giovedì 14 gennaio 2016

Qual è il modo giusto di respirare?



Qual è il modo giusto di respirare?

Lo sapevi che il nostro modo di respirare è fondamentale? Cosa accade se respiriamo bene? E se invece respiriamo male?

di Ludmilla Weidner - 11/01/2016



Qual è il modo giusto di respirare?

Estratto dal libro “Rigenera le tue cellule” di Lumira

Il modo giusto di respirare

Il respiro ci collega a noi stessi e con il mondo esterno.
Mediante il respiro possiamo entrare in contatto con tutte le nostre cellule e nello stesso tempo anche con tutto ciò che ci circonda, nonché con gli elementi visibili e invisibili in noi.
Con il nostro respiro possiamo andare ovunque, sganciati dallo spazio e dal tempo, poiché il respiro è come un mezzo di trasporto che ci conduce dappertutto, anche in ogni organo e in ogni cellula del nostro corpo.

Una respirazione consapevole non solo nutre il nostro organismo, ma favorisce anche la nostra evoluzione spirituale, ed è il portale per l’eterna giovinezza e la vera salute.
Purtroppo, abbiamo disimparato il ritmo naturale del respiro: non sfruttiamo tutta la capacità dei nostri polmoni, e questo riduce l’apporto di ossigeno all’organismo ed è causa di invecchiamento.

La respirazione corretta è una medicina potente che abbiamo sempre a disposizione e non costa nulla! Non appena avrai capito come funziona, potrai ripeterla in qualsiasi momento, finché non avrai imparato a respirare automaticamente nel modo giusto. […]

Respirare correttamente non è difficile, dopotutto i neonati e i bambini piccoli lo fanno ancora in modo spontaneo. In seguito, il bambino si chiude in se stesso, si crea delle paure, si muove troppo poco… E il respiro diventa gradualmente più piatto. Alla fine difficilmente raggiunge l’addome e negli adulti spesso non percorre nemmeno tutta la cavità toracica.

Per questo dobbiamo in primo luogo imparare a respirare consapevolmente, aiutandoci con gli esercizi di respirazione. L’obiettivo è riprendere a respirare automaticamente in modo profondo e rilassato.

Non appena il tuo respiro riprenderà a muoversi con la sua naturale armonia all’interno del tuo corpo, ti accorgerai di non stancarti più tanto facilmente.
Un effetto particolarmente piacevole della respirazione corretta è la sensazione di maggior vitalità, insieme a un aspetto più giovane e fresco, che è proprio quello che ci interessa.

Esercizio: respirare correttamente
Siediti in una posizione comoda, ma con la colonna vertebrale diritta. Ora concentrati sul tuo respiro. Inspira a fondo nell’addome, poi fai un’espirazione lenta e profonda. Mentre inspiri, l’addome si espande naturalmente, durante l’espirazione sei tu a contrarlo leggermente verso l’interno, in direzione della colonna vertebrale. Esercitati da uno a cinque minuti, poi fai un pausa.
 
Consiglio: maggiore sarà la consapevolezza con cui svolgerai i tuoi esercizi di respirazione e più rapidamente il tuo corpo si abituerà alla nuova modalità di respiro. Esercitati sempre in condizioni di rilassamento interiore ed evita ogni pressione.

Lumira
Rigenera le tue Cellule - La Guarigione Sciamanica - Libro + CD >> http://goo.gl/zOSk8n
Per guarire il corpo e fermare l'Invecchiamento
Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: Febbraio 2014
Formato: Libro + CD audio - Pag 224 - 13.5x20.5 cm

Federico Mana
Il Respiro - Libro >> http://goo.gl/E2MLHT
Essere in perfetta salute e cobattere lo stress attraverso una respirazione consapevole