lunedì 9 marzo 2015

Il Linguaggio Emotivo dei Bambini

Il Linguaggio Emotivo dei Bambini

Il Metodo "Figli Felici" per capirli e farti ascoltare - Da 0 a 5 anni

di Debora Conti



Il Linguaggio Emotivo dei Bambini - Libro

A volte non è facile farsi ascoltare e capire dai tuoi figli, soprattutto se sono piccoli. In questo libro Debora Conti, forte della sua esperienza di mamma, offre alcune dritte per farti ascoltare dal tuo cucciolo!

«L’amore incondizionato è già parte di te. A volte però vai in tilt. Questo libro ti aiuterà a superare la confusione davanti a un pianto, un capriccio, un lamento del tuo bambino. Fai parte della miglior generazione di genitori, nessuno però pretende la perfezione. Con questo metodo fatto di coerenza, dolcezza e fermezza, saprai cosa fare e perché, cosa non fare e perché, quando agire e come agire, cosa dire e come dirlo.»
Debora Conti

A volte non è facile capire cosa pensa il vostro bambino e come comunicare con lui.

È stanco? Vuole solo essere coccolato? Come comportarsi se non smette di fare i capricci, se non ubbidisce, se litiga con la sorella o gli amichetti? Ragionare, spiegare, arrabbiarsi sono approcci che spesso non funzionano, ve ne siete accorti?

Le ricerche più recenti hanno dimostrato che nei primi anni di vita la parte limbica del cervello (quella più emotiva) è molto sviluppata e lavora in maniera completamente diversa dalla mente degli adulti. Il senso del tempo, le priorità, la memoria, la fantasia seguono vie quasi «aliene» per i genitori.

Debora Conti ha unito la sua esperienza decennale di trainer di Programmazione Neurolinguistica con le indicazioni dello Yale Parenting Center testate da migliaia di genitori e ha messo a punto il metodo «Figli Felici» che svela quali parole, quale tono, quali gesti usare per «sintonizzarvi» e comunicare con il vostro bambino e in che modo aiutarlo a gestire le emozioni negative come la paura, la tristezza, la rabbia. A restare calmi e affettuosi anche nelle occasioni più «critiche». A fare la cosa più efficace in ogni situazione, come premiarlo, consolarlo, rassicurarlo, dirgli di no.

Scoprendo i segreti che governano la mente e le emozioni di vostro figlio, con i moltissimi esempi mirati e i suggerimenti pratici costruiti appositamente per l’età da 0 a 5 anni, questo manuale vi sorprenderà con soluzioni guidate passo per passo verso una crescita serena e amorevole di tutta la famiglia.


Genitori sereni e figli felici - Estratto da "Il Linguaggio Emotivo dei Bambini" di Debora Conti

Sono mamma di due splendide bambine, Emma e Tessa, con caratteri diversi, in progress, e con le loro testoline pensanti e toste.

Da poco più di quattro anni mi ritrovo, come te, a gestire realtà paradossali e impensabili.

Alla nascita della mia prima figlia ero impreparatissima. E allora mi sono letta montagne di libri in italiano e in inglese, ho cercato risposte su internet, ho guardato tutte le puntate di S.O.S. Tata e ho perfino frequentato i corsi dello Yale Parenting Center.

Prima di diventare mamma, ero una «semplice» life coach di PNL (Programmazione Neurolinguistica) abituata a lavorare con persone adulte: le aiutavo a cambiare, e lo faccio tuttora.

Credevo che con i bambini sarebbe stato lo stesso, ma ho scoperto ben presto che per loro il ragionamento è un optional e che sono come delle menti inconsce ambulanti immerse in una dimensione parallela. Quindi ho imparato a bypassare il ragionamento e a rivolgermi alle mie figlie come se parlassi continuamente con una mente inconscia; ho imparato a persuadere e non a spiegare, a dire cosa fare e non cosa non fare.

Ho capito che gratificare con un complimento motiva a continuare a fare la cosa giusta. Certo, lo sapevo già, ma non immaginavo che fosse tanto efficace quanto semplice. Poche parole sono meglio di tante, una canzoncina improvvisata è meglio di una sgridata, e parlare a bassa voce è un’arma potentissima!

Con i bambini che partono in un capriccio insensato, una richiesta assurda (per noi) o il desiderio di una coccola immediata quando stiamo girando il sugo, bisogna avere armi e parole pronte, all’istante.

