martedì 19 novembre 2013

Kundalini Yoga

Kundalini Yoga

10 sequenze speciali - Posizioni e movimenti per riattivare il flusso energetico nei meridiani e alimentare gli organi collegati

di Satya Singh



Un testo di riferimento molto importante, un manuale molto conosciuto, apprezzato e usato da tutti gli insegnanti di yoga Kundalini.

La tecnica yogica come è stata trasmessa da Yogi Bhajan, viene abbinata da Satya Singh all’antica conoscenza energetica dei meridiani cinesi e alla Kinesiologia applicata di George Goodheart.

Grazie alle sue conoscenze di agopuntura e alla scoperta della relazione che esiste tra i meridiani (canali attraverso i quali si veicola il prana) e determinati organi e muscoli, il dott. Goodheart ha constatato che quando un meridiano è bloccato non solo un certo organo ne risente, ma si ha anche un indebolimento di un determinato muscolo. Si riconferma così ciò che gli yogici affermano da millenni, e cioè che esiste un collegamento tra la parte fisica visibile del nostro corpo e quella energetica invisibile.

Il volume si apre con un’approfondita introduzione allo yoga Kundalini, per poi passare a illustrare la conoscenza energetica dello yoga e della medicina cinese.

Vengono proposte 10 sequenze yogiche, corredate da illustrazioni e disegni, e viene spiegato come, attraverso la pratica, una posizione yogica vada a stimolare determinati muscoli per favorire e ripristinare il flusso energetico nei meridiani e alimentare gli organi collegati.

Possiamo così comprendere e determinare su quali meridiani e organi l’esercizio stia agendo e come questi possano essere rafforzati attraverso gli esercizi e le regole di vita del Kundalini yoga.

200 foto
70 disegni

Praticando questa straordinaria e potente tecnica, che racchiude in sé tutte le attività che agiscono sulla coscienza, noi possiamo risvegliare l’energia rigeneratrice che risolve il dualismo insito in noi.

Come insegna il famoso maestro Yogi Bhajan, l’ascesa della Kundalini è un processo molto graduale e quasi impercettibile. Non dobbiamo aspettarci improvvise esplosioni di luce interiore.

Quello che si sperimenterà è un indescrivibile senso di grande vitalità assieme a una sensazione di consapevolezza e di emanazione di sé gradualmente crescenti.

Il potenziale di trasformazione mediante il Kundalini Yoga è illimitato.

“Nella pratica della Kundalini noi risvegliamo la nostra energia assopita
per vivere un’esistenza piena, intuitiva e perfetta,
in una situazione di normalità e sentendoci parte del mondo”.
Yogi Bhajan


Indice

Prefazione
Presentazione di S. S. Guru Shabad
Prefazione dell'autore all'edizione italiana

Parte Prima - SPIEGAZIONE

1. Yoga e Kundalini
2. Le Otto Braccia dello Yoga Kundalini
3. L'Obiettivo è la Guarigione,
4. Nadi e Meridiani

Parte Seconda - ESPERIENZA

5. Esecuzione degli esercizi
6. Di chi è la responsabilità?
7. "Non Cogito Ergo Sum"
8. Comunicate con la vostra anima, i polmoni
9. Il cuore e l'io
10. Sessualità e vitalità
11. La digestione della vita
12. Ira e crescita
13. Il sistema immunitario e l'amore
14. Scegliere tra acqua e sale
15. Le vostre sensazioni, il vostro destino?

Parte Terza - ILLUMINAZIONE

16. Alla fine: illuminazione?
17. Raggiungere la fonte
18. Ritorno nel mondo

Biografia di Yogi Bhajan
Ringraziamenti
Glossario
Mudra
Bibliografia


Satya Singh
Kundalini Yoga - Libro >> http://goo.gl/YLmWes
10 sequenze speciali - Posizioni e movimenti per riattivare il flusso energetico nei meridiani e alimentare gli organi collegati
Editore: BIS Edizioni
Data pubblicazione: Novembre 2013
Formato: Libro - Pag 180 - 19,5x23x5