mercoledì 11 giugno 2014

Psoriasi: curala con il sole

Psoriasi: curala con il sole

La psoriasi migliora notevolmente con l'esposizione al sole e il contatto con l'acqua di mare: una cura efficace e naturale

di Richard Hobday - 10/06/2014



Per migliaia di anni l’uomo ha vissuto in armonia con il sole, col calore e la sua luce, nutrendo un’istintiva fiducia nella sua capacità di generare la vita e guarire. Oggi, quest’antica fiducia sembra persa. Trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate in ambienti chiusi e sotto l’illuminazione artificiale, ignorando i benefici che la luce solare può offrire al nostro benessere.

Una regolare e attenta esposizione al sole rappresenta una fonte ineguagliabile di salute: può aiutare a prevenire numerose malattie, tra cui osteoporosi, sclerosi multipla, patologie cardiovascolari, rachitismo e perfino cancro, curare varie forme di stress, difenderci dall’invecchiamento precoce e mantenere il giusto equilibrio di vitamina D, elemento fondamentale per il nostro organismo.

Grazie a questo libro scopriremo tutto quello che c’è da sapere per esporsi correttamente: mettendo in evidenza le precauzioni da non dimenticare, l’autore ci insegna a minimizzare i rischi e massimizzare i vantaggi di un’equilibrata esposizione al sole.

Arricchito da utili informazioni su come applicare i criteri dell’architettura solare all’edilizia abitativa, il manuale dedica un intero capitolo alle più recenti ricerche scientifiche in materia di elioterapia, luce solare e salute.


L’elioterapia è particolarmente efficace nei casi di psoriasi, una patologia infiammatoria della pelle benigna ma cronica che affligge tra l’1 e il 2% della popolazione mondiale. Il grado di gravità di questa malattia varia da una forma molto lieve con qualche chiazza squamosa rossa sui gomiti a una forma più grave in cui queste chiazze coprono l’intero corpo a eccezione del volto. La malattia può causare grossi disagi costringendo i soggetti a una vita molto ritirata e può richiedere anche il ricovero in ospedale. I sintomi della psoriasi possono essere rilevati somministrando un farmaco fotosensibilizzante per via orale, ad esempio l’8-metossi psoralene, e poi esponendo il soggetto a radiazioni UVA.
Nei casi più gravi vengono somministrati farmaci immunosoppressivi sistemici come la ciclosporina.

L’elioterapia può eliminare la psoriasi senza dover ricorrere a forti interventi di tipo medico convenzionale.
Viene spesso preferita dai pazienti rispetto alle terapie convenzionali ed è molto efficace anche nei casi gravi.
Negli ultimi trent’anni decine di migliaia di malati di psoriasi, provenienti soprattutto dall’Europa occidentale, sono stati curati con l’elioterapia sul Mar Morto, in Israele. L’alto contenuto in minerali dell’acqua, combinato alla radiazione solare, guarisce la malattia nell’80% dei pazienti che vi fanno ricorso.

La patologia è stata trattata con successo con la luce solare anche in altre parti del mondo. In uno studio recente, pubblicato nel 1998 sul British Journal of Dermatology, circa 46 pazienti finlandesi sono stati curati con l’elioterapia alle Isole Canarie (Spagna). I malati furono mandati all’estero perché in Finlandia la radiazione solare è troppo debole e i giorni di sole sono troppo rari per avere qualsiasi reale impatto su una malattia come la psoriasi dal decorso lungo. Lo studio ha anche dimostrato l’efficacia dal punto di vista economico del mandare i malati alla Canarie, in particolare nei casi in cui la psoriasi era così grave da richiedere il ricovero in ospedale o la regolare assistenza ambulatoriale.

Tratto da Guarire con il sole:

Guarire con il Sole >> http://goo.gl/mCENHt
Richard Hobday
Guarire con il Sole
Versione nuova
Macro Edizioni

Il Sole che Guarisce - Le incredibili Proprietà Terapeutiche della Vitamina D - Libro >>   http://goo.gl/hgJxJM
Jörg Spitz, William B. Grant
Un'efficace protezione contro tumori, diabete e malattie cardiache
Punto d'Incontro