martedì 17 novembre 2015

Spiritualità: perché è così importante?



Spiritualità: perché è così importante?

Avvicinarsi ai chakra e alla filosofia tantrica è fondamentale per indagare una spiritualità più profonda. La scrittrice Anodea Judith ci spiega perché nel suo libro

La redazione S&C - 16/11/2015



Spiritualità: perché è così importante?

Ci troviamo ora ad affrontare un periodo mai visto prima nello sviluppo umano.
Mentre attraversiamo questo momento particolare della storia, dobbiamo impegnarci a erigere ponti fra il passato e il futuro, non solo costruendo modelli adatti a realtà nuove, ma continuando ad aggiornare i vecchi modelli per mantenerli validi in una cultura in via di così rapido cambiamento, una cultura che indaga sempre di più il significato di spiritualità.

Anodea Judith, scrittrice famosa in tutto il mondo, si è spesso interrogata sul perché la spiritualità sia sempre più determinante al raggiungimento di un equilibrio che serve al corpo, oltre che alla mente.
Nel suo libro, “Chakra, ruote di vita” di cui vi proponiamo un estratto, è descritta la teoria metafisica che sta alla base del sistema dei chakra, fondamentale a suo parere. Perché? Perché più che una semplice raccolta di centri di energia situati all’interno del corpo umano, i chakra si rivelano una mappa profonda di princìpi universali, inestricabilmente connessi fra loro come piani progressivamente trascendenti della realtà.


Estratto dal libro “Chakra, ruote di vita”

Spiritualità non significa solo sacrificio
Io non credo che dobbiamo sacrificare il nostro entusiasmo e il nostro interesse nei confronti della vita per poter crescere spiritualmente, e non considero la spiritualità come un elemento in opposizione all’esistenza terrena; né, tanto meno, ritengo che la crescita spirituale richieda un forte dominio e un saldo controllo delle nostre nature biologiche innate, e quindi della vita stessa.
Io credo che tutto ciò rientri in un sistema di controllo che, se era appropriato in un’epoca precedente, è assolutamente inadatto alle esigenze attuali del nostro tempo.

Perché avvicinarsi alla spiritualità
L’interesse a riappropriarsi del proprio corpo e il riconoscimento della sacralità della Terra sono cresciuti in modo esponenziale, insieme all’idea che la materia abbia un suo innato valore spirituale.

Abbiamo imparato che la repressione delle forze naturali crea effetti collaterali sgradevoli e offusca le energie.

Svalutare la Terra crea crisi ecologiche.
Ignorare il proprio corpo provoca malattie.


L’importanza dei chakra e della filosofia tantrica nella spiritualità

Le filosofie tantriche da cui emergono i chakra sono una sorta di intreccio.
I loro numerosi fili si intersecano in un tessuto di realtà che è al tempo stesso complesso ed elegante.

Il tantra è una filosofia a favore della vita e a favore della spiritualità.
Esso riunisce spirito e materia nel suo tutto originario, e tuttavia continua a muovere quel tutto lungo la sua spirale evolutiva.

Ora abbiamo finalmente il privilegio di intrecciare le conoscenze della civiltà antica e di quella moderna in un’elegante mappa per il viaggio evolutivo della nostra coscienza. Questo volume vuole appunto essere la mappa per quel viaggio. Consideratelo un manuale d’uso per i chakra.

Descrive gli esercizi quotidiani, mentali e fisici, che aiutano a progredire nel Sistema dei chakra, partendo dal primo, il chakra sacrale, e risalendo fino all'ultimo, quello della corona.
 
Se rifletterete e intraprendere questo viaggio ricco e pieno di colori,  i vostri chakra diventeranno una lente attraverso cui guardare la vostra vita e il mondo intero.

Otteniamo molto di più
quando vogliamo fare qualcosa
che non quando pensiamo di doverlo fare.

Anodea Judith
Chakra Ruote di Vita - Libro >> http://goo.gl/n4EiYs
Per vivere con serenità l'amore, il sesso, i rapporti con gli altri e ritrovare il benessere di corpo e mente

Franco Nanetti
Psicologia e Spiritualità
Itinerari di consapevolezza del vivere quotidiano

Mario Thanavaro (Achaan)
Spiritualità Olistica
L’alba di un nuovo risveglio