martedì 14 gennaio 2014

Che cos'è la psicosomatica?

Che cos'è la psicosomatica?

L'influenza tra organi ed emozioni

di Fabio Sinibaldi - 13/01/2014



Che cos'è la psicosomatica?

Il rapporto tra mente e corpo rappresenta un tema affascinante sul quale l’uomo si è sempre interrogato. Io per primo non sono rimasto immune a questa attrazione e da anni mi ci dedico a livello di studio e di ricerca, esplorando i campi più diversi della scienza. Credo che il fascino che questa relazione esercita su molte, direi tutte, le persone risieda nel fatto che ognuno di noi, a modo proprio, l’ha sperimentata sulla propria pelle. Ci sono persone che sotto stress digeriscono male, altre a cui la rabbia crea acidità di stomaco, altre ancora che quando cambiano abitudini accusano il mal di testa o vedono trasformarsi il proprio corpo per la ritenzione di liquidi, la pelle secca o atro. Insomma, tutti noi siamo soggetti, in grado diverso, a processi in cui la mente e le emozioni influenzano il corpo. Quindi è comprensibile che ci incuriosisca.

In realtà tutti noi siamo anche soggetti a fenomeni in cui è il corpo a influenzare la mente e/o le emozioni, ma molto spesso non ne siamo consapevoli. Eppure già Ippocrate aveva ipotizzato un legame tra i fluidi corporei (sangue, bile e flegma) e l’umore e le capacità mentali di una persona. Sono poi arrivate la medicina cinese, l’omeopatia, la psicologia e tante altre discipline a fare chiarezza sul tema. Fino a qualche anno fa, tuttavia, tante di queste discipline hanno dato contribuiti enormi, eppure sembrava sempre mancare un tassello, un quadro unificante. Spesso si riscontravano alcuni punti in comune su cui tutte le discipline concordavano, creando le basi per le prime certezze in materia. In altri casi, invece, le letture che queste discipline portavano di uno specifico fenomeno erano diametralmente opposte.

Oggi, per nostra fortuna, si sono sviluppate aree di ricerca molto evolute, basate su scienze moderne come la PNEI, la Neurologia Funzionale e le Neuroscienze, in grado di avere chiavi di lettura integrate e strumenti di analisi molto accurati. Cosa ci dicono queste scienze? Una prima valutazione, secondo me straordinaria, riguarda il fatto che le intuizioni di discipline molto antiche come la Medicina Cinese Tradizionale e certi filoni dello Sciamanesimo sono state confermate al 90%. Ad esempio si è trovato un legame diretto tra i principali punti di agopuntura e i relativi organi correlati.

Ma queste scienze moderne hanno fatto anche di più. Grazie ad una serie di ricerche approfondite, a molte delle quali possiamo dire con orgoglio di aver partecipato attivamente, sono stati scoperti collegamenti a più livelli tra organi ed emozioni.

Un primo livello è di tipo embriologico, legato cioè alla condivisione dello stesso foglietto d’origine tra l’area del cervello che elabora una certa emozione e l’organo con il quale è collegato.

Un secondo livello riguarda il sistema nervoso in sviluppo nei primi mesi di vita di un bambino. Pensate che un neonato tra il 45° e il 170° giorno di vita sviluppa 250.000 neuroni al minuto. Si, al minuto, avete capito bene. In questo periodo avviene anche la migrazione dei neuroni al di fuori del cervello, che collega aree specifiche cerebrali con organi specifici.

Il terzo livello di lettura riguarda il sistema di connessione specifica neuro-vascolare e neuro-linfatico, che crea connessioni triangolari tra organi, sistema nervoso e circolatorio in un caso e tra organi, sistema nervoso e linfatico nell’altro.

Un quarto livello di collegamenti è mediato da neurotrasmettitori specifici che, ad esempio, vengono liberati dalla reazione di paura o di rabbia. Nel caso della paura, una volta liberati, questi neurotrasmettitori vanno a colpire non solo l‘attivazione dei muscoli per poter fuggire o scappare da un pericolo, ma stimolano anche in modo mirato il sistema digerente in modo da liberarsi dal peso del cibo (colpendo lo stomaco con acidi digestivi e stimolando l’intestino ad evacuare) che costituirebbe solo un impegno inutile alla sopravvivenza in quel momento. Esistono anche altri livelli di lettura, ma per il momento concentriamoci su questi.

Come qualcuno avrà già immaginato è possibile oggi creare una mappa dettagliata dei collegamenti tra specifiche emozioni e organi. Ad esempio, come sosteneva la cultura popolare, è stata dimostrata una connessione tra il fegato e la rabbia. Per l’esattezza si è riusciti a essere ancora più precisi: la rabbia repressa e il risentimento vanno a colpire il fegato, mentre la rabbia collegata al senso di impotenza e frustrazione è collegata alla cistifellea.

Provare occasionalmente paura, rabbia o altre emozioni non compromette direttamente la salute di un organo, ma se una certa emozione è presente spesso - pensate a quelle persone che vivono sotto stress continuato, con la paura costante di perdere il lavoro o un amore - la stimolazione degli organi non sarà più fisiologica, non ci saranno i normali tempi di recupero e con il tempo la costante acidità di stomaco potrà portare un’ulcera o il costante sovraccarico del fegato potrà farlo degenerare. Mi ricordo molto bene di una persona che aveva seguito uno dei nostri corsi, raccontava di avere i valori epatici come quelli di un alcolista anche se era stato sempre astemio! In questi casi è importante riconoscere il ruolo giocato dall’emozione e dai pensieri che la sostengono. Infatti una persona può aver paura di un esame pur essendo molto preparata ma, se la mente non riesce a valutare correttamente le proprie capacità, l’emozione di paura partirà ugualmente. Innanzitutto è fondamentale comprendere di che emozione si tratta e valutare correttamente il meccanismo specifico che la fa partire. A questo punto la situazione può essere già risolta, altrimenti è possibile agire anche sui altri livelli che sostengono certe emozioni anche se non sono più necessarie (ad esempio un eccesso di zuccheri bianchi amplifica le risposte di paura) o che mantengono un sintomo specifico (un eccesso di proteine animali può inibire il recupero da dermatiti da stress).

Come abbiamo accennato all’inizio è importante prestare attenzione anche al percorso inverso, cioè quello dal corpo alla mente e alle emozioni. È oggi ampiamente dimostrato come un intestino infiammato crei sensazioni di insofferenza e ansietà diffuse, che una respirazione bloccata dal diaframma contratto o dai polmoni in stato di sofferenza crei uno stato mentale di insoddisfazione e scarsa autostima.

Per chi fosse interessato ad approfondire questo argomento rimandiamo a prossimi articoli su Scienza e Conoscenza, a quelli sul sito dell’autore:
www.realwayoflife.com e ai seminari di approfondimento alcuni anche online e gratuiti.

Nitamo Federico Montecucco
Psicosomatica Olistica >> http://goo.gl/xZEh4H
La salute psicofisica come via di crescita personale dai blocchi psicosomatici all'unità dell'essere
Editore: Edizioni Mediterranee
Data pubblicazione: Novembre 2005
Formato: Libro + 4 Poster - Pag 359 - 17x24
Note: + 4 poster delle mappe psicosomatiche