martedì 2 febbraio 2016

Stipsi, emorroidi, ragadi: risolvere questi fastidi


Stipsi, emorroidi, ragadi: e se bastasse poco per risolvere questi fastidi?

Risolvere alcuni fastidiosi problemi intestinali, come la stitichezza e la stipsi, non è mai stato così facile: scopri come stare subito meglio senza farmaci e integratori

di Francesca Rifici - 02/02/2016



Stipsi, emorroidi, ragadi: e se bastasse poco per risolvere questi fastidi?

Da qualche tempo siamo tutti informati sull’effetto che l’alimentazione ha sulla qualità delle nostre vite: sentiamo parlare di diete vegetariane, vegane, paleo, diete legate al gruppo sanguigno, insomma di informazioni ne riceviamo tante.
Documentarsi e informarsi su quale stile alimentare sia giusto tenere, penso sia fondamentale e oramai fuori discussione. La salute passa attraverso ciò di cui ci nutriamo, sia che si tratti di cibo che di pensieri.
Malgrado la molta informazione e un’alimentazione più o meno corretta, tante persone soffrono di disturbi legati all’intestino che inficiano in maniera importante le regolari funzioni fisiologiche.

La posizione seduta è la migliore per evacuare?

Ogni buon medico di Medicina Tradizionale Cinese, quando vi incontra, vi rivolge alcune domande legate alla funzionalità intestinale: i quesiti indagano la regolarità di evacuazione quotidiana, la consistenza delle feci, il colore e altri dettagli utili a comprendere lo stato interno di alcuni organi. Questo perché egli sa quanto sia importante che l’intestino svolga correttamente la sua funzione.
Quello che molti non sanno è che una delle cause principali dei problemi intestinali è legata alla modalità che noi uomini moderni abbiamo adottato per espletare i nostri bisogni.
La comodità di avere i servizi igienici dentro casa ha fatto sì che si curasse più l’estetica che la funzionalità del servizio stesso: è proprio la posizione da seduti che noi teniamo che provoca danni al nostro colon e impedisce una corretta evacuazione.

Un piccolo accorgimento per risolvere i problemi intestinali

Per intenderci, la posizione da seduti, fa sì che il corpo formi un angolo a 90° e avvenga uno strozzamento a livello del colon-sigma-retto (la parte finale del nostro intestino).
Questo meccanismo provoca infiammazione, contrazione della mucosa intestinale, non corretta evacuazione delle feci con conseguente perdita di funzionalità.

In natura, i nostri antenati, quale posizione assumevano per i loro bisogni?

È presto detto: ricordate le oramai in disuso vecchie “turche”? Ecco, quella era la posizione naturale che veniva assunta dai nostri antenati e quella che fisiologicamente ci appartiene di più.
Sarebbe davvero scomodo nonché costoso tornare indietro o riadattare tutti i servizi igienici.
La soluzione è semplice: basta porre un apposito sgabello ai piedi del wc per rialzare il piano di appoggio e la posizione corretta viene così assunta. Provare per credere. Davvero molti disturbi possono risolversi con questo piccolo “ritorno alle origini”.

Bernard Jensen
Intestino Libero >> http://goo.gl/It5EOH
Curarsi e purificarsi con l'igiene intestinale

Squatty Potty ® >> http://goo.gl/bXW60Y
Panchetto ergonomico "Ecco 18 cm" per l'evacuazione delle feci