lunedì 16 settembre 2013

Curcuma: Le straordinarie virtù e i benefici per la salute

Curcuma: Le straordinarie virtù e i benefici per la salute

- Con gustose ricette

di Alessandra Moro Buronzo


Già solo sentirne pronunciare il nome evoca alla mente i gustosi piatti indiani che da questa spezia ricevono colore e gusto inimitabili. Non tutti sanno, però, che la curcuma, oltre ad essere un valido ingrediente della cucina orientale è ricca di proprietà insospettabili, sconosciute alla medicina occidentale fino a poco tempo fa.

Il libro che ti presentiamo oggi, "Curcuma", ci rivela l'enorme potenziale di questa spezia, oggi annoverata tra gli alimenti antitumorali più significativi. Numerosi studi scientifici dimostrano che la curcumina esercita un'azione preventiva particolare contro il cancro al colon e alla prostata.

La curcuma, inoltre, si è rivelata efficace anche per ridurre il colesterolo, stimolare il sistema immunitario, lenire artrite e reumatismi. Le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche ne fanno un potente rimedio contro molte patologie.

Considerata dalla medicina orientale alla stregua di un farmaco, la curcuma è una spezia versatile che allieta le papille e giova alla salute. Insomma, ora che sappiamo quanto è benefica, sarà possibile farne a meno?

Spezia orientale dal caratteristico sapore e dal colore solare, la curcuma ha sempre richiamato alla mente gustosi piatti indiani dall’aroma avvolgente. Fino a poco tempo fa, tuttavia, le sue proprietà terapeutiche erano poco note alla medicina occidentale.

"Curcuma" svela l’enorme potenziale di questa spezia, oggi annoverata tra gli alimenti antitumorali più significativi. Numerosi studi scientifici dimostrano che la curcumina esercita un’azione preventiva particolare contro il cancro al colon e alla prostata. La curcuma si è rivelata efficace anche per ridurre il colesterolo, stimolare il sistema immunitario, lenire artrite e reumatismi. Le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche ne fanno un potente rimedio contro molte patologie.

Considerata dalla medicina orientale alla stregua di un farmaco, la curcuma è una spezia versatile che allieta le papille e giova alla salute.

- La curcuma nella storia
- Prevenire numerose patologie
- Favorire la digestione e stimolare il sistema immunitario
- Proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche
- Prevenzione di numerose patologie
- La curcuma in cucina: una spezia che vi sorprenderà

I benefici della Curcuma

1. Digestiva e Antifermentativa
Facilita la digestione e stimola la secrezione della bile. Promuove l'espulsione dei gas intestinali , riducendo al contempo la loro produzione. Migliora la produzione di enzimi e favorisce la digestione di cibi elaborati e con alto contenuto di grassi. L'olio essenziale di Curcuma ha dimostrato di aumentare la secrezione di sali biliari, di colesterolo e di bilirubina, oltre ad aumentare la solubilità della bile stessa.

2. Eubiotico intestinale
Evita fenomeni di fermentazione e putrefazione intestinale, migliorando la flora batterica e riducendo tutte le componenti di scarto. Favorisce una corretta funzionalità intestinale.

3. Antimicotica
Attivo contro i Trichophytons, un genere di funghi parassita degli animali e dell'uomo, responsabili di
dermatomicosi quali la tigna, il piede d'atleta ed altre infezioni.

4. Vermifuga
Attivo contro i vermi intestinali (ascaridi, ossiuri).

5. Antibatterica
Olio essenziale di Curcuma ha un'attività inibitoria sui gram+ compresi Staphylococcus aureus e Listeria monocytogenes. L'olio essenziale è utile nella lotta contro Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (comune nelle infezioni nosocomiali)

6. Antivirale
Herpes simplex. Herpes zoster. Verruche

7. Antiossidante
Turmeroni contenuti nell'olio essenziale di Curcuma inducono una reazione di difesa dell'organismo contro lo stress ossidativo responsabile di numerose patologie. I turmeroni fanno parte del gruppo degli antiossidanti non-enzimatici, e i loro effetti sono superiori a quelli delle vitamine A, E, C.

8. Antinfiammatoria
L'olio essenziale è un potente antinfiammatorio naturale senza gli effetti collaterali dei farmaci di sintesi.
Consigliata per ridurre l'infiammazione e il dolore in caso di artrite, osteoartrite, artrosi in fase acuta, artrite reumatoide, dolori muscolari, sindrome del tunnel carpale, dito a scatto, tendinite, sciatica, lombalgia.

9. Detox
La curcuma è un valido disintossicante dell'organismo, in particolare del fegato e dell'intestino. Accelera l'eliminazione delle tossine metaboliche.

10. Prevenzione tumori
Dove il consumo di curcuma è alto, l'incidenza dei tumori è molto bassa. La ricerca sta indagando i possibili effetti preventivi nei confronti di tumori della bocca, esofago, stomaco, prostata, pelle, fegato, reni. Il National Cancer Institute (U.S.A.) riporta la curcuma quale sostanza preventiva nel cancro intestinale, grazie alla sua capacità di neutralizzare le sostanze tossiche presenti nei cibi.

11. Protezione Epatica
Efficace epatoprotettore. Ha la proprietà di aumentare la produzione di bile ed acidi biliari.
Un uso regolare previene la formazione di calcoli di colesterolo.

12. Sistema immunitario
L'olio essenziale di Curcuma modula la risposta biologica attivando il sistema immunitario.

13. Azione Anti-ulcera
Svolge un'azione protettiva nei confronti di ulcera gastrica e duodenale o peptica derivata Spesso causata dal batterio Helycobacter pylori (presente nel 90% delle ulcere duodenali e nelle gastrite). Efficace anche nella prevenzione delle ulcere causate dall'assunzione di farmaci anti-infiammatori.
Protegge la mucosa e ne rafforza l'integrità strutturale.

14. Anticellulite
La curcuma possiede ben documentate azioni lipolitiche, diuretiche e antinfiammatorie, utili per il trattamento degli accumuli della cellulite.

15. Astenia
Agisce come tonico e rivitalizzante, indicata nei momenti di stress e surmenage.

Alessandra Moro Buronzo
Curcuma - Libro >> http://goo.gl/UYnNSW
Le straordinarie virtù e i benefici per la salute - Con gustose ricette
Editore: Punto d'Incontro
Data pubblicazione: Settembre 2013
Formato: Libro - Pag 128 - 12x17