mercoledì 17 dicembre 2014

Meditazione Yoga

Meditazione Yoga

di Marco Ferrini



Meditazione Yoga - Cofanetto - 3 DVD + 1 CD Mp3

Imparare a Rivedere il nostro Passato per Aprirci ad un Futuro Migliore

Non sono determinanti gli eventi di per sé,
quanto piuttosto il nostro modo di rapportarci ad essi.
Marco Ferrini

Recenti scoperte scientifiche hanno confermato la potenza trasformatrice della parola, nei Veda definita "creatrice" (Vac). L'Accademia delle Scienze Russe e delle Scienze Americane hanno dimostrato che la parola può modificare il DNA. Ascoltando cambiamo la nostra visione del mondo. Diventiamo ciò su cui meditiamo. Creiamo quella realtà che abbiamo immaginato e desiderato.

Registrazioni integrali Audio-Video di Seminari e Corsi dal vivo

1) Audio-Video con insegnamenti sulla scienza della meditazione
2) Audio-Video con esperienze di visualizzazione meditativa guidata, con immagini, suoni, musiche e mantra
3) Audiocorso in 3 lezioni "Come progettare e realizzare i nostri sogni" con esperienza di visualizzazione meditativa

Scienza della Meditazione

La meditazione è uno strumento, un mezzo, grazie al quale è possibile fare un viaggio esplorativo all'interno di sé stessi, varcando soglie, dimensioni sconosciute, ciò che in una terminologia psicanalitica potrebbe definirsi inconscio.

Sebbene questa esperienza sia già di per sé straordinaria, il processo meditativo non si limita a ciò, esso infatti non si esaurisce in un semplice pensiero o in una mera riflessione, ma innesca piuttosto una trasformazione, uno modificazione del principio pensante. La meditazione può portare od esperienze interiori cui l'intelletto non giunge, la percezione delle quali esula persino dalla sua funzione.

Tale trasformazione non può avvenire se non attraverso un investimento personale, con impegno, operosità e creatività e, una volta ottenuta, sarà possibile travalicare il pensiero ordinario giungendo ad una dimensione più profonda, ad esso non accessibile, proprio come per mezzo di una barca sarebbe possibile solcare le acque approdando ad una diversa sponda. Il raggiungimento di questa dimora in cui l'uomo può trovare sé stesso ed il proprio principio Divino, portandosi oltre la comune esperienza sensoriale e concettuale, si definisce trascendenza.

Proseguendo verso questa dimensione più profonda, gusti e tendenze connesse all'io condizionato, esito di esperienze accumulate nel corso di diversi cicli esistenziali possono destrutturarsi, lasciando emergere via via quel principio luminoso, eterno ed immutabile, che è il sé spirituale, intima e reale natura di ciascuno.

Conferenza del 29 Marzo 2009 (PI)
2 DVD + Libretto - 2 h 34 '

Visualizzazione guidata

La voce diventa strumento,
l'ascolto terapia,
l'immaginazione attiva produce la realtà

L'opportunità speciale che vi offre questo audiovideo è quella di poter compiere anche voi - guardando, ascoltando e producendo immagini - un'esperienza di visualizzazione meditativa guidata dalla voce di chi la pratica e lo insegna da oltre trent'anni, sulla base dei principi fondamentali dell'antica scienza della meditazione descritta nella tradizione Yoga, Bhakti e Vedanta.
Dopo i primi esercizi di respirazione e rilassamento che preparano alla visualizzazione attiva e alla meditazione, verrete ispirati, stimolati, guidati alla produzione di immagini luminose e costruttive attraverso l'ascolto d'insegnamenti spirituali accompagnati da suggestive musiche e mantra, e attraverso la visione di scenari naturali di acqua, terra e cielo.

Emergono poi voci che raccontano ferite emotive, ostacoli alla propria felicità ed evoluzione. Entrerete così in contatto con esperienze raccontate da chi le ha realmente vissute.

Ascoltando gli insegnamenti che a ciascuno vengono offerti in maniera personalizzata e continuando la produzione di immagini, anche voi - assieme a loro - potrete compiere quel viaggio che consente di uscire dai percorsi apparentemente obbligati dello mente, per emanciparvi dalle sofferenze subite e dagli errori commessi, fino al raggiungimento di quel benessere che scaturisce dalla conquista della capacità di perdonare e di amare.

1 DVD + Libretto 2 h 17'

Realizzare i nostri sogni

"Noi siamo ciò che desideriamo", dicono gli antichi saggi indiani,
"Come un uomo agisce così egli diventa. Com'è il desiderio di un uomo, così è il suo destino".