Questo libro vuole essere sia un mezzo per diffondere fondamentali e semplici metodi di educazione – quelli che oggi sono chiamati parenting methods – sia un manuale di approfondimento su come funziona la testa dei bambini, sul perché non possiamo aspettarci che siano come noi, su come aiutarli a crescere emotivamente e a comportarsi in modo corretto.

Insomma, ho pensato a un salvavita per il genitore ma anche per il piccolo, che deve imparare a conoscere e gestire le proprie emozioni e che noi dobbiamo imparare a considerare diverso da noi.

Genitori e figli più felici

L’amore incondizionato è già parte di te, a volte però vai in tilt. Questo libro ti aiuterà ad aiutare, a superare la confusione e la mancanza di metodo e struttura.

Sei un genitore di oggi e sei il miglior genitore della storia,
nessuno però pretende la perfezione.

Nel pallone ci vado io e ci andrai anche tu.
Perderemo ancora le staffe, ma molto meno.
Qualche volta urleremo, ma sarà l’eccezione mensile e non la routine quotidiana.

Tu ti sentirai meglio e tuo figlio, o i tuoi figli, si sentiranno appoggiati e capiti. Qui troverai un metodo basato su coerenza, dolcezza e fermezza. Saprai cosa fare e perché, cosa non fare e perché, quando agire e come agire, cosa dire e come dirlo.

Ciò che leggerai riguarderà:

i comportamenti di tuo figlio (da smorzare o adottare);
le sue emozioni (da conoscere, rispettare e gestire).
Un cervello alieno

Il punto da cui partire è il cervello dei bambini e la profonda diversità di maturazione che lo distingue (e distanzia) dal nostro. Vedremo perché dobbiamo dire basta ai luuuuunghissimi discorsi razionali e moralistici fatti ai nostri figli piccoli. Loro non sono in grado di capirli e noi ci arrabbiamo ancora di più per la frustrazione e la perdita di tempo.

Basta anche con il pretendere che possano adottare un certo tipo di comportamento «solamente» dopo dieci volte che lo applicano: può volerci di più. E basta con i toni duri e secchi: per i bambini da 0 a 5 anni il mondo è una favola, e noi dobbiamo parlare in modo buffo, come se stupore e avventura regnassero dietro ogni banalità.

Eh sì, cara mamma e caro papà, questo è il vostro destino per i prossimi anni: prenderla come un gioco e divertirvi da matti. Approfittatene, mettetevi al suo livello e giocate!

Emozioni e comportamenti

Dopo aver esaminato il funzionamento del cervello dei nostri figli, parleremo di emozioni e comportamenti. Utilizzerò ciò che ho imparato in PNL e presso lo Yale Parenting Center per aiutarti ad aiutare, secondo il metodo che ho messo a punto e che ho chiamato Figli Felici.

Le emozioni nei bambini sono tutto.

Scopriremo quali sono le più frequenti da 0 a 2 anni e poi quelle dai 3 ai 5. Ti presenterò esercizi per riconoscerle, comprenderle e «trattarle». La mia formazione in Programmazione Neurolinguistica mi è stata molto utile: già da decenni esistono esercizi, testati da migliaia di trainer e coach, che possono essere svolti insieme ai nostri bambini.

Come vedrai, lo scopo è aiutare tuo figlio a riconoscere cosa sta provando in un determinato momento e poi a lavorare sull’emozione, per lasciarla andare se negativa o per coltivarla se positiva.

Proseguiremo con i consigli per gestire i comportamenti.

Per questa parte ho tratto molti insegnamenti dalla mia formazione a Yale e in particolare dal metodo KPMT (Kazdin Parenting Management Training) del dottor Alan Kazdin, direttore dello Yale Parenting Center e docente alla Yale University.

Di questo approccio ho adottato la semplicità e precisione nel rivolgere le proprie richieste al bambino, nel congratularsi, nel promuovere i comportamenti desiderati e nell’impostare leggere, ma efficaci, tecniche di «punizione» – anche se di vere punizioni non si può proprio parlare – quando necessario.

L’ho testato, naturalmente, in prima persona e poi l’ho promosso tra mamme, clienti e amiche, riscontrandone i benefici a vantaggio della serenità famigliare: i genitori finalmente hanno un metodo chiaro da seguire che li solleva dai dubbi sul proprio operato, i figli sono più tranquilli perché si sentono appoggiati e compresi.

