venerdì 13 luglio 2018

Epigenetica: un viaggio oltre il DNA




Epigenetica: il nuovo numero di Scienza e Conoscenza e' uno straordinario viaggio oltre il DNA

Nuova Biologia


Molte delle nozioni che fino ad oggi abbiamo imparato sulla dipendenza della nostra vita e salute dal nostro DNA possono essere messe in discussione: il nuovo numero di Scienza e Conoscenza dedicato all'EPIGENETICA ci spiega come

di Romina Alessandri - 11/07/2018

Qualche tempo fa mi sono imbattuta in un video-documentario realizzato dagli studenti del terzo anno della Civica Scuola di Cinema di Milano sull’Epigenetica e ne sono rimasta affascinata.

Mi ha stupito profondamente come questo video, così dettagliato e approfondito sull’argomento, spiegasse però in maniera semplice e immediata l’EPIGENETICA.

Vorrei quindi ispirarmi alla semplicità narrativa della Prof.ssa Altucci in questo video per introdurvi l’argomento.

Il nostro genoma, fin dalla nascita, risponde e interagisce con il tempo e con lo spazio in cui viviamo, quindi dialoga continuamente con l’esterno. Minuto dopo minuto, giorno dopo giorno si modifica e si plasma secondo le memorie e le esperienze acquisite e da qui nasce la parola EPI-GENETICA – che deriva dal greco EPI “al di sopra” – che significa andare OLTRE LA GENETICA.

Immaginiamo il nostro genoma come un libro da cui le cellule prendono le informazioni per agire e lavorare nel nostro corpo. Ora immaginiamo che su quel libro man mano vengano presi appunti, messi dei post-it, e sottolineati interi capitoli: bene, tutte queste informazioni aggiuntive sono l’EPIGENOMA. Il genoma è fisso, ma l’epigenoma si modifica in base all’ambiente e all’esperienza, quindi ognuno di noi è, semplicemente, la memoria del mondo.

Cosa significa tutto questo? Beh, significa che molte delle nozioni che fino ad oggi abbiamo imparato sulla dipendenza della nostra vita e salute dal nostro DNA possono essere messe in discussione.

È quello che facciamo in questo meraviglioso e illuminante numero di «Scienza e Conoscenza»: mettiamo in discussione e cerchiamo di aprire nuovi orizzonti su diversi argomenti, dalla genetica ai bio-fotoni, dall’intelligenza artificiale ai misteri delle piramidi in Bosnia.


Il nostro genoma, fin dalla nascita, risponde e interagisce con il tempo e con lo spazio in cui viviamo, quindi dialoga continuamente con l’esterno. Minuto dopo minuto, giorno dopo giorno si modifica e si plasma secondo le memorie e le esperienze acquisite e da qui nasce la parola EPI-GENETICA – che deriva dal greco EPI “al di sopra” – che significa andare OLTRE LA GENETICA.

Immaginiamo il nostro genoma come un libro da cui le cellule prendono le informazioni per agire e lavorare nel nostro corpo. Ora immaginiamo che su quel libro man mano vengano presi appunti, messi dei post-it, e sottolineati interi capitoli: bene, tutte queste informazioni aggiuntive sono l’EPIGENOMA.

Il genoma è fisso, ma l’epigenoma si modifica in base all’ambiente e all’esperienza, quindi ognuno di noi è, semplicemente, la memoria del mondo.

Cosa significa tutto questo? Sicuramente ci porta a mettere in discussione molte delle nozioni che fino ad oggi abbiamo imparato sulla dipendenza della nostra vita e salute dal nostro DNA.

In questo numero di Scienza e Conoscenza ci chiediamo se:

sono davvero i geni a guidare la nostra vita;
le relazioni sono più forti della genetica;
i campi elettromagnetici e le sostanze inquinanti modificano l’espressione del nostro genoma;
l’alimentazione ha un effetto sui nostri geni;
la musica modifica le nostre cellule.


INDICE

EPIGENETICA
Epigenetica: oltre il DNA
Di Valerio Pignatta

I campi elettromagnetici modificano i nostri geni?
Di Andrea Cormano

Relazioni: più forti della genetica?
Intervista a Giovanni Abbate Daga a cura di Marianna Gualazzi

Epigenetica e alimentazione
Di Debora Rasio

Musica per le cellule
Di Emiliano Toso

MEDICINA NON CONVENZIONALE
La Narrazione che Cura
Di Carmen Di Muro

Capire la sofferenza
Intervista a Guido Giarelli a cura della Redazione

Omeopatia: non è effetto placebo
Di Diego Tomassone

Cibo per la tiroide
Intervista a Simone Grazioli Schagerl a cura della Redazione

Ayurveda Italiana
Intervista ad Anna Camatti a cura di Marianna Gualazzi

La Guarigione Quantica
Intervista a Flavio Burgarella a cura di Emanuele Cangini

SCIENZA
Biofotoni: un mistero da risolvere
Di Luigi Maxmilian Caligiuri

Progetto SETI: incontri ravvicinati del terzo tipo
Di Maurizio Di Paolo Emilio

ARCHEOLOGIA
Piramidi della Bosnia: macchine di energia
Intervista a Sam Osmanagich a cura della Redazione

Scienza e Conoscenza n. 65 - Luglio-Settembre 2018 >> https://goo.gl/oH72LH
Nuove Scienze, Medicina non Convenzionale, Coscienza