martedì 22 luglio 2014

Perché le diete non funzionano? Questione di energia...

Perché le diete non funzionano? Questione di energia...

Uno squilibrio energetico può rendere inefficace una dieta: scopri perché

di Marco Medeot - 18/07/2014



Perché le diete non funzionano? Questione di energia...

Sai cos'è l'Universo? Viene definito come “tutto ciò che esiste”, il che comprende tutta la materia e l'antimateria. Da cosa sono composti la materia e l'antimateria? Da atomi e antiatomi, in parole povere, da piccole centrali energetiche. In poche parole tutto l'Universo è composto da Energia. E come tutte le cose esistenti, anche il tuo corpo è una straordinaria centrale energetica.

QUALI SONO LE FORME DI ENERGIA?

Esistono nell’Universo diverse forme di energia, ma possiamo, mediante una banalizzazione, raggrupparle in 4 categorie:

ENERGIA FISICA: riguarda tutto ciò che ha a che fare con la materia, con il mondo minerale che è composto da atomi. La scienza dell’alimentazione di oggi si riferisce solo a questo tipo di energia, considerando solo le calorie e la composizione chimica di un alimento.

ENERGIA VITALE: è quel tipo di energia che rende una pianta, a differenza di un sasso, in grado di nascere e morire e che consente agli atomi e alle sostanze chimiche di funzionare in modo differente dal modo in cui funzionerebbero se seguissero le leggi fisiche, evitando ad esempio la decomposizione o la putrefazione che avviene normalmente quando un essere non ha vita. L'alimentazione ha un ruolo primario sull'equilibrio e il buon funzionamento di questa forma energetica.

ENERGIA ANIMICA: cosa rende differente un animale da una pianta? Lo dice il nome stesso: l'anima, quella forma di energia che spinge un leone a sbranare quando ha fame e di avvertire nella propria coscienza dolore e piacere. Ti è mai capitato di soffrire per amore? Credo proprio di sì. Ricordi quanto ti sentivi esausto e quante energie disperdevi in quel periodo? Pensa invece a quanto ti senti caricato di energia positiva quando ami e ti senti amato. É questa quella che definisco energia animica. Una sana alimentazione priva di carne (o che la limiti davvero fortemente) unita al controllo dello stress e alla meditazione incidono in maniera straordinaria sul corretto funzionamento dell’energia animica.

ENERGIA DEL SUBCONSCIO O ENERGIA DEL SÉ: si tratta di quel “quid” che differenzia un uomo da un animale, che lo rende capace di dominarsi ad esempio dall'impulso di aprire il frigorifero e mangiare un pezzo di torta. Il leone invece non è capace di dominare l'istinto di sbranare. In poche parole, ci rende capaci di essere padroni del nostra natura animale.

UNO SQUILIBRIO ENERGETICO RENDE INEFFICACE UN PROGRAMMA DIETETICO

Si stima che ci siano più di 300.000 diete nel mondo. È mostruoso se pensi a quante persone effettivamente riescono a perdere peso: la maggior parte delle diete intraprese non porta all'obiettivo desiderato, anzi la cosa inconcepibile è che si tende a riprendere il peso perso con un bonus aggiuntivo. Il problema di fondo è che si considera generalmente solo la gestione dell’energia fisica, tralasciando le altre importanti forze insite nell’uomo. Da cosa dipende dunque il fallimento di una dieta?

-    Squilibrio dell’energia fisica: avviene quando la dieta restringe troppo le calorie, diminuendo l’energia vitale e quindi il metabolismo. Oppure quando bruci troppe calorie fisiche, il che influisce sempre negativamente sul tuo stato vitale, portandoti in uno strato di over-stress.

-    Squilibrio dell’energia vitale: tutto gira intorno al questa forma energetica. Se non ti senti pieno di energia, come pensi che potrai affrontare la giornata o un programma dimagrante? Qualsiasi disturbo di un’altra forma energetica ha ripercussioni gravi sulla tua energia vitale. Una corretta alimentazione basata su alimenti naturali è una delle più efficaci strategie per influire positivamente su questa forma energetica.

-    Squilibrio dell’energia animica: hai presente cosa accade quando mangi in una situazione di inquietudine interiore? Digerisci male, non assimili a dovere i nutrienti e vai a creare uno squilibrio dell’energia vitale. La conseguenza è che ti senti appesantito, fiacco e privo di vitalità. Anche l’alimentazione a base di proteine animali ha conseguenze negative sull’energia animica.

-    Squilibrio dell’energia del subconscio o del Sé: riguarda principalmente il tuo atteggiamento mentale, la tua forza di volontà, le tue credenze e le tue convinzioni. Se il tuo Sé non è abbastanza forte si lascerà dominare dagli impulsi dell’energia animica. Raffaello Zizzo nel suo libro Mangia e Perdi Peso lo conferma in maniera semplice e intuitiva: “…quando si comincia una dieta inconsciamente si viene a creare una vera e propria forma di schizofrenia…. il risultato è quello di rendere il cibo ancora più desiderabile… prima che te ne renda conto, arriva la sorpresa delle sorprese: torni al peso che avevi prima di iniziare la dieta”.

T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell
The China Study - Libro >> http://goo.gl/N3T0J0
Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora. Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine.