lunedì 24 settembre 2018

Amit Goswami e la fisica delle possibilita'




Amit Goswami e la fisica delle possibilita'

Scienza e Fisica Quantistica
      
Il cervello non crea la coscienza perché essa non è un fenomeno cerebrale: ce ne parla Alberto Lori

di Alberto Lori - 23/09/2018

Tratto dal libro Coscienza Quantica di Alberto Lori

Nella sua essenza la quantistica è la fisica delle possibilità. Qualunque oggetto è fatto di possibilità. Possibilità per chi? Per la coscienza che sceglie tra varie possibilità. Quando la coscienza non sceglie, dice Amit Goswami, già professore di fisica teoretica dell’Università dell’Oregon, gli oggetti quantistici si comportano come onde di probabilità che si propagano come le altre onde ordinarie. Ogni volta che la coscienza osserva, le onde collassano e diventano oggetti dell’esperienza cosciente.

Tutto ciò che sperimentiamo subisce questo processo e ciò non vale soltanto per gli oggetti materiali, vale anche per i pensieri, i sentimenti, le intuizioni. La coscienza non è materiale. Il cervello non crea la coscienza perché essa non è un fenomeno cerebrale.

In fisica quantistica, continua il professor Goswami, abbiamo delle possibilità, di conseguenza possiamo dire che abbiamo possibili particelle elementari che creano possibili atomi, che compongono possibili molecole, che a loro volta, creano possibili reti neurali che formano un possibile cervello che ci dà una possibile coscienza. Può allora una possibile coscienza convertire possibilità di particelle elementari in eventi concreti? Puoi sognare di vivere in una nuova casa e risvegliarti in una villa principesca? «Possibilità unite ad altre possibilità possono fornirci soltanto altre possibilità, mai fatti concreti», dichiara convinto Goswami.

Chiediamoci allora in che modo la coscienza interagisce con la materia. In fondo sono due cose diverse e due cose che non hanno niente in comune non possono interagire, nel senso che non possono comunicare e per farlo hanno bisogno di un mediatore. E allora? Materialismo e dualismo non sono la soluzione. Dobbiamo ritenere la coscienza, non la materia, come fondamento dell’esistenza. È un cambio radicale di paradigma. E se pensiamo che la materia sia fatta di possibilità di coscienza, allora dobbiamo ritenere che non sia il cervello a creare la coscienza, bensì che sia contrario: è la coscienza stessa a creare il cervello. È evidente allora come in questo modo possa comprendersi che la scelta di coscienza non è più un atto dualistico di coscienza e materia. Il dualismo scompare perché la coscienza nell’interagire con il campo quantico sta scegliendo una sola possibilità che di per sé è la propria possibilità.

Scopri il libro di Alberto Lori

eBook - Coscienza Quantica
Un percorso quantistico di sviluppo evolutivo
Autore: Alberto Lori
www.macrolibrarsi.it/ebooks/ebook-coscienza-quantica.php?pn=1567

Alberto Lori ci offre un grande dono: ci fa comprendere la bellezza della Scienza e della Coscienza unite.

Non possono esserci due cose separate: la scienza da una parte e la coscienza dall’altra.
“Tutto è uno”, ci ricorda Alberto, attraverso le dimostrazioni matematiche della fisica contemporanea e la saggezza dell’antica spiritualità.

Alberto affronta questi temi con il coraggio, la determinazione e la lungimiranza di un altro grandissimo genio: Carl Gustav Jung. Jung aveva compreso molto bene la fisica dei quanti, anche grazie alla sua amicizia con Wolfgang Pauli, premio Nobel nel 1945 per la meccanica quantistica.

Dalla prefazione di Giovanni Vota


Indice

Prefazione a cura di Giovanni Vota

Capitolo 1 - Tutto cominciò per una lampadina: il nuovo paradigma della fisica

Il contributo di Planck e Kirchhoff
L’ausilio degli oscillatori
Boltzmann, De Broglie, Feynmann e Bohr
La scuola di Copenaghen
L’importanza dell’osservatore

Capitolo 2 - Viviamo di paradossi: l’indeterminismo degli esperimenti “su campo”

Il curioso gatto di Schrödinger
Wheeler e la doppia fenditura
Località e non località, “questo il problema”
“L’assist” dei testi sacri
Il potere che ti appartiene
L’apporto di Giuseppe Genovesi, istoni e DNA
Intenzione come Causa mundi

Capitolo 3 - In rotta di collisione o nella direzione di un auspicabile sincretismo?

Visioni opposte o complementari?
Computer cerebrale
Il dilemma sulla coscienza e il cervello olografico
Penrose, Hameroff e Haramein

Capitolo 4 - La Coscienza non locale

Coscienza: a che punto siamo? Un po’ di dietrologia
L’uovo, la gallina e il primato della nascita
Amit Goswami e la fisica delle possibilità
La connessione biunivoca tra cuore e cervello
Huygens e gli orologi a pendolo
Conclusioni

Capitolo 5 - La struttura del Vuoto

Vacuum, non solo un latinismo
I capricci dell’elettrone
Meccanica quantistica versus Relatività generale
Olofrattalità dell’universo
Geometria sacra, sezione aurea e PHI
Dalla sfera al toroide

Postfazione a cura di Carmen Di Muro


Chi è Alberto Lori

Alberto Lori, speaker del giornale radio RAI, poi conduttore del Tg2 RAI; in seguito redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo alla PIN della Rizzoli; collaboratore de’ Il Giornale dei Misteri di Giulio Brunner e di Mondo Archeologico di Mirella Rostaing Casini; ha diretto Immagine Italia, rivista trimestrale di carattere turistico; il settimanale ASI, Agenzia Sanitaria Italiana; Quasar, il primo mensile italiano di scienza alternativa.
Coordinatore di Dimensione Uomo, gruppo d’informazione, divulgazione e ricerca scientifica, è giornalista freelance e voce di documentari e rubriche TV di successo come: Mixer, Ultimo Minuto, SuperQuark, Sfide, La Storia siamo noi.
È stato autore e conduttore dei programmi su RadioRadio Sempre di domenica e Attenti al lupo.
Diplomato Practitioner e Master advanced in PNL all’ISI-CNV di Marco Paret e in Sviluppo delle Risorse Umane all’HRD Academy di Roberto Re, si è specializzato in PNL seguendo i corsi di Anthony Robbins, di Richard Bandler, e in psicologia quantistica con lo psicologo Ilio Torre. È stato docente di dizione e pronuncia italiana nell’ambito del Corso di Giornalismo della Luiss. Ha curato la comunicazione dei dirigenti, comandanti e istruttori del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dei giornalisti dell’Ansa, dei piloti Alitalia.
È autore di numerose pubblicazioni di psicoquantistica e comunicazione.

eBook - Coscienza Quantica
Un percorso quantistico di sviluppo evolutivo
Autore: Alberto Lori
www.macrolibrarsi.it/ebooks/ebook-coscienza-quantica.php?pn=1567