venerdì 6 settembre 2013

PNL Facile

PNL Facile

Migliora da subito le tue relazioni, il tuo lavoro, la tua vita con la Programmazione Neuro-Linguistica

di Andrea Favaretto



Ma che cos'è la PNL?

Una tecnica di vendita o un metodo per leggere il linguaggio del corpo?
O forse lo strumento per diventare un leader?

Semplificando, la programmazione neurolinguistica è un insieme di tecniche per lo sviluppo personale, e per migliorare le relazioni e la comunicazione. Interessante, vero?

Si parla molto dei suoi sviluppi pratici, ma quando si tratta di capirne i fondamenti il mistero si infittisce.

I volumi sull'argomento sono difficili e molto tecnici. Questo libro, la cui parola d'ordine è facilità, è il manuale di base per capire tutto, teoria e pratica, della PNL e poterla applicare da subito e con successo nella vita di tutti i giorni.

Scopri come avere una vita appagante e serena grazie alla PNL


Introduzione - "PNL Facile" di A. Favaretto

Spesso la percezione di chi si avvicina per la prima volta alla Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) è che sia un insieme di tecniche difficili, spiegate in centinaia di libri complicati e impegnativi da comprendere e da applicare. Il mio obiettivo è dunque quello di proporre un testo «facile», che faccia vivere il cambiamento con piacere.

In questo volume la parola chiave è proprio «facilità», per due motivi:

 - Perché è la mia linea guida personale. È il mio mantra, il mio modus vivendi e un impegno costante.
 - Perché attraverso la PNL basta poco per facilitarsi (vivere con la giusta leggerezza) la vita, per avere relazioni più appaganti e in generale per migliorare la comunicazione in qualsiasi rapporto.

Al di là di quanto sarebbe superficiale credere, infatti, «facilità » non significa affatto cercare una via di fuga, ma semplificarsi la vita nei rapporti, nella gestione delle emozioni, nel modo di spiegare.

Facile è la PNL, se sai come usarla e se sai che bastano poche cose, applicate tutti i giorni, per imprimere una svolta alla propria vita. Inoltre, trovare facile fare una cosa la rende più divertente e motivante.

In questo libro troverai:

La differenza tra «Piennellisti» (coloro che applicano la PNL) e «Piennellari» (coloro che sanno la PNL solo teoricamente).
Applicazioni pratiche, efficaci e utili alla vita di tutti i giorni.
Divertimento come chiave di buoni risultati.
Teoria e pratica unite, con esempi di situazioni reali.
Un linguaggio molto informale (e, a volte, non molto oxfordiano...), come se fossimo insieme a fare coaching.
La maggior parte degli argomenti del corso base di PNL (Practitioner) semplificati.
Un concetto di PNL mio personale che, a volte, si distacca dal modello classico.
Invece non troverai:

Schemi linguistici complicati.
Spiegazione tecnica e teorica su ricalco e guida, VAK (non ti preoccupare se ora nemmeno capisci di cosa parlo), e storie pseudomotivanti.
Linguaggio formale o gergo professionale
Per me la PNL è essere nel giusto stato e distinguersi, cioè fare cose che gli altri non fanno.

Con queste linee guida:

Take it easy, tradotto nei miei corsi con «'sticazzi»: non prenderti troppo sul serio.
No pain: il cambiamento non è necessariamente legato al dolore.
Semplifica: per rendere facili le cose apparentemente difficili basta poco.
Individua la differenza che fa la differenza: quali sono i dettagli che possono cambiare un risultato, migliorare un rapporto, farti stare meglio?
Anziché lavorare pesantemente su di sé, consolida i piccoli miglioramenti quotidiani.
Fai pratica ogni giorno per rendere parte di te ciò che imparerai.
Comportati in modo straordinariamente normale: l'obiettivo non è definire obiettivi/risultati eccezionali, ma vivere in modo normale standard straordinari.
Non esiste un giusto o sbagliato,
ma solo ciò che funziona o ciò che non funziona,
ciò che è utile o ciò che non lo è.

Partiamo da un concetto molto semplice e allo stesso tempo stupefacente: la PNL tu già la applichi, anche se lo fai inconsapevolmente. Infatti, la forza di Richard Bandler e John Grinder, i creatori della PNL, non è stata altro che spiegare alle persone quello che fanno quando ottengono risultati e quando non li ottengono.

Il mio impegno sarà che tu ottenga dei risultati dalla lettura di questo libro, però non posso garantirlo perché non posso mettermi al tuo posto.

Sta a te impegnarti per te stesso e tu solo puoi sapere se lo stai facendo oppure no.

L’unico invito che ti faccio è di lavorare su un’area della tua vita che ti sta particolarmente a cuore, dove magari in questo momento non stai ottenendo ciò che desideri o non sei soddisfatto quanto vorresti. Nel libro affronteremo tutte le aree, ma prova a pensare da dove preferiresti partire.

Lo scopo di queste pagine è allenarti come se fossi in palestra: tu sei l’atleta e io il coach.

Ai partecipanti dei miei corsi chiedo di sfruttare l’occasione di essere lì con me, di approfittare dei giorni insieme non solo per imparare strategie e tecniche nuove, ma per metterle in pratica da subito con me.
Con un libro è un po’ diverso, puoi usarlo tutte le volte che vuoi e avermi a tua disposizione ogni volta che lo leggerai. Il limite, ovviamente, sta nel fatto che sei da solo, e potresti anche non fare gli esercizi che ti indicherò. Io però scommetto che li farai!

