia:

La PNL è un insieme di tecniche

capaci di darti rapidamente il controllo della tua mente.

Dietro alla PNL vi è l’osservazione del fatto che gli oggetti della nostra esperienza devono essere organizzati nella nostra mente secondo modalità strutturate. Una volta compresa la struttura, puoi controllare meglio la tua mente. Una volta che controlli la tua mente, controlli il tuo corpo e il tuo comportamento. Hai il controllo della tua vita. Hai a disposizione un maggior numero di opzioni.

Come ti sentiresti se, mentre leggi questo libro, il tuo braccio improvvisamente si sollevasse in aria di propria iniziativa? O se la tua gamba improvvisamente cominciasse a oscillare da destra a sinistra? E se la tua testa si mettesse improvvisamente a girare? Chiaramente ne saresti terrorizzato. Eppure accettiamo che le nostre menti si comportino proprio in questo modo incontrollato. Ci mettiamo a fare una cosa, e le nostre menti cominciano a pensare a qualcosa di diverso. Stiamo per parlare in pubblico, o colpire una palla da golf o buttarci giù per una pista da sci… e le nostre menti ci dicono che non ce la faremo. Una vocina dice “Non ce la fai”. Cerchi di dormire la notte e le vocine ci si mettono di nuovo: “Oggi hai fatto solo una gran confusione. Senza dubbio domani te la caverai altrettanto male”.

Hai mai pensato di dire alla vocina di “chiudere il becco”? Richard Bandler, co-fondatore della PNL con John Grinder, usa spesso questa tecnica molto semplice. Ma la PNL ha anche molti altri modi più sofisticati di controllare e impiegare l’inconscio: perché è dell’inconscio che stiamo parlando. Per dirla con Bandler, la tua mente gira in continuazione, e se non la dirigi dove desideri se ne va “a casaccio da tutte le parti”.

Da giovane Bandler, durante una vacanza in Messico, vide gente che pescava in un lago e decise di provare anche lui. Poi vide i cartelli che avvisavano di non mangiare il pesce preso in quelle acque per via degli alti livelli di mercurio. Notò chiaramente un’analogia: come non bisognerebbe scaricare spazzatura nelle acque, così non bisognerebbe farlo nella propria mente. Quei pensieri negativi rigurgitati dall’inconscio sono proprio il risultato di una sorta di “inquinamento”.

La PNL si può dividere per praticità in quattro aree principali:

1. MODELLAMENTO
Modellare significa scoprire cosa fanno di diverso dalle altre persone i geni e gli esperti.
Qual è il vantaggio per me? Una volta isolati gli elementi chiave, potrai imparare a ottenere i medesimi risultati degli esperti.

2. IL MILTON MODEL
Una delle persone che Bandler e Grinder modellarono nei primi anni di attività fu il presidente della American Society for Clinical Hypnosis: Milton H. Erickson. Ne conseguì lo sviluppo di quello che ancora oggi si definisce Milton Model: un modello che fissa e formalizza gli schemi usati da Erickson per l’ipnoterapia.
Qual è il vantaggio per me? Emulando quegli schemi potrai essere più efficace nelle tue comunicazioni con le altre persone.

3. VISUALIZZAZIONE
Un ipnotista, durante una seduta, ti chiederà di visualizzare diverse cose. Bandler e Grinder hanno sviluppato tecniche di visualizzazione altamente sofi sticate che le persone possono usare con la guida di un esperto di PNL, o anche da sole, al fi ne di ottenere cambiamenti rapidi. Un’espressione migliore potrebbe essere “cinema interiore”, poiché non è una questione di manipolare solo immagini, ma anche suoni e sensazioni.
Qual è il vantaggio per me? Queste visualizzazioni possono migliorare la vita in tutta una serie di modi, dalla cura delle fobie all’aumento della fiducia in se stessi.

