venerdì 13 settembre 2013

Aloe Vera, la Regina delle Piante Medicinali

Aloe Vera, la Regina delle Piante Medicinali

Belli e sani in modo naturale con l'estratto puro di Aloe Vera

di Alice Beringer



Scopri le proprietà dell'Aloe Vera le ricette e come coltivarla

Dimenticata per lungo tempo, dopo la scoperta e la diffusione dei farmaci chimici, l'erboristeria, l'ayurvedica e la medicina naturale oggi riscoprono l'Aloe vera, la regina delle piante medicinali.

Grazie alla sua composizione biochimica l’Aloe Vera è indicata come trattamento per innumerevoli malanni e per i più svariati disturbi, tanto da essere considerata come una piccola farmacia casalinga:

guarisce tagli e ustioni,
rende più morbida la pelle e la protegge da punture di zanzara e scottature,
aiuta nella cura dell’acne e degli eczemi,
è altrettanto efficace contro i disturbi digestivi e intestinali, i dolori mestruali e perfino le artriti.
Il libro Aloe Vera descrive l’effetto terapeutico e i campi d’applicazione del succo d’aloe vera.

Impara ad utilizzare l'aloe vera e avrai a disposizione uno strumento unico e potente per la propria salute!


I benefici dell'Aloe

L'aloe è una pianta africana perenne. I fiori sono di un rosso vivace, mentre le foglie assomigliano a "foderi di coltelli" secondo una tavoletta rinvenuta in Mesopotamia e datata intorno al 2.000 a.C.
La caratteristica principale di questa pianta è di avere le foglie carnose, ossia racchiudono al loro interno un gel dalle straordinarie proprietà.

Infatti tale succo contiene 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti tra cui:

•     20 minerali, inclusi calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco.
•     18 amminoacidi sui 20 necessari all'uomo
•     12 vitamine, incluse A, C, D, E e il gruppo B
•     enzimi, necessari a tutti i processi vitali
•     saccaridi , saponine e steroli vegetali

Tutti questi elementi rendono l'Aloe una sorta di "guaritore naturale" utilizzato già dai popoli dell'antichità tra cui Egiziani, Assiri, Indiani, ecc.

10 proprietà incredibili

•     Integratore alimentare. Come abbiamo visto, l'aloe contiene moltissime delle sostanze nutritive essenziali per un corretto mantenimento del corpo. Per questo è defiita un Superfood
•     Depurante. L'aloe è in grado di disintossicare l'organismo dalle tossine. Non solo, i suoi saccaridi aderiscono alle pareti dell'intestino formando una barriera protettiva che impedisce l'assorbimento di sostanze dannose.
•     Lassative. L'aloe è un'alleata del sistema digestivo: stimola la flora batterica e l'eliminazione dei rifiuti, migliorando al contempol'assorbimento delle sostanze nutritive (ma non degli elementi dannosi). Per questo motivo riduce gli effetti collaterali dei farmaci sull'apparato digerente come acidità di stomaco, crampi e stitichezza.
•     Stimola il sistema immunitario. L'aloe contiene acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e soprattutto antitumorali: infatti stimola la produzione di macrofagi, globuli bianchi che distruggono le cellule tumorali.
•     Antitumorale. Come abbiamo appena visto l'Aloe è particolarmente efficace nel prevenire differenti tipi di cancro (colon, prostata, seno, polmonni, ovaie e cervello). Non solo, questa pianta è un valido supporto a radioterapia e chemioterapia, in quanto ne limita gli effetti negativi come perdita di capelli, nausea, bruciature.
•     Lenitivo. L'aloe offre un sollievo immediato alle punture di zanzare ed altri insetti, di meduse e perfino di ortica. Il suo potere lenitivo si estende anche alle scottature (sia quelle in cucina sia quelle dovute al troppo sole)
•     Coagulante. L'aloe è in grado di riparare rapidamente tessuti e membrane, perciò viene utilizzata non solo sulle ustioni ma anche su ferite, eczemi e vesciche, per accelerare la guarigione.
•     Cura della pelle. L'aloe ha un 'azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente. Per questo motivo tale pianta viene abbondantemente utilizzata dall'industria della bellezza in saponi, creme e bagnoschiuma.
•     Cura dei capelli. L'aloe è un eccezionale balsamo in quanto rende i capelli lucidi, e protegge il cuoio capelluto. Inoltre può essere usata contro la forfora e la calvizie.
•     Cura dei Denti. L'aloe è un efficace battericida. Per questo può essere utilizzata all'interno di una corretta igiene dentale: pulisce i canali e contrasta la placca. Inoltre la sua azione coagulante è efficace anche sull'afte, e sulle ferite interne al cavo orale.

Antrachinoni, questi sconosciuti

L'aloe contiene Antrachinoni: fitonutrienti con proprietà antimicrobiotiche e antidolorifiche. Inoltre gli antrachinoni favoriscono l'assimilazione a livello intestinale, e fungono da lassativi. Proprio per il timore che possano indurre diarrea e dolori addominali, il limite degli Antrachinoni è fissato per legge a 50 ppm (ppm = parti per milione)

Aloe Vera o Aloe Arborescens?

L'Aloe Vera (Aloe barbadensis) e l'Aloe Arborescens sono due diversi tipi di Aloe, dagli effetti benefici molto simili.

La differenza consiste nelle dimensioni nella foglia (e quindi nel risultato della lavorazione)
- Aloe Arborescens ha la foglia più piccola
- Aloe Vera ha la foglia più grande

Cosa significa? Significa che per ottenere la stessa quantità di gel d'aloe occorre aprire più foglie di Aloe Arborescens, piuttosto che di Aloe Vera. Questo favorisce la possibile presenza accidentale di Antrachinoni nel gel. D'altro canto l'Aloe arborescens è molto più povera d'acqua rispetto all'Aloe vera, pertanto ha una maggior concentrazione di principi attivi.


Alice Beringer
Aloe Vera, la Regina delle Piante Medicinali - Libro >> http://goo.gl/cG6t4I
Belli e sani in modo naturale con l'estratto puro di Aloe Vera
Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: Settembre 2013
Formato: Libro - Pag 112 - 11x17 cm