giovedì 12 dicembre 2013

Le incredibili proprietà terapeutiche dell'aloe vera

Le incredibili proprietà terapeutiche dell'aloe vera

Le proprietà salutistiche del gel e della foglia intera, sono all’attenzione della ricerca farmacologica data la loro importanza ed efficacia

La redazione di scienzaeconoscenza.it

12/12/2013



Le incredibili proprietà terapeutiche dell'aloe vera

La fama delle virtù terapeutiche dell’Aloe trova ampio riscontro in tutte le culture , dall’Africa alle Americhe all’Asia, da epoche quasi preistoriche fino ai giorni nostri.

Un approccio sistematico dal punto di vista fitoterapico risale però alla fine dell’ 800, non a caso in coincidenza con lo sviluppo della chimica farmacologica, in precedenza molto peso aveva la sola tradizione, con la critica comune a tutti i fitoterapici di un’attività incerta nella potenza e nella durata.

Pur non trascurando altre attività e proprietà dell’Aloe, nella medicina ufficiale viene considerata quasi solamente l’attività lassativa e colagoga: va però sottolineato che viene utilizzata non la pianta, ma il suo estratto, ottenuto dal succo (la resina rossastra che cola dalle incisioni sulle foglie e che si raccoglie alla base di esse; il succo deriva dalla parte verde della foglia e non contiene che tracce di gel interno). L’estratto è titolato in derivati idrossiantracenici e, per corrispondere alle specifiche di farmacopea, non ne deve contenere meno del 28%, calcolato come barbaloina anidra C21H22O9).

I derivati idrossiantracenici hanno effetto lassativo, dovuto essenzialmente all’influenza sulla motilità del colon, del quale inibisce le contrazioni stazionarie stimolando invece quelle propulsive: in questo modo si ha riduzione del tempo di transito intestinale, con diminuzione del riassorbimento di liquidi ed anche una stimolazione di secrezione di acqua e cloruro, Le preparazioni di droga, a causa del contenuto in agliconi, presentano una tossicità superiore rispetto ai glicosidi puri; il profilo tossicologico è comunque molto buono e non sono stati evidenziati effetti mutageni di rilievo.

Fortunatamente lo studio sull’Aloe e le sue proprietà non è rimasto confinato nei canoni tracciati nei protocolli dei vari repertori fitoterapici: dalla metà degli anni ’50 infatti è stata data importanza anche alle altre componenti della pianta: il gel interno, la foglia intera, le composizioni di Aloe integrale, senza la limitazione dell’estratto.

Parallelamente, mentre l’estratto ha utilizzo principalmente farmacologico, dato il forte potere lassativo, e per una minima quota nei liquori digestivi, per il potere colagogo, l’impiego della foglia intera e del gel ha permesso lo svilupparsi di prodotti alimentari a connotazione salutistica a base di Aloe, dei quali tutti possono avvalersi per godere dei benefici di questa pianta.

Le proprietà salutistiche del gel e della foglia intera di ALOE sono comunque all’attenzione della ricerca farmacologica data la loro importanza e efficacia e sono schematizzabili in:

PROPRIETA’ ANTIINVECCHIAMENTO
Le proprietà antiinvecchiamento sono correlate alla presenza di radical scavengers quali la vitamina E, il Selenio, il betacarotene, unite alla catalasi, che trasforma i radicali prossido in acqua innocua, ed all’acemannano, che favorisce la corretta organizzazione del collageno – la struttura di sostegno della pelle.

PROPRIETA’ LENITIVE ED ANTIDOLORIFICHE
Le proprietà lenitive sono invece date dalla sinergia dei fitosteroli – campesterolo, lupesterolo e sitosterolo – con l’acido salicilico, che è il capostipite degli antiinfiammatori non steroidei: Contemporaneamente l’acemannano stimola il sistema immunitario,riducendo la formazione di edema, mentre l’enzima bradichinasi inibisce la bradichinina, che partecipa alla generazione delle sensazioni dolorose ed è una delle componenti della risposta aspecifica dell’organismo all’infiammazione. Non a caso queste proprietà vengono largamente sfruttate nella cosmesi, per prodotti dedicati a pelli sensibili, nella paidocosmesi, nei prodotti lenitivi doposole, dove maggiore è l’importanza di porre rimedio ai danni dell’eccessiva esposizione al sole.

PROPRIETA’ IMMUNOSTIMOLANTI ED IMMUNOMODULANTI
Le proprietà immunostimolanti ed immunomodulanti sono dovute alla presenza dell’acemannano, che agisce come “spazzino” delle tossine esogene ed endogene, allo stesso tempo stimolando i linfociti: questa attività è supportata dallo Zinco, dal Germanio e dal Selenio, oltre che dal complesso vitaminico B. Gli oligoelementi sono potenti attivatori, in qualità di coenzimi, delle serie di reazioni enzimatiche che portano all’attivazione ed al potenziamento dei linfociti, mentre le vitamine partecipano alla serie di reazioni biochimiche necessarie all’inattivazione delle sostanze nocive.

PROPRIETA’ ANTIMICROBICHE
Le proprietà antimicrobiche sono dovute alla presenza dell’acido cinnamico e dell’acido salicilico, noti batteriostatici e fungistatici, azione batteriostatica e fungistatica vengono attribuite anche all’acido crisofanico, mentre vengono attribuite proprietà antibiotiche alla frazione antrachinonica.

NOTA BENE
Sono in corso studi sull’attività antitumorale: sono stati riportati casi di guarigione clinica; famosa è la ricetta di Fra Romano Zago del convento di Gerusalemme, costituita da Aloe arborescens, miele e distillato, basata sulla tradizione popolare.
L’Aloe è comunque un ottimo depurativo generale dell’organismo, ed un organismo non afflitto dalla battaglia contro le tossine esogene ed endogene è sicuramente più in grado di difendersi e di mantenere uno stato di buona salute generale, mantenendo al meglio sia le difese organiche che i meccanismi di riparazione cellulare e tissutale

I testi sono stati pubblicati con gentile concessione di ALOE BIO GOBINO: