giovedì 9 aprile 2015

Le Campane Tibetane

Le Campane Tibetane

Dalla Meditazione alla Pratica Terapeutica: l'armonia del suono per l'equilibrio di corpo, mente e spirito

di Marzia Da Rold



Le Campane Tibetane - Libro

Questo libro vuole essere un affascinante viaggio che racconta la bellezza, il richiamo mistico e gli straordinari benefici dei suoni delle Campane Tibetane.

Attraverso l'esperienza professionale dell'autrice, e sulla base di un approfondito contesto culturale e scientifico, ne vengono esplorate le multiformi sfaccettature che toccano ampiamente le possibilità terapeutiche, come la pratica della meditazione, nella costante consapevolezza che queste vibrazioni possono sintonizzarci con il ritmo che governa tutto ciò che è creato, entrando nel flusso della più vasta melodia universale.


Premessa di "Le Campane Tibetane" libro di Marzia Da Rold

Tutto è canto e armonia nel nostro corpo.
Tutto è musica, se solo ci si lascia condurre dalla sua natura,
la quale è accordata con il canto stesso della creazione.
Tutto è vibrante come tutto è vivente
(A. Tomatis, L'orecchio e la voce)

Le Campane Tibetane hanno un richiamo mistico dal fascino unico, che attrae inevitabilmente chi ne ascolta i suoni, e che indipendentemente da conoscenze musicali, psicologiche o sociali, energetiche o spirituali, viene trasportato in un luogo senza tempo e senza spazio.

Negli ultimi anni, molte persone si sono avvicinate a questi strumenti antichissimi, molte desiderano conoscere ed approfondire l'utilizzo dei loro suoni per assaporarne la bellezza e l'Armonia, e per servirsene quale via per il benessere proprio ed altrui, poiché a livello intuitivo o in modo consapevole ne colgono le qualità e potenzialità.

L'uso della vibrazione sonora quale mezzo terapeutico non si riassume però in una semplice tecnica da conoscere ed applicare. Esso necessita di una grande pre­parazione, consapevolezza, dedizione e molta pratica.

Richiede una conoscenza approfondita del Suono, di come esso agisce all'interno del corpo umano e nel cam­po di energia sottile. E ancora, un altro aspetto riguarda la particolare cura nell'ascolto di sé e l'attenzione rivolta all'altro, nei mille risvolti dell'esperienza terapeutica che attraversano anche questo particolare ed affascinante viaggio con la vibrazione e le Campane Tibetane.

Il Suono non è mai neutro e ci parla di continuo. È ne­cessario sviluppare in modo profondo la capacità del sentire nella consapevolezza cosciente che i suoni, ed in particolare queste vibrazioni, possono sintonizzarci con il ritmo che governa tutto ciò che è creato, entrando nel flusso della più vasta melodia universale, la grande sinfo­nia, in una piena risonanza.

Questo perciò non vuole essere un testo che fornisce informazioni relative a qualche particolare tecnica di massaggio sonoro o intorno ad altre simili pratiche speci­fiche. Vuole essere una riflessione ad ampio raggio sulle possibilità della vibrazione sonora, sui suoi meravigliosi benefici, che si possono riscontrare in ambito terapeutico come in quella esperienza straordinaria di liberazione e rigenerazione che è la meditazione.

Vuole essere inoltre una riflessione sul più vasto rap­porto tra l'Uomo e il Suono, rapporto che da sempre è stato coltivato, cercato, anelato nelle culture di tutti i po­poli, in una relazione che sembra racchiudere la nostal­gia della Verità più profonda che riporta l'essere umano a contattare la propria fonte vitale.

Desidero raccontare di queste vibrazioni nelle loro più svariate sfaccettature, parlando dei loro straordinari benefici in un contesto culturale, scientifico, professionale, spirituale. Cerco di trasmettere ciò che ho raccolto nella mia ormai lunga esperienza personale e professionale in Musicoterapia e Terapia del Suono, dove le onde sonore delle Campane hanno regalato meravigliosi doni e possibilità.

