lunedì 13 gennaio 2020

Aloe Vera: la regina delle piante medicinali



Aloe Vera: la regina delle piante medicinali

Alimentazione e Salute


Quali sono le proprietà dell'estratto puro di aloe vera e come può essere utilizzato per risolvere piccoli e grandi disturbi, con ricetta per prepararlo in casa!

Alice Beringer - 12/01/2020

Al mondo esistono più di 250 tipi di Aloe. Di questi solo l’Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller), grazie alla sua composizione biochimica, possiede le migliori caratteristiche come pianta officinale. Già gli antichi Greci conoscevano numerose ricette per la sua applicazione e le nostre nonne la chiamavano semplicemente «la pianta del primo soccorso».

L’Aloe si può difatti considerare una piccola “farmacia” casalinga: il succo guarisce tagli e ustioni, protegge contro le punture di zanzara e le scottature solari, aiuta nella cura dell’acne oppure contro la caduta dei capelli ed è efficace contro i disturbi di stomaco, se si è mangiato troppo oppure troppo pesantemente.

L’Aloe è un rimedio miracoloso contro molti disturbi e malattie, che non produce effetti collaterali. I nostri antenati necessitavano dell’intera pianta per poter estrarre il succo curativo dalle sue foglie. Per fortuna noi possiamo comperarlo od ordinarlo in farmacia.

A seconda della malattia il succo è adatto per l’uso interno ed esterno allo stato puro, senza aggiunte chimiche.

Cosa contiene l'Aloe Vera

L’Aloe Vera Research Institute [L’Istituto di ricerca sull’Aloe Vera; N.d.T.] negli USA ha studiato, negli anni e in maniera approfondita, la composizione chimica della pianta.
Oltre alla vitamina A, C ed E essa contiene soprattutto un’alta percentuale di vari amminoacidi, così importanti per la formazione delle proteine e per il quadro proteico. Alcuni di loro devono essere somministrati attraverso l’alimentazione, anche se in parte vengono prodotti dal nostro organismo. A questo gruppo appartiene l’amminoacido lisina, che l’Aloe vera contiene in alta concentrazione, come anche l’arginina e la metionina.

Ecco di seguito di amminoacidi contenuti nell’Aloe Vera, così importanti per la nostra salute

Alanina
Arginina
Acido aspartico
Acido glutammico
Glicina
Istidina
Lisina
Metionina
Prolina
Serina
Tirosina

Anche la composizione minerale è interessante

Calcio 18,6 mg/l
Carbonato di potassio 31,4 mg/l
Ferro 44,0 mg/l
Manganese 4,5 mg/l
Magnesio 3,1 mg/l
Sodio 12,7 mg/l
Zinco 1,7 mg/l

L’Aloe contiene proprio quelle sostanze che si dimostrano essere importantissime per il buon funzionamento del sistema immunitario, in quanto lo rafforzano.

Aloe Vera per il rafforzamento del sistema immunitario e del corpo

Molto tempo prima dello sviluppo sintetico degli antibiotici era già noto l’effetto antibatterico dell’Aloe Vera che faceva di lei la pianta medicinale per eccellenza contro tutti i tipi di infiammazione. Questa conoscenza cadde in seguito nell’oblio.

Tutti i processi infiammatori, a partire dal foruncoletto alla nefrite, rappresentano la parte principale delle malattie nelle quali incorriamo abitualmente. Se si cura solo la sintomatologia, anziché intervenire sulla causa, anche queste malattie possono avere un decorso lungo e difficile. Nelle infiammazioni è perciò fondamentale rafforzare le funzioni fisiologiche dell’organismo, in modo da evitare conseguenze e danni di vasta portata.

L’Aloe si adatta egregiamente allo svolgimento di questo lavoro: nell’uso estemo funge da antibiotico, uccidendo i batteri; tramite l’assunzione orale rafforza il sistema immunitario del corpo.

Nel nostro corpo vi sono delle immunocellule alle quali compete la difesa contro sostanze estranee nel nostro organismo (antigeni), nonché l’eliminazione di cellule degenerate. Questo sistema di controllo così complicato è in grado di funzionare solo se le cellule di difesa sono veramente integre. Ogni squilibrio è subito avvertito, perché si diventa più predisposti a infezioni di tipo batterico o virale. Per fare un esempio: ammalarsi di influenza o di qualche disturbo intestinale sarà più facile. Soltanto quando la condizione enzimatica è perfetta, il nostro corpo può produrre abbastanza anticorpi, in quanto gli enzimi regolano la funzione cellulare.

È qui che si rivela l’efficacia dell’Aloe Vera. L’Aloe dà una mano alla regolare costruzione degli enzimi, mobilita la loro attività, rafforzando in questo modo il sistema immunitario. Ricordatevi che ogni farmaco sintetico provoca nel nostro organismo un’intossicazione più o meno grave, disturbando di conseguenza il quadro enzimatico. Ciò si manifesta con i cosiddetti effetti collaterali. L’Aloe viceversa non intossica in alcun modo l’organismo; al contrario, lo sostiene direttamente alle fondamenta della nostra salute e cioè nell’attività degli enzimi.

Curare la Cistite in modo naturale: con l'Aloe

A causa di un raffreddamento della vescica si possono insediare germi sulla sua mucosa e provocare un’infiammazione. A questa malattia sono esposte di più le donne rispetto agli uomini, perché i germi possono penetrare con maggiore facilità all’interno della vescica grazie all’uretere più corto. L’infiammazione si contraddistingue dalla forte pressione urinaria, accompagnata spesso da febbre. La malattia si dovrebbe risolvere entro due settimane.
Si consiglia, oltre a tenere ben coperto e al caldo il basso ventre, l’assunzione di 1 cucchiaino di succo d’Aloe per 3 volte al giorno, possibilmente diluito in acqua calda oppure nel tè.

Cosa si può curare con l'Aloe Vera?

Con l'Aloe Vera è possibile curare: abrasioni, acciacchi di vecchiaia, acne, acne rosacea, actinomicosi, alitosi, allergia alle fragole, alopecia, anemia, aritmia, arteriosclerosi, artrite urica (gotta), ascesso, ascesso delle ghiandole sudoripare, asma, carenza di acido gastrico, catarro del cavo orale, cateratta, cheratite, cistite, colesterolo, congiuntivite, cura della pelle, depurazione del sangue, dermomicosi, distonia neurovegetativa, disturbi del seno frontale, disturbi gastrici, disturbi mestruali, doppie punte, eczema, eczema da contatto, eczema seborroico, ematoma, emeralopia, emorroidi, eritema nodoso,erpes, ferite, ferite da taglio, foruncoli, gastrite, geloni, giradito, glicemia, infiammazione dell’ano, ipertensione, mal di denti, mastite, meteorismo, micosi del piede, neurodermatite, orticaria, orzaiolo, piaghe da decubito, psoriasi, rinite, afforzamento della funzionalità renale, rughe, scottatura solare, stipsi, tonsillite, ulcera duodenale, ustioni, vene varicose, vesciche.

Produrre in casa un'ottimo succo di Aloe: la ricetta

Nel caso in cui diffidiate dell’uso di prodotti d’Aloe già confezionati, ecco qui alcune indicazioni utili per la produzione del succo curativo a casa.

Procuratevi presso il vostro giardiniere una pianta d’Aloe Vera di almeno due anni. L’età ideale sarebbe di quattro anni.
La pianta dovrebbe essere collocata nel vostro appartamento in un posto soleggiato. Durante l’estate può stare sul balcone.
Al momento dell’utilizzo tagliate con un coltello ben affilato una delle foglie inferiori. Incidete la foglia sul suo lato inferiore e spremete il succo.
Il miglior modo di conservazione è nel vetro scuro (vetro bruno).
Il succo non utilizzato è da riporre in frigorifero, dove si conserva per alcune settimane.
Per l’applicazione di cataplasmi si utilizza la polpa della foglia intera, separando la stessa dalla dura scorza esterna. La polpa va riposta in un contenitore e ridotta in crema con un passaverdure.
Anche questa crema può essere conservata per più settimane in frigorifero, posta in un contenitore di vetro scuro.

Come tutti i farmaci anche l’Aloe Vera è da assumere esclusivamente nei dosaggi prescritti e per non più di due mesi. In caso contrario la sua forza terapeutica perderà efficacia e può addirittura produrre l’effetto opposto.

Aloe Vera — Libro >> http://bit.ly/35NmhH4
La Regina delle Piante Medicinali. Belli e sani in modo naturale con l'estratto puro di Aloe Vera.
Alice Beringer

Descrizione libro

Scopri le proprietà dell'Aloe Vera, le ricette e come coltivarla

Dimenticata per lungo tempo, dopo la scoperta e la diffusione dei farmaci chimici, l'erboristeria, l'ayurvedica e la medicina naturale oggi riscoprono l'Aloe vera, la regina delle piante medicinali.

Grazie alla sua composizione biochimica l’Aloe Vera è indicata come trattamento per innumerevoli malanni e per i più svariati disturbi, tanto da essere considerata come una piccola farmacia casalinga:

guarisce tagli e ustioni,
rende più morbida la pelle e la protegge da punture di zanzara e scottature,
aiuta nella cura dell’acne e degli eczemi,
è altrettanto efficace contro i disturbi digestivi e intestinali, i dolori mestruali e perfino le artriti.

Il libro Aloe Vera descrive l’effetto terapeutico e i campi d’applicazione del succo d’aloe vera.

Impara ad utilizzare l'aloe vera e avrai a disposizione uno strumento unico e potente per la propria salute!

Aloe Vera — Libro >> http://bit.ly/35NmhH4
La Regina delle Piante Medicinali. Belli e sani in modo naturale con l'estratto puro di Aloe Vera.
Alice Beringer