Che cos'è la PNL
Come capire e farsi capire meglio usando la
Programmazione Neuro-Linguistica
di Raffaello Zizzo - 07/08/2013
Che cos'è la PNL
INDRODUZIONE ALLA PNL è un libro molto interessante che
spiega la programmazione neuro linguistica in modo chiaro e pratico.
Il libro è pubblicato da Alessio Roberti Editore, una
casa editrice indipendente, leader in Italia per le pubblicazioni di
intelligenza linguistica, PNL e Coaching. Il testo, il cui titolo originale è
“The Magic of Rapport”, è stato tradotto da Elena Martelli.
L’autore è Jerry Richardson il quale ha dedicato gran
parte della sua vita alle attività di ricerca e formazione nel mondo della
comunicazione. Dopo gli studi presso prestigiose università americane, ha avuto
la fortuna di collaborare con Richard Bandler, condividendo con il co-creatore
della PNL intuizioni e ricerche sulla Programmazione Neuro Linguistica.
Questo libro tratta della comunicazione, di come
comunicare più efficacemente con le persone che ci circondano. Tratta anche
della persuasione: di come fare in modo, cioè, che quelle persone rispondano in
maniera favorevole a te e alle tue proposte, e facciano quello che tu vuoi.
L’aspetto più interessante è quello che viene presentato in un formato facile
da leggere (alla portata di tutti) e semplice da applicare e tutto questo senza
dare nulla per scontato. Sicuramente grazie alla lettura di questo testo sarà
più facile trovare l’intesa con le persone che circondano la nostra vita e
questo grazie a tecniche pratiche che permettono di migliorare la comunicazione
interpersonale, entrare velocemente in sintonia con gli altri, utilizzare la
persuasione per presentare le proprie idee in modo irresistibile, prevenire e
gestire le resistenze e le obiezioni, e molto altro ancora.
Chi leggerà INDRODUZIONE ALLA PNL imparerà a:
- Assumere
immediatamente il controllo della situazione;
- Ispirare
fiducia e credibilità;
- Usare il
potere della suggestione per ottenere ciò che desidera;
- Presentare le
proprie idee e progetti in maniera assolutamente irresistibile;
- Vincere e
gestire le obiezioni in maniera efficace;
- Fare in modo
che gli altri ti capiscano chiaramente;
- Evitare di
essere manipolato.
Approfondimento: I vantaggi della comunicazione
efficace... Io e te parliamo la stessa lingua?
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io
abbia detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto non è
quello che intendevo dire”
Il numero di volte in cui parlando con un’altra persona
abbiamo la sensazione di non capire, o peggio ancora, di non essere capiti, è
davvero impressionante.
A casa o sul lavoro, la frustrazione che ne deriva è
alta, perché sappiamo per esperienza cheda una comunicazione di questo tipo
usciremo il più delle volte sconfitti.
Che si tratti di conquistare la collaborazione di un
famigliare, l’ok del nostro capo o la fiducia di un cliente, per ottenere
quello che vogliamo dobbiamo imparare a comunicare in modo efficace.
In questa impresa tutt’altro che semplice, la
Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) può esserci senz’altro d’aiuto.
Mi piaci perché sei come me
Può non essere giusto, ma è innegabile che le persone
tendono ad avvicinarsi a chi è in qualche modo simile a loro, per stati d’animo
e punti di vista. Un altro fenomeno che si riscontra facilmente è quello per
cui se piaciamo a qualcuno,questi tende a voler essere d’accordo con noi.
Osservando queste abitudini, comuni alla maggior parte
delle persone, la PNL ha identificato un concetto definito rapport. Due persone
sono in rapport quando tra di loro si è instaurato un rapporto di rispetto,
comprensione, accordo e affinità, una condizione ideale a qualsiasi tipo di
scambio e comunicazione. Se non si crea in modo spontaneo, il rapport può
essere favorito da una serie di accorgimenti che ognuno di noi può facilmente
sperimentare o che addirittura già adotta in modo più o meno consapevole.
Dalla postura alla velocità del respiro, dalla scelta
delle parole e delle immagini al volume della voce, l’importante è creare e far
risaltare le somiglianze, lasciando daparte le differenze. Prendiamo per
esempio due uomini d’affari che si incontrano per concludere una trattativa.
Uno è molto energico e parla a grande velocità, mentre l’altro è rilassato e
parla molto lentamente. Di conseguenza,il primo si sente frustrato dalla
placida lentezza del suo interlocutore,mentre il secondo è messo in difficoltà
da una velocità che non gli appartiene. Ciascuno potenzialmente ha delle buone
idee dalle quali l’altro potrebbe trarre beneficio, ma la comunicazione è priva
di armonia e questo mette a rischio l'intero affare.
