mercoledì 8 aprile 2015

Kefir: Il fermento della salute

Kefir: Il fermento della salute

di Jolanta Kowalczyk



Kefir - Libro

La Bibbia del Kefir: cos'è, i benefici, come prepararlo in casa!

Ottenuto dal latte fermentato, il kefir è un alimento noto da tempi remoti nelle regioni dell'Europa Orientale (in particolare nel Caucaso), ma è ancora poco conosciuto in Occidente, soprattutto dal grande pubblico. Può essere utilizzato per preparare piatti nutrienti e salutari, dalle molteplici proprietà.

In cucina, è una bevanda rinfrescante e un ingrediente di piatti gustosi e salutari; in cosmesi, è una base naturale per creme di bellezza, latti detergenti, impacchi, esfolianti e tonici per la pelle.

In questo approfondito saggio, scritto dopo lunghe ricerche su testi russi, inglesi e polacchi, Jolanta Kowalczyk illustra virtù, storia e caratteristiche di questo alimento straordinario, presente da sempre sulla tavola della sua famiglia.

Dopo un’introduzione dedicata ai cibi fermentati e alle funzioni del sistema gastro-intestinale e dopo un excursus storico-culturale sull’origine, la produzione, il consumo e la diffusione del kefir, il volume si sofferma sui suoi aspetti nutrizionali e sui benefici che il suo consumo regolare apporta al nostro organismo.

Il capitolo conclusivo si concentra invece sugli aspetti pratici: preparazione, consumo, ricette, bellezza e diete. Numerose ricette gastronomiche e preparazioni cosmetiche sono puntualmente illustrate a beneficio di naturopati, nutrizionisti e di chiunque desideri migliorare la propria dieta oppure produrre da sé alimenti naturali e sicuri.

Il primo libro edito in Italia sul kefir,
un alimento millenario che sta tornando di gran moda nelle diete e nella naturopatia.


Introduzione di "Kefir" libro di Jolanta Kowalczyk

«Smetterò di fumare, vivrò dieci giorni di più e pioverà tutto il tempo». La celebre battuta di Woody Allen esprime alla perfezione lo stato d’animo di molte persone nei confronti dei consigli alimentari.

Se, per campare qualche giorno in più, devo rinunciare ai piaceri della vita, allora preferisco vivere senza diete, divieti, programmi salutisti.

Era scettico, per quanto riguarda i cibi salutari, anche Isaac Asimov, con la sua «prima legge della dietetica: se il sapore è buono, a te fa male».

Questo non vuole essere un altro lavoro sui cibi salutari e non pretende di insegnare ciò che si deve mangiare. Questo testo semplicemente cerca di radunare varie nozioni e informazioni, per offrire una panoramica sintetica riguardo a un alimento ancora in Italia poco conosciuto: il kefir.

Il kefir è una delle bevande fermentate più antiche che si conoscano, alla quale nel tempo sono stati attribuiti poteri guaritori quasi miracolosi. È un caso straordinario e unico di simbiosi naturale di una comunità di fermenti sorprendentemente vasta e benefica.

È presente nell’alimentazione di una grande parte del mondo orientale, dove è molto amato e considerato.

Quando si ha bisogno di una bevanda rinfrescante, si pensa subito a una cola o a un’aranciata; eppure nel nostro frigo, senza andare troppo lontano, o al bar, potremmo «ospitare» del buon kefir.

Se non sapete che cos’è o non l’avete mai assaggiato, è davvero il caso di leggere questo testo e, dopo, di decidere se spostare su di esso le vostre preferenze.


Jolanta Kowalczyk, nata in Polonia, ha conseguito una laurea quinquennale in Profilassi e Recupero Sociale presso l’Università di Varsavia, successivamente riconosciuta come Laurea in servizio sociale dall’Università di Cassino.

Dopo essersi trasferita in Italia ha continuato a studiare, seguendo vari corsi di specializzazione per lavorare con persone diversamente abili.

Naturopata dal 2013, ha conseguito il diploma di naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza di Torino. 

Attualmente lavora a Roma, in un centro di riabilitazione residenziale per persone affette da ritardo mentale.


Jolanta Kowalczyk
Kefir - Libro >> http://goo.gl/Jvy3bO
Il fermento della salute
Editore: Età dell'Acquario Edizioni
Data pubblicazione: Marzo 2015
Formato: Libro - Pag 144 - 14 x 21 cm