venerdì 10 aprile 2015

Guida Zen alla Felicità

Guida Zen alla Felicità

Trova l'armonia perduta e la semplicità della vita

di Ri-En-Tzi



Guida Zen alla Felicità - Libro

Dall'Oriente un nuovo percorso di consapevolezza!

Un Maestro dell'Oriente ci insegna come ritrovare la pace interiore, l'armonia perduta e la felicità. Piccole storielle Zen per portare saggezza, speranza e fiducia nella nostra vita occidentale.

Dalla Quarta di Copertina

"Mi chiamo Ri-En-tzi.
Fui uno dei discepoli di un grande Maestro Zen,
nel Paese del Sole Levante.

Decisi di scrivere questo libro
per non perdere nel fiume infinito del tempo
lo spirito e la saggezza del mio Maestro.

Può darsi che vi serva.

Potete chiedere: a che cosa?
Vi dico: a vivere."


Indice

Il mistero dell'Amore
Il segreto della felicità
I segreti dell'ordine e dell'armonia
Il mistero dell'Essere umano
Il segreto dell'Illuminazione
Il mistero della Vita e della Morte
Il Divino mistero e segreto


Estratto dal Libro

L'essenza dimenticata

"Un uomo di mezz'età venne dal Maestro e si lamentò:
-Tutta la mia vita è un disastro. Non so come fare, non riesco ad influenzare la mia vita, né a controllare ciò che mi succede.
Il Maestro tacque e l'uomo aggiunse:
-Mi sento come un ramo abbandonato nel fiume, portato chissà dove dalla corrente.
Il Maestro annuì e rispose amichevole:
-Il tuo problema, figlio mio, è che hai dimenticato una cosa.
-Quale?
-Che non sei il ramo ma il fiume."

Il Limite della Felicità

Il Maestro sentenziò:
- Ogni persona nasce capace di provare un certo livello di felicità.
I discepoli rimasero sorpresi e gli chiesero:
- Ma allora la salute, l'amore, il denaro, la fama, il successo... non contano, per sen­tirsi felici?
Il Maestro confermò paziente:
- Esatto.

Bisogno di Felicità

Una giovane venne dal Maestro e chiese:
- Perché non sono felice?
Il Maestro guardò perplesso:
- Ma perché devi essere felice? Perché vuoi essere felice?
La giovane rimase sbalordita e cominciò a balbettare:
- Ma, perché... perché...
Il Maestro continuò a chiederle:
- Chi ti ha detto di dover essere felice? Chi ha messo nella tua testa che siamo nati per essere felici?
La giovane andò via pensierosa e meditò a lungo sulle parole del Maestro.

Per essere felici

I discepoli chiesero al Maestro:
- Che cosa si può fare per essere felici?
- Niente.
I discepoli rimasero sorpresi della risposta. Ma il Maestro ripetè con decisione:
- Dovete imparare a non fare niente.

L'Equilibrio

I discepoli chiesero:
- Qual è il segreto della felicità?
Il Maestro alzò le spalle e disse:
- Non lo so.
I discepoli rimasero sbalorditi. Poi gli chiesero ancora:
- Ma allora tu come fai? ci sembri così con­tento e felice...
Sul volto del Maestro comparve un sorriso:
- Ho stabilito il mio equilibrio.
- Come?
- Ho imparato ad andare d'accordo con me stesso.


Ri-En-Tzi
Guida Zen alla Felicità - Libro >> http://goo.gl/mDTkLz
Trova l'armonia perduta e la semplicità della vita
Editore: Uno Editori
Data pubblicazione: Aprile 2015
Formato: Libro - Pag 122 - 11 x 17 cm