4. ABILITÀ INTERPERSONALI
Oltre al Milton Model, Bandler e Grinder hanno creato una serie di altre tecniche per comunicare e interagire con gli altri.
Qual è il vantaggio per me? Questi strumenti si possono impiegare per aumentare il rapport e la comprensione, nonché per dare maggior peso a quello che desideri dire.
Non tutto ciò che fa parte della PNL rientra precisamente in uno di questi quattro raggruppamenti, ma la maggior parte degli elementi si può ricondurre a queste etichette. Nel presente capitolo faremo delle rapide incursioni in ciascuno degli ambiti. Proseguiremo poi nel libro guardando in maggior dettaglio le varie tecniche, e scoprendo come utilizzarle per migliorare praticamente ogni aspetto della tua vita.


Indice

CAPITOLO 1 - Le basi
Modellamento - Il Milton Model - Autoipnosi -Visualizzazione - Abilità interpersonali -Presupposizioni

CAPITOLO 2 - Trasforma il tuo passato
Time-line -Imparare a dimenticare -Imparare a vedere diversamente il tuo passato -Il Distruttore di Decisioni - Gestire e affrontare ansie, paure e fobie -La Tecnica Veloce per le Fobie

CAPITOLO 3 - Trasforma le tue capacità di apprendimento
Modellamento - La fase di modellamento implicito -La fase di modellamento esplicito - Convinzioni

CAPITOLO 4 - Trasforma la tua voce interiore
Screditare una voce interiore -Eliminare i tuoi dubbi con lo Swish - Reincorniciare le cose negative -Utilizzare punti di vista multipli -Mettere in discussione una voce interiore - Generalizzazione - Cancellazione - Distorsione - Trasformare la tua voce interiore in un partner costruttivo

CAPITOLO 5 - Trasforma il tuo successo
Cominciare la giornata -Motivarsi - Prendere in prestito la motivazione - Il Cerchio della Fiducia in Se Stessi - Acquisire sicurezza di sé, in uno “Swish” -Il Generatore di Nuovi Comportamenti - Come ancorare un comportamento -Scegliere le ancore - Aumentare la potenza delle ancore - Riscrivere il tuo futuro

CAPITOLO 6 - Trasforma la tua salute
L’effetto placebo -Guarire con la PNL - Motivarti a una vita sana - Smettere non è difficile - Ridirigere un desiderio irrefrenabile - Modellare per la salute - Rimanere in salute - Gestire e affrontare lo stress - Controllare il dolore

CAPITOLO 7 - Trasforma il tuo potere di persuasione
Stabilire rapport - I segnali da tenere d’occhio… e da dare - Il Milton Model nella vita di tutti i giorni - Orientamento motivazionale - Sfruttare l’amnesia

CAPITOLO 8 - Trasforma la tua vita amorosa
Come aumentare quei sentimenti di amore - Il Cerchio dell’Amore - Come eravamo - Modellare altre coppie - Affrontare e gestire i litigi - Il Generatore di Comportamenti Romantici - Migliorare la tua vita sessuale - Lasciarsi non è così difficile

CAPITOLO 9 - PNL e ipnosi
Ipnosi da palcoscenico - L’ipnosi reale - Imparare l’ipnosi - Metodo 1: una semplice tecnica per indurre l’ipnosi - Ulteriori metodi per indurre l’ipnosi - Sapere quando una persona è in trance - Problemi durante l’ipnosi - La connessione con la PNL

CAPITOLO 10 - Il tuo piano di azione di PNL per quattro settimane
Giorno 1 - Ogni giorno che ne hai la possibilità - Ogni volta che vai a letto - Ogni giorno
Settimana 1 - Fine settimana 1
Settimana 2 - Fine settimana 2
Settimana 3 - Fine settimana 3
Settimana 4 - Fine settimana 4


Paul Jenner
Trasforma la tua Vita con la PNL - Libro >> http://goo.gl/y5t5H
Il tuo Successo inizia da Qui
Editore: Alessio Roberti Editore - Nlp Italy
Data pubblicazione: Giugno 2013
Formato: Libro - Pag 285 - 15x21 cm