L’ho anche proposto alla direttrice del Pianeta dei Bambini, una serie di asili presenti in diverse regioni italiane e gestiti con molta cura e attenzione, sia nei confronti dei bimbi sia per quel che riguarda la formazione delle educatrici. Entrambe le mie figlie hanno frequentato uno di questi asili e devo ammettere che è qui che anch’io ho imparato i primi rudimenti: mai alzare la voce, essere sempre pacati e dolci mantenendo tuttavia la fermezza, e abbondare con le coccole e il gioco.

Il mio scopo è aiutare mamme confuse come lo ero io a trovare serenità attraverso un metodo semplice, amorevole e rispettoso. Sono certa che anche tu ne resterai entusiasta, com’è stato per me e per i genitori che lo hanno già sperimentato.


Debora Conti è qualificata come Certified NLP Licensed Trainer a livello internazionale di Programmazione Neuro-Linguistica. Personal coach, si è avvicinata al campo dello sviluppo personale negli anni che ha trascorso a Londra, studiando con Richard Bandler, Paul McKenna e John LaValle. Tornata in Italia ha iniziato ad applicare i principi della PNL all'alimentazione, scoprendo come ottenere un dimagrimento senza dieta, ma semplicemente con la forza della mente, ideando il programma Giusto Peso per Sempre.


Indice

Genitori sereni e figli felici

Genitori e figli più felici
Un cervello alieno
Emozioni e comportamenti
Da 0 a 5 anni
Il genitore migliore della storia

Parte prima - Conosci i suoi «limiti» di crescita

Un cervello «diverso»

Il suo cervello è tutto limbico
Lo sviluppo del cervello di tuo figlio
Come funziona la sua mente

La sua mente è d’immediato accesso
La sua mente è ripetitiva
La sua mente non discute (se gli presenti bene le cose)
La sua mente è metodica
La sua mente vuole una motivazione ADESSO
In cosa differisce la mente di un bambino dalla nostra mente inconscia?
Che idea ha del tempo?

E allora, come parlare di tempo ai nostri figli?
Si annoiano già?
Le attività extra-scolastiche
Sonno e cervello

Questione di orari
Questione di equilibri
Come funziona la sua memoria?

Le varie memorie
Le emozioni nella memoria
Come gestire la sua sfrenata fantasia?
Parte seconda - Il metodo per crescere attraverso le emozioni

Le emozioni di tuo figlio

Come nascono le emozioni?
L’importanza di esprimere le emozioni
Riconoscere ed esprimere le emozioni: 0-2 anni

Messaggi chiari e ripetuti con parole semplici
Gioia e contatto
La rabbia
La stanchezza e i suoi pianti
Dormire è sicuro?
La paura dei rumori forti
Riconoscere ed esprimere le emozioni: 3-5 anni

La gioia (o contentezza)
La paura
La rabbia sotto controllo
La tristezza a quest’età
Imbarazzo e crescita
Promuovi l’autostima sin dalla scuola materna

Come fare per promuovere l’autostima nel tuo bambino
Parte terza - Il metodo per aiutarlo a crescere nei comportamenti

Strumenti per aiutarlo a comportarsi bene

Preparare il terreno per una buona condotta

La routine
Preparare il terreno
Chiedere correttamente
Le sfide
La riprova sociale
Le scelte e i presupposti
Il perché
Le conseguenze piacevoli (oggetti e azioni premio)
La coerenza e lo «yes set»
Mix di tecniche
Agire sui comportamenti

L’opposto positivo
Complimentarsi
Lo «shaping»
Simulazione
Iniziare insieme
Dare attenzione
Il metodo nelle «punizioni»

Premesse fondamentali all’uso delle punizioni
L’arte dell’ignorare
Dare attenzione e ignorare: accoppiata vincente
Il «time out» dall’attenzione
Togliere i privilegi
I rimproveri (che poi sono degli avvisi)
La realtà dei fatti, per non diventare matti
Tu, genitore e persona

La stanchezza è la nemica n. 1
Prenditi i tuoi tempi
Organizzati, elimina il superfluo e mai di fretta!
Gestisci i momenti difficili
Gestisci le tue emozioni
Gestisci le tue parole
Conclusioni

Ringraziamenti
Fonti di preziosa ispirazione
Bibliografia


Debora Conti
Il Linguaggio Emotivo dei Bambini - Libro >> http://goo.gl/CslnqD
Il Metodo "Figli Felici" per capirli e farti ascoltare - Da 0 a 5 anni
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Data pubblicazione: Marzo 2015
Formato: Libro - Pag 232 - 14x21 cm