La scelta è comunque tua, io mi sono solo permesso di invitarti a usare questo strumento nel migliore dei modi, perché anche un testo, come un corso, può fare la differenza, come ha fatto quindici anni fa per me il libro di Anthony Robbins Come ottenere il meglio da sé e dagli altri.

Ogni argomento prevede una spiegazione e un esercizio. Solitamente, nei corsi prima faccio fare pratica e poi spiego la tecnica. Anche in questo caso ho voluto un po’ stravolgere le regole del gioco che si trovano sui libri. Quindi, prima lavorerai e poi ti spiegherò cos’è successo.

Se vorrai, potrai rileggere la spiegazione, ma poiché la PNL è facile, prova a fidarti e seguimi! E, ancor più importante, divertiti!

Voglio tranquillizzarti dicendoti che la parte più noiosa di questo libro è questa, l’Introduzione. Per il resto il volume sarà molto pratico, anzi, ti accorgerai di praticare e fare esercizio non solo durante la lettura, ma anche tra una lettura e l’altra, nella tua vita quotidiana.

E visto che la PNL è comunicazione con se stessi e con gli altri, scoprirai un sacco di cose, nella vita di tutti i giorni, che fino a prima non vedevi nemmeno.

Abituati a lavorare e a osservare il più possibile le persone. Questo è il motivo per il quale, nei miei corsi, non si interagisce con un unico compagno ma con tutti: le modalità e gli stili comunicativi sono moltissimi, l’uno diverso dall’altro.

E parecchie sorprese te le riserverai tu stesso. Non prendere per oro colato quello che troverai in queste pagine, ma riflettici, fatti una tua idea, sperimenta. Se sei un po’ scettico va benissimo, l’unica cosa che ti chiedo è che lo scetticismo non ti ostacoli nel fare gli esercizi. Più ti metti in gioco e più risultati conseguirai.

La prima parte del libro è legata alle convinzioni, alla gestione emozionale e al lavoro su di te. Nella seconda invece parleremo di comunicazione efficace e ci sarà molta più tecnica.

Non è un problema se durante la lettura sperimenterai degli alti e bassi, perché ci saranno di sicuro argomenti che ti piaceranno di più, altri che ti daranno fastidio e altri ancora che ti sembreranno neutrali, alcuni che ti risulteranno facili da applicare e altri che richiederanno un po’ più di attenzione, impegno e costanza.

La tua mente verrà messa alla prova (e qualcuno può dire: finalmente!) e potresti trovarti a prendere in considerazione cose diverse.

La vera sfida sarà mettere in discussione vecchi schemi a cui sei legato da anni.

Infine, un’avvertenza: il mio modo di fare formazione è un po’ sui generis, a volte mi lascio andare a qualche esternazione verbale non troppo formale perché la mente comunica così, in maniera semplice e colloquiale, e se seguiamo il processo della nostra mente, se «parliamo la sua lingua», sarà più facile ottenere un cambiamento.

Bene, comprato il pacchetto, possiamo iniziare.


Andrea Favaretto
PNL Facile - Libro >> http://goo.gl/Qw362r
Migliora da subito le tue relazioni, il tuo lavoro, la tua vita con la Programmazione Neuro-Linguistica
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Data pubblicazione: Settembre 2013
Formato: Libro - Pag 224 - 14x21


Andrea Favaretto

Nato a Pavia il 15/04/73 e dopo una tranquilla e “mediocre” adolescenza sia dal punto di vista emotivo che scolastico, nel 1996 la svolta: frequenta un corso di motivazione con Roberto Re e vedendolo sul palco decide una volta per tutte cosa farà “da grande”.

Inizia a collaborare con HRD training Group, la società fondata da Roberto, prima come venditore, poi come Personal Coach, Company Coach e Trainer per poi fondare NLP Results.

E’ Trainer certificato Dale Carnegie®, Best Year Yet® e PNL con la Society of Nlp di Richard Bandler e John La Valle.

Ha formato le risorse di svariate aziende tra le quali Mc Donald’s, Omnitel, Kerastase, Xerox, Ina Assitalia, Lancome, Fondocasa, Esprinet, Fastweb, Silverstar, Saunier Duval, Re/Max, Prumerica, Tecnocasa, Gruppo Marcegaglia, BMW, Veratour, Euler Hermes, Numerica . E’ stato ed è attualmente Coach di imprenditori, dirigenti, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Ha svolto interventi in svariate convention aziendali e in numerosi istituti scolastici.

Le competenze e l’esperienza sviluppate in questi anni e la sua versatilità, unita a capacità comunicative non comuni, fanno di Andrea uno dei migliori Trainer attualmente presenti in Italia nel mondo della formazione.

E’ autore video sulla comunicazione efficace ed avanzata.

Spinto da un’incredibile passione per la sviluppo del potenziale umano, Andrea Favaretto, da oltre 10 anni sta dedicando la sua vita alla ricerca e alla diffusione di strategie di miglioramento personale. Divertimento e Risultati sono le sue parole d’ordine, infatti in questi anni Andrea ha sviluppato una straordinaria abilità nel rendere i suoi interventi estremamente divertenti, entusiasmanti e coinvolgenti, ma soprattutto altamente efficaci.

La sua formazione è stata curata principalmente da Roberto Re, considerato il miglior Coach italiano, con il quale condivide una grande amicizia e una solida partnership. E nel corso degli anni da Roy Martina, Martin Brofman, Max Damioli, Richard Bandler, John LaValle, Paul McKenna, Anthony Robbins, Ross Jeffries.