Non importa se sia il primo a rallentare o il secondo ad
accelerare il proprio ritmo: quello che farà davvero la differenza è che si
crei uno spazio di intesa, un clima in cui entrambi possano dire "Questa
persona mi piace, parla la mia stessa lingua. È come me e quindi posso fidarmi
di lui".
L'importante per entrambi è che si crei rapport.
Parlare la stessa lingua
Ogni giorno, in famiglia o sul lavoro, viviamo situazioni
di questo genere. A volte incontriamo persone con le quali ci capiamo al volo,
altre abbiamo la sensazione di sbattere contro un muro. A volte ci sentiamo
interlocutori brillanti, altre incassiamo una serie infinita di "no".
Poter contare, ogni volta che lo desideriamo,
sull'abilità di saper costruire comunicazioni efficaci è senza dubbio un vantaggio
importante nelle nostre interazioni quotidiane.
Grazie alla sua capacità di osservare con attenzione le
interazioni che funzionano meglio ed estrarre un modello al quale tutti possono
fare riferimento, in qualsiasi momento, la PNL ci offre questa possibilità,
insegnandoci una cosa che non è per niente scontata: parlare, con rispetto e
comprensione, la stessa lingua di chi ci sta di fronte.
Alice Rifelli
Corso di PNL OMAGGIO
Acquistando un qualsiasi libro di Alessio Roberti Editore
hai diritto a partecipare al corso con Antonella Rizzuto, "Il Meglio di
Te", un corso introduttivo gratuito per entrare nel vivo della PNL.
Panoramica di INDRODUZIONE ALLA PNL:
La parte 1, “Il Rapport”, illustra e insegna come
stabilire armonia con altre persone in modo che tu possa usare il potere della
suggestione per influenzarle efficacemente. Inoltre insegna come stabilire e
mantenere rapport costante con te stesso.
La parte 2, “L’arte di comunicare in modo chiaro”, ti
illustra come identificare la maniera in cui le altre persone danno un
significato alle cose, affinchè tu possa presentare le tue idee in modi che per
loro abbiano un senso.
La parte 3, “L’arte della persuasione”, ti mostra come
scoprire la maniera in cui le altre persone prendono delle decisioni. Essa
tratta anche il tema di “modellare” le strategie delle altre persone per
eccellere.
La parte 4; “Gestire la resistenza”, ti illustra come
vincere in maniera facile le obiezioni delle altre persone.
Possiamo quindi affermare che questo libro mette a
disposizione del lettore strategie facili per migliorare la comunicazione
interpersonale, creare velocemente rapport, utilizzare la persuasione per
presentare le proprie idee in modo irresistibile, prevenire e gestire le
resistenze e le obiezioni, e molto altro ancora.
INDRODUZIONE ALLA PNL è il libro che ha aperto le porte
della PNL a milioni di persone in tutto il mondo e viene da molti definito come
la prima autorevole guida alla Programmazione Neuro-Linguistica.
Per concludere potremmo dire che INDRODUZIONE ALLA PNL
fornisce strumenti di valore inestimabile, di uso immediato, sia personale che
professionale e quindi merita di essere letto!
Introduzione alla Pnl - Libro Tascabile >> http://goo.gl/pOYmja
Come capire e farsi capire meglio usando la
Programmazione Neuro-Linguistica
Jerry Richardson
Editore: Alessio Roberti Editore - Nlp Italy
Data pubblicazione: Aprile 2011
Formato: Libro - Pag 288 - 11x17
Jerry Richardson è nato a Delray Beach, Florida, e si è
laureato nel 1964 all’Università di Princentown, dove si è specializzato in
Inglese. Ha svolto il dottorato in Business e Psicologia nell’Università della
Columbia e di San Francisco.
Attualmente dirige la sua società di consulenza,
Richardson Associates, che ha sede a San Francisco.
Jerry è un consulente di comunicazione interpersonale con
un’ampia esperienza nel training, nel business coaching, nello sviluppo
organizzativo, nel marketing, nella consulenza di gestione e nella pubblicità.
Ha sviluppato una varietà di programmi per la formazione,
lo sviluppo e il team building per un’ampia gamma di uditori, che include sia
soggetti appartenenti alla gestione aziendale che non, dando un enfasi speciale
al processo dell’influenzare.
Jerry Richardson ha sviluppato programmi per un’ampia
gamma di funzioni quali la vendita, la gestione, il servizio clienti, le
operazioni telefoniche, la formazione e le risorse umane. Ha anche sviluppato
programmi specifici per l’industria relativi e varie funzioni lavorative
all’interno di strutture nel settore dei servizi e in quello della produzione.
Uno dei suoi interessi specifici è seguire manager e dirigenti sulla strada del
miglioramento sia nella loro stessa performance che in quella dei loro diretti
collaboratori.