Da sempre, il mio amore per il Suono mi ha portato ad esplorare le multiformi sfaccettature delle sue manifestazioni artistiche, espressive, comunicative e in seguito le sue infinite possibilità, per vivere in esso esperienze spirituali e di profonda Armonia interiore ed equilibrio psicofisico. Dagli studi in conservatorio alla terapia ho inse­guito la vibrazione in un percorso di grande e progressi­vo disvelamento, fino a raggiungerla nel cuore della sua essenza.

L'incontro con le Campane Tibetane mi ha rivelato all'improvviso il mistero nascosto nel segreto potere del­la vibrazione. La scoperta di questi suoni mi ha spalan­cato le porte a ciò che cercavo: l'essenza, contenuta in un unico Suono che a sua volta racchiude tutti gli altri. Le loro onde sonore hanno caratteristiche tali da portare ciascuno al proprio centro come a contattare i piani più elevati dell'essere, risvegliando, aprendo, sciogliendo, li­berando...

In questo percorso, il Suono mi ha permesso di incon­trare moltissime persone che per suo mezzo hanno gio­cato, cantato, interagito, ascoltato, suonato, ballato, pian­to, riso, sorriso... Alcune hanno ricevuto un sollievo, altre un senso di liberazione, altre ancora la gioia...

Da tutte queste persone e dal Suono ho imparato molto, e sono ancora in ascolto, nell'attesa di ricevere i mille messaggi che la vibrazione, nella sua semplicità e nella sua potenza, vorrà trasmettermi per proseguire sulla strada verso l'Armonia..


Marzia Da Rold ha coltivato fin da bambina la sua vocazione per la musica, che ha da sempre associato alla sua ricerca umana e spirituale.

Laureata in Lettere, diplomata in Pianoforte, Musicoterapeuta e professionista nella Terapia Vibrazionale del Suono, è Practitioner e unica insegnante italiana presso la Tama Do the Academy of Sound, Color and Movement (California- USA). Esperta nella terapia con Campane Tibetane, Diapason, Voce, ha completato la formazione in Funzionalità Vocale, e approfondisce il Mantra Healing presso l’Accademia Internazionale di Medicina Tibetana.

Dal 1997 lavora nel proprio studio e presso varie strutture ed enti, maturando una vasta esperienza nell’ambito dell’infanzia, della disabilità e della malattia mentale. Organizza Meditazioni, Seminari, Workshops e Conferenze riguardo la Terapia del Suono e la Musicoterapia.


Indice

Premessa

Atto primo: la vibrazione
- Tutto è vibrazione
- Risonanza ed Interconnessione
- Suoni Armonici

Le Campane Tibetane
- Qualità energetiche
- Alchimie

L'essere umano, energia in vibrazione
- Cellule che cantano
- Il Cervello, l'antenna ricevente
- Il Suono ed il Campo di Energia Sottile
- La Voce: l'Essere in manifestazione
- I 5 Sensi e la plurisensorialità dei Suoni
- Le Campane Tibetane e l'Uomo

Le Campane Tibetane e la Meditazione
- Suono e Misticismo
- La Meditazione
- Lo Spazio Sacro del Suono
- La Meditazione attraverso il Suono
- Mantra
- Suono, Meditazione e Terapia
- L'esperienza della Meditazione Sonora
- Meditazioni
- La Pratica Terapeutica
- Campane Tibetane in Terapia
- Il Corpo Vibrante

Le Campane Tibetane e i bambini
- Nell'Utero Sonoro
- Il gioco diventa incanto

Le Campane Tibetane nella disabilità
- Il Suono nel Campo Energetico della persona con disabilità
- La Persona ritrovata...

Le Campane Tibetane nella Malattia Mentale
- Nell'Ascolto che diventa Meditazione
- Armonizzazione sonora individuale
- Verso nuove possibilità...
- Ciò che sta oltre la malattia

Per chi suona le campane...

Bibliografia
L'autrice
Photogallery


Marzia Da Rold
Le Campane Tibetane - Libro >> http://goo.gl/mfj511
Dalla Meditazione alla Pratica Terapeutica: l'armonia del suono per l'equilibrio di corpo, mente e spirito
Editore: Editoriale Programma
Data pubblicazione: Febbraio 2015
Formato: Libro - Pag 213 - 14x21 cm
Note: Con bellissime fotografie a colori