"Noi siamo ciò che pensiamo" disse Buddha,
"Tutto quello che siamo nasce con i nostri pensieri. Con i nostri pensieri creiamo il mondo".

La modificazione dei desideri implica la modificazione dei propri contenuti mentali, di quelle forze e di quelle tendenze spesso inconsce, cui la mente non ha accesso, ma che si manifestano spesso attraverso la dimensione onirica.

I sogni, tanto quelli ad occhi chiusi quanto quelli ad occhi aperti, veicolano la nostra visione della realtà, quel livello di consapevolezza proprio di ciascuno di noi, che rende soggettiva la percezione di ciò che ci circonda, di quanto ci accade.

Il sogno, allora, è in relazione al livello di coscienza dell'individuo?

Si, ciascuno di noi può davvero progettare i propri sogni per acquisire elementi di integrazione per la coscienza e porci così nella dimensione di veglia in armonia con le leggi e le energie che pervadono e sostengono il cosmo, entrando in risonanza con esse e con la loro funzione nella progettualità globale.

Ciclo di 3 lezioni e seminario di Visualizzazione Meditativa 25 Febbraio 2009 (PI)

1 MP3 + Libretto 8 h 29 '


MARCO FERRINI, Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell'Accademia di Scienze Tradizionali dell'India, nasce a Ponsacco (Pisa) il 20 Febbraio del 1945. È counselor e guida spirituale. E' autore di saggi e libri di letteratura, teologia, psicologia, filosofia, scienza, arte e spiritualità, fondati su temi della tradizione Yoga e Bhakti e sul sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Nei suoi libri, conferenze, corsi e seminari offre strumenti per riscoprire le risorse interiori e valorizzarle per una crescita significativa sul piano personale e sociale.

Nel 1964 riceve il Diploma del corso di Magistero, presso l'Istituto d'Arte di Firenze.
Nel 1970 avvia una propria attività di designer, che lo porta a collaborare con una rosa di aziende italiane ed estere.
Fin da giovane sente la vocazione a conoscere i fondamentali della vita. Per dare concretezza a questa vocazione si avvia in un percorso formativo dove approfondisce le scienze umanistiche indologiche.
Sposato dal 1976, ha tre figli. Sempre nel 1976 Marco Ferrini incontra in India A.C. Bhaktivedanta Svami Prabhupada che diviene il suo maestro spirituale e principale ispiratore di ulteriori studi e ricerche.
Nell'estate del 1995 Marco Ferrini fonda il Centro Studi Bhaktivedanta, Accademia di Scienze Tradizionali dell'India, associazione non profit per integrare le tradizioni spirituali di Oriente e di Occidente.

Nel luglio 2008 l'Accademia della Torre conferisce a Marco Ferrini il Premio di Castruccio, la Torre d'Argento, riconoscendo il notevole contributo che egli ha offerto per una efficace riproposizione in chiave attuale del pensiero psico-filosofico indovedico.
Marco Ferrini ha fondato la Scuola di Counseling per l'Armonizzazione e lo Sviluppo della Persona del Centro Studi Bhaktivedanta, riconosciuta dall'Associazione dei Counselor Professionisti. La Scuola ha l'intento di formare Counselors secondo modalità che si basano sulla tradizione spirituale dello Yoga che pone al centro l'umanità e la sacralità dell'essere.
È con questa Scuola di Counseling che nel 2010 contribuisce a fondare la Libera Università del Counseling.

Attraverso conferenze, seminari e corsi di studio, Marco Ferrini e la sua équipe offrono un percorso di conoscenza ed esperienza utile a migliorare il benessere olistico della persona, mettendo a punto, in aiuto alle difficoltà personali, soluzioni praticabili nel quotidiano.
Dal 2012 Marco Ferrini è membro del comitato editoriale della rivista di Scienze Interdisciplinari edita dalla Dev Sanskriti University di Haridwar, Uttarakhand, prestigiosa Università dell’India.
Nel 2012 Marco Ferrini è stato insignito dalla Dev Sanskriti University  del titolo accademico Honoris Causa di Ph.D. Doctor in Philosophy. Il Presidente dell’India e il Rettore dell’Università hanno congiuntamente consegnato la medaglia d’oro e l’attestato onorifico a Marco Ferrini. ( http://www.centrostudibhaktivedanta.org )


Marco Ferrini
Meditazione Yoga - Cofanetto - 3 DVD + 1 CD Mp3
Distribuito da: Centro Studi Bhaktivedanta
Data pubblicazione: Luglio 2014
Durata: 5 ore circa
Tipo: DVD + 1 CD mp3